Vai al contenuto
NikyBaia

Consigli scheda video per Autocad e Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono in procinto di assemblare il mio sistema da destinare al lavoro/studio. Premetto che al momento mi manca solo la scheda video, ma non vorrei acquistare prodotti che non sarei in grado di sfruttare.

Al momento uso Autocad 2012 per 2D e Maya per avvicinarmi al mondo del 3d. Il mio buget è circa 350€ max, ma vorrei cercare di starci dentro.

Tra le vga che avevo preso in cosiderazione ci sono le nvidia quadro 400, 600, 2000...poi ho visto anche la ati fire pro v4900.

Il mio sistema è così composto:

MB: Supermicro X7DWA-N

CPU: 2x Intel Xeon E5430 2,66@3,20

RAM: 4x2gb ddr2 FB @800

VGA: Matrox Millenium II 4MB PCI :D

Grazie per l'attenzione :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io uso 3ds autocad revit e ps...ho una quadro 600 ed è una bomba...gestisce benissimo anche scene gia complesse...170 euro spese benissimo...unico neo è che non è performante con vray rt...ma per il resto, rapporto qualità/prezzo ottimo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi accodo alla tua discussione perchè onestamente il problema è il medesimo. Secondo me il problema della scelta è capire cosa si intende quando si parla di lavoro complesso. Qui ci sono persone che fanno video editing, scene 3d da renderizzare etc etc.... e lavorano a risoluzione pressochè proibitive per computer "normali". Io ad esempio, facendo solo render architettonici statici, non ho mai sentito la necessita di cambiare scheda video prima della scorsa settimana quando la viewport si è piantata in rhino a causa della presenza simultanea del 2d importato da autocad e del 3d fatto precedentemente in rhino (monto una ati sapphire da 512 mb, mi sembra sia la hd4670). Dopo una settimanella di ricerche a spulciare forum e siti di banchmark la mia scelta sarebbe caduta su una quadro 2000 ma fondamentalmente solo per sicurezza. Il dubbio fra 600,2000,v4900 rimane tutt'ora.

Da quello che ho capito:

-quadro 600: sicuramente meglio di una gaming in viewport ma comunque mediocre per il gpu rendering.

-v4900: una via di mezzo tra la 600 e la 2000 con una buona performance in viewport ma inutile per quanto riguarda gpu render in quanto ati e non nvidia. (dubbio che mi rimane è se essendo ati vada bene con la viewport di 3ds che a quanto pare favorisce quadro)

-quadro 2000: teoricamente prestazioni di circa il doppio della 600 e superiori alla v4900, ci si può fare qualcosa con gpu render, da quanto ho letto, è rinomato il "problema" del rumore della ventola. Piena compatibilità con 3ds,autocad, rhino ....

aspettiamo i guru della materia... :D

ps: per maya non ho notizie in quanto non uso ne conosco le potenzialità del programma.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

navigando per la rete ho letto molto bene delle ati firepro su maya...le nvidia quadro si comportano meglio in applicativi quali 3ds.

Da notare che, sia la quadro 2000 che la ati v4900 montano entrambe gddr5...sarebbe interessante vedere dei test tra queste due.

P.S. Il prezzo depone favorevolmente verso la soluzione amd con più di 200€ di differenza (fonte tr.prezzi)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

alla fine ho preso su un asta online una nvidia quadro fx 380 low profile da 512mb...al momento, soddisfa pienamente quelle che sono le mia esigenze...ha un design molto compatto e riesco anche a farci girare qualche giochino senza troppi problemi.

:)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×