Vai al contenuto
papu

Plogoni Per Creazione Volto

Recommended Posts

Ciao, ho seguito parecchi tutorial per la creazione di un volto, meccanicamente li ho capiti ed effettuati con risultati (per essere molto ma molto agli inizi) decenti, ma una cosa non mi è chiara: esiste una teoria per la divisiobe del volto in poligoni?sapete indicarmi dove studiare qual cosa (preferibilmente in ITA)?

Ciao grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda, secondo voi, come tecnica (visto che sono agli inizi, vorrei partire col piede giusto) per fare un volto, è meglio partire da un box oppure creare dei punti e poi unirli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la topologia di una mesh organica può essere molto complessa e molte volte pure soggettiva. Non esistono regole precise. Ogni uno dopo alcuni tentativi trova il suo "metodo" se così vogliamo chiamarlo. Ho visto gente che parte da un box per poi suddividerlo, chi invece ricava poligoni dai bordi. E queste tecniche non sono neppure tanto diverse da software a software. c'è chi una solo quad, chi invece usa anche Ngon.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il sistema di partire da un box è più adatto alla creazione di un volto "a mano libera", senza avere immagini di riferimento. L'altro sistema, quello in cui si procede poligono per poligono è più adatto quando si hanno dei blueprint del volto da riprodurre.

Procedendo per poligoni infatti è piuttosto difficile avere una visione globale di quello che si sta facendo, quindi è facile sbagliare le proporzioni tra le varie parti del viso, se non si hanno sotto le immagini di riferimento.

Lavorando con un box invece si ha sempre sott'occhio il modello completo, che viene definito progressivamente sempre più nel dettaglio, quindi le proporzioni non si sbagliano, se uno ci sa fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so un'altra idea potrebbe essere avere uno schema delle linee del volto, quelle che usano gli agopuntori(?), che ne dite e stupida come idea oppure può essere un buon riferimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande, e grazie Karonte,

ma se riesci metti anche delle spiegazioni sulla suddivisione ( e soprattutto qual è il percorso logico)...

grazie ancora.

Ho visto il tuo "autoritratto", bello.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti