Vai al contenuto

Recommended Posts

perdonate la domanda, forse per molti è già stata fatta (anche se non l'ho trovata sul forum...non volevo "rompere" con le "solite" questioni..), ma sto cercando di capire se imparare ad usare Blender sarà una scelta fortunata per il mio lavoro di arredatrice/progettista di interni. Ora uso un programma fatto apposta per questo (ArredoCad), che però,oltre ad avere dei costi che anche se contenuti sono sempre implementati da altri costi relativi ad aggiornamenti, motori di rendering aggiornamenti dei motori di rendering etc etc, non mi soddisfa comunque a livello di resa delle scene finali.

Eppoi insomma: vorrei essere più autonoma!

Mi è stato consigliato SketchUp, ma ho cercato sul web e quello che ho trovato come risultato finale delle scene non era un granchè! d'accordo, è più facile da usare, ma imparare non mi fa paura... E mi è stato consigliato pure Rhino...

Voi che ne dite? mi aiutate, please??

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ReginalT,

io non ho una grande esperienza in ambito interior design, pero' posso dirti che, alla stregua di qualsiasi pacchetto professionale, con blender puoi realizzare scene di alto valore estetico. Ti basta girare qui nel forum per vedere le immagini recentemente pubblicate (render di interni in blender e cycles) o girare un po' su internet.

Blender e' completamente open, quindi il suo costo e' 0, ma considera che la curva di apprendimento e' un po' ripida e tutto dipende da che risultati ti aspetti e in che tempi. SketchUp e' ottimo, magari non fantastico come motore di resa, ma puoi sempre usare altro (octane, o blender per esempio).

Rhino non lo conosco ma so che e' ottimo. Pero' il costo non e' per nulla banale.

Quindi dipende dal tuo budget (e dalle tue esigenze lavorative).

ciao,

Fla'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi usare sia blender che sketchup con buoni risultati dopo il giusto apprendimento. Per entrambi esistono motori di render esterni e gratuiti, ma con blender puoi già contare su cycles.

Poi di programmi con licenza ce ne sono molti altri ed il loro costo è comunque importante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con pepe e gli altri. Ti sconsiglio rhino che per quello che devi fare te non è adatto.

Grazie mille anche a te! Ora mi sento un po' più sicura nell'affrontare l'apprendimento...di uno dei due open source! Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti