Vai al contenuto
Sommococa

Configurazione Workstation per Autocad, Rhinoceros, -Maxwell Render - 2000€ iva incl. - Dubbio su scheda video!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono architetto ed ho intenzione di acquistare una nuova Workstation per lo studio.

Prima di lasciare questo post ho fatto una capatina sulla chat di Treddi perchè ero dubbioso su alcuni aspetti un po' troppo generali per essere infilati dentro un singolo thread. Grazie all'aiuto di alcuni utenti (in primis zappa 3d, grazie ancora) ho risolto molte questioni (relative alla ram, al modello di processore e altro).

Ciò che ancora mi è oscuro è il fattore scheda video più adatto ai miei scopi, più che altro perchè non conosco le caratteristiche delle competitor delle Quadro (quindi Gtx e Firepro).

Faccio uno schema per più chiarezza:

######### SOFTWARE:

• AUTOCAD
    Uso Frequente: Progettazione Architettonica (solo in 2D)
  • RHINOCEROS
    Uso Frequente: Progettazione e Modellazione di edifici, anche con molti dettagli (spero nella vers 5 stabile a breve)
  • CINEMA4D
    Uso Saltuario: Più che altro modellazione spiccia di elementi come erba (ma di solito risparmio tempo e la metto a Photoshop), inserimento di alberi 3D, tessuti e cose così.
  • MAXWELL RENDER
    Uso Frequente: Rendering (sto imparando Vray, ma nel frattempo è Maxwell quello che so usare. Sì, lo so che i tempi di calcolo sono biblici a confronto!)
  • PHOTOSHOP
    Uso Frequente: Postproduzione su rendering e tavole (assieme a InDesign e Illustrator)

########## BUDGET

• 2000-2100€, iva inclusa.

########## MODALITA' ACQUISTO/ASSEMBLAGGIO

• Da vedere, forse lo ordino e monto con un paio di amici, forse lo faccio fare ad un altro.

########## CONFIGURAZIONE HARDWARE

Ricordo che è una configurazione teorica, la workstation ancora non esiste

• CPU i7 3930k 6core
  • MB Asus X79
  • RAM 4x8Gb (32)
  • HD 2 dischi in Raid1 da 1Tb
  • Alimentatore 700W serie Bronze
  • Dissipatori, Case, etc, etc
  • SCHEDA VIDEO ????????????
  • Se c'entra nel prezzo SSD da 160Gb, ma dipende dal costo della scheda video, sennò HD semplice.

Il mio dubbio è proprio sulla Scheda Video: sulla base di tutto questo papiro di roba che ho scritto e relativamente al fatto che la cifra che potrò spenderci si aggira sui 400-500€, cosa mi consigliate?? Quadro, Gtx, Firepro?? Quale modello nello specifico???

Grazie anticipatamente!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti conviene spendere di più per una Quadro/FirePro, i sw che usi sfruttano piuttosto bene anche le desktop, soprattutto Rhino. Sia nel caso che Maxwell venga usato dentro Rhino che in Cinema4d quindi gestiresti i 3d solo in questi due sw, ( se autocad solo 2d) ed entrambi prediligono le Ati nella viewport. Se scegli una bella Radeon desktopo di fascia alta, una 7970 ad esempio, non sbagli secondo me. Ma sappi che in futuro, se vorrai usare Vray RT via GPU ( Vray per C4D lo integrerà presto) non potrai, perchè funziona bene solo con CUDA/Nvidia, e così tutti gli engine di render gpu. Ovviamente le ultime FirePro ( ancora preferibili per C4D e Rhino) e Quadro andranno benissimo, ma il costo sale.

Un bel SSD per sistema e programmi però devi metterlo. ;)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni riguardo le schede video!!!

Ah cavolo, l'hd SSD ho dimenticato di inserirlo nella lista, mea culpa! Cmq tranzollo enri2 è già previsto per il sistema XD (trrrrrroooooppo più veloce!), anche se per ora solo 120Gb (deve tenere solo Win7 e i programmi sopracitati, dovrebbe bastare, con più giga costano un po' troppo). Gli altri in raid1 son solo per dati!

Tutti d'accordo con il buon enri2?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Disturbo nuovamente senza stare ad aprire un altro post, per una questione in cui sono abbastanza ignorante (o meglio poco aggiornato, è qualche anno che non assemblo un Pc e mai uno con queste caratteristiche!), ovvero Dissipatore e Alimentatore.

ALIMENTATORE: Mi è stato consigliato un Cooler Master Silent Pro certificato Bronze da 700W (vedo che c'è da 720), è un po' caro, ma avrei indocchiato un Cooler Master GX Lite da un'ottantina di euri! Quanto ci perdo in termini di prestazioni?

DISSIPATORE: Quello a liquido è fuori budget per me, avrei visto tal Arctic Cooling Freezer a 35€ circa, può andare? Vedo che ha anche i tubicini dissipatori in bronzo! Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti