Vai al contenuto
aldoz

tagliare a pezzi un oggetto 3DS

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sapete dirmi se esiste un tool, o magari una funzione del 3DStudio o DELED, che possa "tagliare a pezzi" un oggetto?

Cerco di spiegarmi meglio,

Usando DELED, importo un modello di aereo 3DS. Ok a questo punto ho l'aereo che e' formato da solo un oggetto, (chi l'ha disegnato non ha insomma preparato un modello composto da vari oggetti ma ha creato un solo oggetto che e' la forma completa dell'aereo).

Vorrei a questo punto un tool che mi permetta di "staccare" l'ala per esempio e di ottenere a questo punto l'ala come secondo oggetto : l'oggetto 1 e' l'aereo e l'oggetto 2 e' l'ala.

Che ne so un qualcosa che mi permetta di delineare una riga divisoria o qualcosa del genere..

Conoscete qualcosa a riguardo? grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questi tools ci sono, ce ne sono di diversi tipi e fanno cose leggermente diverse tra di loro. tuttavia comprendere queste piccole differenze è fondamentale studiare bene il soft che si usa e per non ripetere cose stra note ai piu ti rimando all'help del tuo programma ( premi f1)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao dunqe in 3ds max potresti dopo aver convertito l'oggetto in editable poly o altro, andare nella sottoselezione "elements" e provare a vedere se selezionando le varie parti te le riconosce separate, spero di non non sbagliarmi, potrebbe essere un metodo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ho ben capito, ma forse il commando "DETACH" puo aiutare, selezioni i poligoni che vuoi "staccare" dalla mesh principale usi il commando deatach che ti separa i due ogetti. Spero di essere stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rileggendo bene ora nel caso dell'OP il metodo migliore che mi viene in mente e come gia suggerito in commenti successivi, (chiaramente nel caso l'oggetto in questione non sia gia diviso ad elementi) è di: selezionare i poligoni che ti interessano (chesso tutti quelli dell'ala) e fare deatch to element.

Spero di non sbagliarmi, ho sempre paura di scrivere menate hhahha

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per l'aiuto!. Sto per installare 3DStudio e vediamo un po! comunque da quel che ho capito questo comando "DETACH" promette di fare proprio quel che intendevo, staccare un pezzo di MESH dall'oggetto che a quel punto ne sara' privo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti