Vai al contenuto
Saetta93

Costruire un computer, partendo da 0.

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

Premetto che non credo di essere nella sezione giusta, ma non sapevo dove postare.. ne sarei grato se qualcuno mi spostasse nel caso abbia sbagliato :)

Premetto anche che non sono un esperto di hardware, ma dovendo iniziare studi di un certo tipo, mi sento costretto a dover costruirmi un computer partendo da 0.. e per questo, mi affido a voi..

Io ho fatto una cosa un po' veloce questa mattina, guardando il prezzo, la marca e la popolarità..

Secondo voi c'è qualcosa di migliore a ciò che ho scelto io?

Tenendo sempre conto che inizio studi di grafica 3D, animazioni ed editor di videogiochi 3D.. quindi avrei bisogno di velocità, potenza e di un'ottima grafica..

2rrtett.png

Grazie a tutti ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fermati subito!!!!!!!!!!!!!

Hai scelto dei componenti sbagliati.

Se vuoi mettere una cpu i7 3770, ti consiglio la i7 3770k con moltiplicatore sbloccato verso l'alto e le relative schede madri sono le z77 z68 che hanno socket LGA 1155.

Quella MB che hai scelto è per cpu Xeon!!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse non avevo premesso che di hardware me ne intendo relativamente poco.. abbiate pazienza e pietà xD

Intanto magari parto col chiedere.. quella CPU è buona? o meglio, è una delle migliori che circolano oppure c'è qualcosa di meglio a "parità" di prezzo? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello si, ma siccome comprerò tutto online probabilmente ed entro natale.. magari sentivo qualche idea ed opinione di qualcuno che si è già costruito un computer, o che se ne intende.. questo per andare a "mani vuote".. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle ram sono preistoriche. La scheda audio se non fai audio non ti serve, è sufficiente quella integrata nella scheda madre. Di ssd m'hanno consigliato il samsung 840 pro. La scheda madre la troverai tra i 100 e i 200 euro, con quello che risparmi puoi aumentare gli altri componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'ssd tengo in considerazione il samsung, grazie :)

Per la scheda madre invece, cosa mi consigli?

E magari è una domanda stupida.. ma la scheda madre non interferisce con le prestazioni? cioè, una scheda madre da 250 euro non è più "potente" di una da 150?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, le prestazioni in linea di massima sono date da cpu, ram, scheda video e disco. La scheda madre da circa 150-200 euro fa bene il suo dovere. Spesso ti fanno pagare il design figo :). Di scheda madre mi prenderei la Asus Sabertooth z 77 che sta circa sui 200. Ram: g-skill o corsair ddr3 a 1600 mhz. Come case cercane uno full tower o mid tower, così hai più spazio. A me piacciono i Corsair. Il Corsair Carbide Series 500r Bianco può andar bene. Sta sui 100 euro. Il monitor lo prenderei col pannello opaco.

Modificato da Azucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okey, per la scheda madre, il case e le ram (prenderò 2 da 4gb) guardo per quelli citati :)

Per il resto, CPU e scheda video, cosa mi consiglieresti? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come scheda video ho visto anche la geforce GTX260.. meglio questa, o la asus GTX660?

O oaddirittura, ce ne sono di migliori?

Modificato da Saetta93

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma una piccola ricerca l'hai fatta su questo forum?!?

Ci son tantissime discussioni che ti possono aprire gli occhi... Poi quando inizierai a vederci, ripassa dal via...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma spesso ne ho trovate di non aggiornate o di mesi e mesi passati.. non vorrei magari spendere 300 400 euro per un solo prodotto, e poi dopo pochi mesi esce l'aggiornamento..

E siccome certi prodotto vanno "compatilizzati", vorrei parlarne con qualcuno che se ne intende e sa consigliarmi.. spesso ho risposto a discussioni già aperte ma senza ricevere risposta, siccome ormai va persa..

Comuqnue.. ho trovato la Quadro 2000, dicono una delle migliori per la grafica 3D e le animazioni.. l'ho trovata intrno ai 450€, può essere una spesa fatta bene?

http://www.nvidia.it/object/product-quadro-2000-it.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okey, per la scheda madre, il case e le ram (prenderò 2 da 4gb) guardo per quelli citati :)

Per il resto, CPU e scheda video, cosa mi consiglieresti? :)

CPU, come consigliato da Zatta: i7-3770k, sta sui 300. Per la scheda video la questione è complessa. Le quadro pare siano meglio in viewport (quindi in grado di gestire più poligoni durante la modellazione), ma più lente nel rendering. Credo che le Gtx siano un buon compromesso. La Gtx 670 (Asus o MSI) dovrebbe andar bene, va dai 350 ai 400. La ram meglio 8 gb, tanto la differenza di spesa è poca.
Modificato da Azucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okey, per ora sono a questi passi:

CPU:

Intel Core i7-3770

SCHEDA MADRE:

Asus Sabertooth z 77

SCHEDA GRAFICA:

1) Nvidia Quadro 2000

2) GeForce GTX 680 ?

3) Asus GTX 660

4) MSI NGTX 670

RAM:

8gb, m la g-skill o la corsair ddr3 a 1600 mhz

CASE:

dipende dai componenti, penso

HARD DISK:

samsung 840 pro ?

LETTORE OTTICO:

uno o l'altro PENSO sia indifferente, per masterizzare utilizzo il mac

LAN:

Già montato sulla scheda madre, se non erro

ALIMENTATORE:

non ne ho idea

---

Questo è il computer fino ad ora.. è tutto corretto in senso di compatibilità?

E ho dei dubbi tipo sula scheda madre, sull'hard disk, sulla ram e sempre sulla scheda video..

Sul serio la Quadro è lenta nel rendering? E dici che sia meglio l'MSI alla GeForce? :)

Modificato da Saetta93

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video sinceramente è un dubbio anche per me. Spesso le prestazioni cambiano dal programma che usi. Credo che la scelta ricada comunque tra queste 2: quadro 2000 o gtx 670. Se non hai molti limiti di spesa la gtx 680 è ancora meglio :). Asus o MSI. Geforce è la famiglia dei processori Nvidia montati dalle schede video prodotte da MSI, ASUS, Palit etc. . Nel processore ricordati la k finale che l'i7 3770 e l'i7 3770k sono due modelli "diversi". La scheda madre e l'ssd samsung 840 pro io li blinderei, vanno più che bene. Le ram g-skill o corsair. Comunque entra in chat e prova a chiedere consigli sulla scheda video.

Modificato da Azucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiorno:

CPU:

Intel Core i7-3770k

SCHEDA MADRE:

Asus Sabertooth z 77

SCHEDA GRAFICA:

1) Nvidia Quadro 2000

3) Asus GTX 660

4) MSI NGTX 670

RAM:

DDR3 G.Skill

HARD DISK:

samsung 840 pro

CASE:

LETTORE OTTICO:

LAN:

ALIMENTATORE:

non ne ho idea

---

La scheda grafica la archivio, in fondo sono simili quindi supponiamo di averla già trovata..

Mi manca prevalentemente l'alimentatore ed il lettore ottico.. cosa mi consigli? :)

ps:

1) la scheda di rete è già presente nella scheda madre, giusto?

2) per il case, posso andare a "libera interpretazione", o devo seguire degli standard di dimensione e/o forme?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Okey, per ora sono a questi passi:

CPU:

Intel Core i7-3770

Socket 2011 x79 no? Non so se hanno risolto i problemi che avevano appena usciti....riscaldamento eccesivo comunque in OC

SCHEDA MADRE:

Asus Sabertooth z 77

Socket 2011 x79 non inserisco marche ma ce ne sono anche altre di ottima fattura per non parlare dell'assistenza?

SCHEDA GRAFICA:

1) Nvidia Quadro 2000

2) GeForce GTX 680 ?

3) Asus GTX 660

4) MSI NGTX 670

Quadro/Geforce dipende da che max usi se il 2012 o il 2013 e la scelta dovrà essere ponderata in base al lavoro di rendering che farai se cpu meglio un esa di un quad se gpu una bella 670 pci express 3 da 4 gb (500.00 eurini circa)

RAM:

8gb, m la g-skill o la corsair ddr3 a 1600 mhz

G-Skill non dico che siano peggiori ma mi affiderei alla seconda che in fatto di ram ne sa qualcosa e poi con le sue ultime nate...mostruose anche se in fatto di rendering servono a ben poco l'incidenza è irrisoria 3% circa sui processi di render

CASE:

Ci sono case tra i 100/140 ottimi per inserire anche il "piumone"

HARD DISK:

samsung 840 pro ? ok ma potresti fare meglio

LETTORE OTTICO:

LAN:

ALIMENTATORE:

Dipende per starci bene 650/750/850/1200 dipende da cosa metti nel case, comunque con l'850 stai + che tranquillo a meno che tu non monti 2/3/4 schede se si devi mettere mano al portafoglio e spendere 250/300 euro per un buon alimentatore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo userò prevalentemente (anzi solamente) per grafica 3D, animazioni 3D e Game Engine (Cryengine)..

Quindi ho bisogno di potenza, veloctà e di un'ottima grafica..

An, viste le mie precedenti esperienze con windows e visto che dovrò lavorarci per il 3D.. non voglio dei componenti di mezza fascia che quando apro 2, 3 o 4 programmi di grafica o altro, si blocca per diversi minuti.. Sono passato al mac spendendo un occhio della testa anche per questo, ma dovendo tornare sul windows per studio/lavoro non voglio avere certi incontri ravvicinati, diciamo.. xD

Comunque tornando a noi, per ora ho questa configurazione:

CPU: Intel Core i7 3770k

Dissipatore: Scythe Mugen 3

Sch. Grafica: GeForce GTX 680

Ram: DDR3 Corsair Low Profile (4x4gb)

Hard Disk: ssd gskill 240gb (+ hdd 1tb)

Alimentatore: corsair 850w

Sch. Madre, Lettore ottico, Case: mancanti per ora

Quei prodotti che mi hai consigliato sopra, sono migliori di questa configurazione? tenendo contro di ciò che dovrò farci.. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non voglio dei componenti di mezza fascia che quando apro 2, 3 o 4 programmi di grafica o altro, si blocca per diversi minuti.. Sono passato al mac spendendo un occhio della testa anche per questo.....

[media=]

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[media=]

Sapevo che qualcuno avrebbe fatto una cosa del genere.. xD

Ho scritto ANCHE per questo, non solo per questo..

E' una delle tante motivazioni.. in fondo mi serviva per altri tipi di studi, e mettendo insieme varie opzioni.. è uscita anche questa :D

Modificato da Saetta93

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vista anche l'altra discussione che hai aperto evidentemente il problema e' l'utente e per quello non c'e' soluzione ne' computer potente o i mac che sono fighi e winzoz che non ti stupisce e fa cagare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito che io sono il sassolino e voi la montagna, non c'è bisogno di infierire e di farsi notare..

Voi avete esperienza, voi ci lavorate magari da anni nel settore, io sono un bimbominkia di soli 19 anni che vuole entrare nel 3D e vuole imparare.. non c'è bisogno di dire così..

Io non ho fatto commenti o altro, ho solo chiesto un consiglio a qualcuno più esperto di me, tutto qui.

Sono già parecchie volte che mi indicate, ma non tutti nascono geni come tanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti