Vai al contenuto
Sommococa

Configurazione Workstation per Autocad, Rhinoceros, -Maxwell Render - 2000€ iva incl. - Dubbio su scheda video!

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sono architetto ed ho intenzione di acquistare una nuova Workstation per lo studio.

Prima di lasciare questo post ho fatto una capatina sulla chat di Treddi perchè ero dubbioso su alcuni aspetti un po' troppo generali per essere infilati dentro un singolo thread. Grazie all'aiuto di alcuni utenti (in primis zappa 3d, grazie ancora) ho risolto molte questioni (relative alla ram, al modello di processore e altro).

Ciò che ancora mi è oscuro è il fattore scheda video più adatto ai miei scopi, più che altro perchè non conosco le caratteristiche delle competitor delle Quadro (quindi Gtx e Firepro).

Faccio uno schema per più chiarezza:

######### SOFTWARE:

• AUTOCAD
    Uso Frequente: Progettazione Architettonica (solo in 2D)
  • RHINOCEROS
    Uso Frequente: Progettazione e Modellazione di edifici, anche con molti dettagli (spero nella vers 5 stabile a breve)
  • CINEMA4D
    Uso Saltuario: Più che altro modellazione spiccia di elementi come erba (ma di solito risparmio tempo e la metto a Photoshop), inserimento di alberi 3D, tessuti e cose così.
  • MAXWELL RENDER
    Uso Frequente: Rendering (sto imparando Vray, ma nel frattempo è Maxwell quello che so usare. Sì, lo so che i tempi di calcolo sono biblici a confronto!)
  • PHOTOSHOP
    Uso Frequente: Postproduzione su rendering e tavole (assieme a InDesign e Illustrator)

########## BUDGET

• 2000-2100€, iva inclusa.

########## MODALITA' ACQUISTO/ASSEMBLAGGIO

• Da vedere, forse lo ordino e monto con un paio di amici, forse lo faccio fare ad un altro.

########## CONFIGURAZIONE HARDWARE

Ricordo che è una configurazione teorica, la workstation ancora non esiste

• CPU i7 3930k 6core
  • MB Asus X79
  • RAM 4x8Gb (32)
  • HD 2 dischi in Raid1 da 1Tb
  • Alimentatore 700W serie Bronze
  • Dissipatori, Case, etc, etc