Vai al contenuto
Gianluigi 83

Scheda video per character animation in maya + realflow + vue

Recommended Posts

Salve,

alla fine ho capito da solo che avevo fin'ora postato il mio dubbio nella sezione sbagliata... quindi ora rimedio!

grazie al vostro aiuto sono riuscito ad avere un' idea di massima di come aggiornare il mio vecchio pc con pezzi che mi consentissero di utilizzare i programmi nel titolo. Vorrei precisare, quindi, che un utilizzo tipo potrebbe essere: Fluido dinamica in Real Flow, paesaggio in Vue, il tutto integrato in una scena Maya di Character Animation. Ho precisato perché in base a tali esigenze devo scegliere l'ultimo componente su cui ho ancora dubbi: la scheda video!

Per ora mantenendo alcuni dei pezzi che giá avevo, la configurazione é:

Case : Lian Li PC-A16-B (Black) All Aluminum PC Tower Case

Scheda Madre: Asus P9X79, 210.50 Euro

Processore: Intel i7 3930k, 506.50 Euro

dissipatore : Ultra 120 eXtreme

Ram: 32 Gb Corsair o G-Skill, 120.50 Euro

SSD: OCZ SSD Vertex 4 128, 95 Euro

Alimentatore : HX620w

Dati : HDD WD3200AAKS ATA, HDD WD5000AAKS ATA, HDD esterno da 2 Tera

Per la scheda video brancolo nel buio dopo aver passato due notti a leggere forum e recensioni quanto mai ambigue e contraddittorie! Alcuni dicono che in Maya vanno meglio le FirePro, salvo che moltissimi dicono di trovarle indecenti in viewport e quanto maiinstabili, oltre al fatto di non poter essere utilizzate per eventuale rendering realtime.... altri dicono Quadro tutta la vita ma allo stesso tempo non disdegnano le Gtx perchè in viewport sono decenti ma ottime per il calcolo GPU...a conti fatti c'é qualcuno che puó darmi delucidazioni? a quale corrente di pensiero credere? Alla fine io pensavo o una GTX 660 TI, buona per il real time e penso non indecente in viewport...oppure una Quadro 2000 che mi salva la viewport gestendo 20 milioni e oltre di poligoni, ma che risulta inutile per eventuale real time in vray. Che ne dite? qualche consiglio?

Grazie a chiunque possa sollevarmi dal dubbio!!! per utimo apprendo solo ora che apparentemente le gtx non sono ufficialmente supportate da maya ( fonte autodesk).....mah....sempre più confuso!

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non capisco sembra tutto moltro professionale (almeno a livello di soft che citi) che te ne fai del calcolo gpu ? al limite ti prendi una seconda macchina solo per il render.

ps mi è poco chiaro anche quando parli di realtime cosa indichi di preciso?

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta!

mmm...pensavo a qualche preview con Vray RT per capire cosa stavo combinando in rendering per poi mandare in CPU tutta l'animazione....sono fuori strada secondo te?? in effetti ho le idee un pò confuse...da qui il dubbio quadro gtx firepro...anche perchè queste animazioni alla fine devo per forza di cose compositarle e quindi entra in gioco anche la suite Adobe...con photoshop, AE...ecc...in quel caso cambierebbero le cosiderazioni per la scheda video??

Grazie per l'aiuto!

Attendo consigli fiducioso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, forse sarà un po' OT ciò che scrivo, però mi sembra giusto chiarire questo punto sul Vray RT. Parlo usando 3dsmax, posso immaginare che maya sia simile nella struttura della gestione degli Engine.

Scheda video utilizzata: nvidia GTX 560ti 2 gb ram

Primo test: Vray RT ACTIVE SHADE- modalità openGL

Ho provato ad usare questo engine per il setup dei materiali con una scena vuota o quasi. sistema illuminazione, un modello su cui applicare il materiale per fare il setup. Dunque in questo caso vray RT si basa sulle impostazioni globali del Vray ADV caricato in PRODUCTION. Tutto sommato è utile, ma ancora siamo ben distanti dall'avere un motore grafico che possa soddisfare le mie esigenze. Non riconosciuti: Dof, procedurali, displacment.....

Secondo test: Vray RT PRODUCTION-modalità openGL

Caricando il motore grafico in Production, si ha un controllo completo dei settaggi di illuminazione globale, image sampler, global switch....non mi sono reso conto delle limitazioni di questo engine rispetto alla versione ADV. Non dico che non ci siano, ma è stato solo un test veloce per iniziale ad approfondire meglio il RT. Ecco qui mi sono trovato con un consumo minimo di Vram di circa 1230 Mb avendo nella scena: un plane da 3*4m, un box, una sfera, un cilindro. Illuminazione con vray sun e vray sky. Tutti i settaggi dei materiali di default ed usando esclusivamente un po' di reflect.

Detto questo, riuscire ad utilizzare il vray RT anche solo per delle preview di una scena medio complessa, mi sembra molto ma molto distante con l'hardware a disposizione oggi di gamma commerciale media, (con schede video da 4 gb di ram). secondo me è ancora troppo presto da utilizzare in ambito lavorativo anche se sicuramente lo sarà in futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continua la ricerca della scheda video migliore.....ho un dato che forse potrebbe interesare tutti!

provata a lavoro una quadro 5000 su i7 920 e 12 mb di ram, quindi buonissima scheda ma processore lento e poca ram...risultato: scena di prova con ben 91 milioni di poligoni e viewport di maya totalmente piantata anche in wireframe...ma questo magari é normale visto il numero di poligoni.....quindi niente scene di boschi poligonali!!!! neanche la quadro 5000 regge...ma che mi devo comprare??? un server? :) A questo punto credo di essere totalmente fuori strada....magari un'altro tipo di scheda riuscirebbe ad arrivare a gestire almeno 40 milioni di poligoni? o pretendo troppo?

Accetto qualsiasi consiglio in merito!

Gianluigi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continua la ricerca della scheda video migliore.....ho un dato che forse potrebbe interesare tutti!

provata a lavoro una quadro 5000 su i7 920 e 12 mb di ram, quindi buonissima scheda ma processore lento e poca ram...risultato: scena di prova con ben 91 milioni di poligoni e viewport di maya totalmente piantata anche in wireframe...ma questo magari é normale visto il numero di poligoni.....quindi niente scene di boschi poligonali!!!! neanche la quadro 5000 regge...ma che mi devo comprare??? un server? :) A questo punto credo di essere totalmente fuori strada....magari un'altro tipo di scheda riuscirebbe ad arrivare a gestire almeno 40 milioni di poligoni? o pretendo troppo?

Accetto qualsiasi consiglio in merito!

Gianluigi

che te ne fai di un server???????

secondo me, sbagli settore dove cercare... io andrei mirato alle ottimizzazioni che ti permettono i sw e servono appunto per riescire ad avere scene pesantissime e poterle gestire (proxy, visualizzazione box, turbosmooth con iterazione solo nel render.....) parlo per SW 3dsmax, ma immagino che anche altri abbiano ottimizzazioni simili

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti