Vai al contenuto
clesphar

nuova workstation mobile

Recommended Posts

Salve a tutti,

vengo da 4 anni di Dell Precision M4400, è giunta l'ora di cambiare.. Premettendo che mi sono trovato molto bene con l'assistenza NBD aziendale di tre anni, chiedo un consiglio per una nuova macchina. Sto valutando se rimanere a Dell o di passare a Apple. La motivazione di prendere in considerazione un passaggio ad Apple è semplicemente data da un discorso di maggiore portabilità della seconda opzione. Mi muovo infatti quotidianamente e, anche se mi attacco sempre alla presa, il pc ha una discreta mole.. E la presenza del lettore DVD non è vitale.

Tipico workflow (spesso con sovrapposizioni di più programmi aperti):

Autocad --> Rhino --> 3ds max + VRay --> PS --> InDesign

Appare chiaro che necetisserei di una partizione. Sono interessato a capire quale delle due schede grafiche è anche più appropriata con VRay RT in GPU, e come lavora 3ds in condizioni normali (senza Vray RT) con il nuovo motore Nitrous.

Opz. 1: Dell Precision M4700 (2800€)

i7-3840QM

16 GB @ 1866 MHz

SSD Mini 128 GB + HDD 750 GB @ 7200rpm

Quadro k2000m

15.6" full hd

Opz. 2: Apple Retina 15" (3200€ (!) )

i7-3820QM

16 GB @ 1600 MHz

SSD 256 GB

GeForce GT 650M

Retina display

Personalmente ho già una mia idea, ma preferisco sentire anche qualche altra campana...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Te lo dico da amante dei prodotti Apple, visto i sw che usi, non ha alcun senso prendere un mac, i cui vantaggi prestazionali stanno nella gestione opengl del sistema operativo, e con quella scheda con in boot da win avrai comunque dei limiti, rispetto alle prestazioni che potresti avere su OS X. Poi sinceramente secondo me è da evitare l'uso della gpu su un portatile per fare render, tanto che l'RT di vray su cpu va più che bene con un quad core per la preview della scena. Useresti solo win su quel portatile, e vai a spendere quella cifra? Secondo me considerato lo scopo della portabilità, che per te è primario, e che potresti accontentarti di una desktop GT650 e simili, cerca un buon notebook costruito bene da 15', dove il design sottile è più evidente degli altri. Ce ne sono ti assicuro, ovviamente siamo comunque molto lontani dal Retina, che è di un altro pianeta, ma comunque molto meglio di Precision, te lo garantisco. Dai un occhiata ai Thinkpad Lenovo, o i Samsung chronos, Asus, anche HP ha qualcosa di interessante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Sinceramente il Mac era infatti un'idea che però sto scartando..

Accontentarsi di una 650? Non so sinceramente quanto 'poco' sia in confronto a una k2000m! O meglio.. Sempre di kepler k107 si tratta, cambiano i driver prestazionali più che altro... Dei quali non ho mai avuto un vero raffronto rispetto a schede commerciali, poiché da quando ho iniziato a usare 3ds in maniera pesante ho avuto fin da subito una quadro con driver prestazionali per tutto quello che era supportato. Sinceramente sono rimasto soddisfatto come il pc si è comportato fino ad adesso... e di scene pesanti da gestire (per una quadro fx 1700 mobile) ne ho avute! La cosa che più mi interessa a questo punto è la effettiva differenza in situazione di alto carico con questi software... Da non sottovalutare la accelerazione Hw in PS, dove spesso ho file da oltre 500 MB che una volta aperti esplodono nella RAM..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui sul forum Beatzie aveva fatto dei bench su 3ds con le Kepler, ed era risultato che una GTX680, non M quindi, era paragonabile per prestazioni ad una Quadro 4000, non k, ma non ricordo se fosse solo Nitrous o anche shaded con il wire. Generalmente comunque le Kepler vanno molto meglio delle Fermi in vewport. Qui parliamo di una GT650, non saprei dove si possa attestare, certo sarà certamente inferiore ad una nuova quadro k2000.

Purtroppo credo non esistano portatili con schede Pro sottili, sono tutti considerate workstation portatili, e quindi abbastanza spessi, e pesanti.

Sto dando un occhiata ai Thinkpad, ma è sconcertante, un 15' con hardware inferiore ad un macbook pro ( senza scheda discreta al contraio del mac) costa 200 euro in più! Meno male che era Apple che aveva prezzi alti...

Anche HP oltre a Dell ha le pro, ma sono simili come form factor, e costano di più. Tra l'altro le Quadro scaldano di meno delle desktop, che quasi sempre hanno gpu di livello superiore, ed usate tra l'altro per giocare, quindi in full load, al contraio di una viewport, non si capisce perchè non le montino su notebook un pò più sottili.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK, grazie mille per la dritta.

Nel frattempo ho dato un occhio in giro ed effettivamente le WS portatili hanno prezzi improponibili, l'unica è la Dell che propone prezzi umani. L'alternativa sarebbe continuare con il Precision M4400 di adesso per un altro anno provando a raddoppiare la RAM che adesso è 4GB.. E dopo aver sostituito l'hdd che mi è partito proprio ieri!!! Ovvio che la CPU è un core 2 duo e le prestazioni in render non migliorerebbero, ma magari la usabilità di photoshop (che adesso è imbarazzante) si..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperianza personale ti dico che montando un ssd il portatile "rinasce" io ho un pavilion con un dual core 2.5ghz e gt8600, fortunatamente doppio hdd di base. Il portatile nasceva con windows vista e dopo un paio di anni vedevo le prestazioni generali diminuire vistosamente. A quel punto al posto dei 2 hdd da 250gb, ne ho mpntato uno ssd da 60gb per windows 7 e uno da 500 per i dati e ti giuro che è rinato, il s.o. si carica in un attimo, i programmi si aprono subito, è tutta un'altra cosa.

Nel tuo caso potresti fare lo stesso ragionamento, magari prendendo un ssd più capiente, sapendo che potrai portarlo su una macchina futura quando la cambierai (per questo ti consiglio di prenderlo sata III anche se il tuo portatile avrà sicuramente solo il sata II).

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti