Vai al contenuto
Nebaquila

Naiad vs Realflow

Recommended Posts

Ciao a tutti,

qualche tempo fa chiedevo quale fosse il software migliore per dedicarsi al camera tracking, matching, rotoscoping e via dicendo, ma appreso che gli serviva una risoluzione minima troppo elevata e da me non posseduta ho lasciato stare.

mi sono quindi tuffato nei fluidi :)

La mia domanda p: meglio Realflow o Naiad? ho visto che entrambi sono molto sati nel campo della CG, anche da gradi case produttrci e per questo mi trovo un poco confuso...secondo voi da dove è meglio partire?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La mia domanda p: meglio Realflow o Naiad? ho visto che entrambi sono molto sati nel campo della CG, anche da gradi case produttrci e per questo mi trovo un poco confuso...secondo voi da dove è meglio partire?

ciao,tanto per iniziare sia Naiad che Realflow sono focalizzati su situazioni di Idrodinamica, non sui fluidi in generale. Vai a coprire tutto ciò che riguarda i Liquidi in maniera egregia ma per il resto delle situazioni di fluidodinamica(fumi,gas,etc) dovresti virare su Houdini.

Ora, entrambi fanno benissimo il loro lavoro,ma se devi iniziare ad imparare ora ti consiglio Realflow perché Naiad non è più sviluppato e quindi come prima cosa non potresti ne' acquistarlo,ne' provare una demo.Sebbene sia attualmente superiore a realflow in termini di velocita' e consumo ram/processore,poi è arduo gestire la tipologia di Dati nel software di rendering.

Il divario della velocita' sembra essere stato colmato dalla nuova release di realflow 2013,almeno su carta,ma sto aspettando che venga rilasciato ufficialmente prima di dare una conferma precisa.

Quindi la mia risposta è: Realflow.

Buono studio,

Mirco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto chiedo scusa per come ho posto la domanda, andavo di fretta e così posta sembra la classica domanda di uno che parte da zero nel 3d e in una settimana pensa di fare un transformer...

Devo dire che l'interfaccia di realflow e sicuramente (almeno per me) più facile e intuitiva rispetto a quella di naiad.

Ho capito che naiad lavora con gerarchie di oggetti, correggetemi se sbaglio.

Ho visto alcuni tutorial dell'uno e dell'altro software:

http://www.exoticmat...raining-videos/ la prima mezz'ora

http://thevault.real...irst10steps.php alcuni tutorial introduttivi

http://www.3dagain.c...i-realflow.html i primi 8 (lo consiglio, è in ITALIANO)

dopo essermi fatto un'infarinatura generale, al di là del fatto che i tutorial di naiad sono in inglese(e a questo dovrò farci l'abitudine purtroppo :( ), alcune cose in naiad mi sembrano di difficile comprensione e fatico ad orientarmi come vorrei, a differenza di realflow dove sto stabilendo un certo feeling ^_^ .

per quanto riguarda le potenzialità del programma ho visto che realflow si interfaccia bene sia con 3ds max che con houdini e cio lo trovo molto comodo, mentre di naiad non saprei.

Da alcune recensioni sembra però che naiad sia molto più veloce di realflow in viewport (addirittura anche più del 40%), ed essendo questo un aspetto fondamentale (almeno nei primi tempi), voglio essere sicuro di fare la scelta migliore.

Detto questo, sono sicuro che l'esperienza diretta con questi software valga più di mille parole e perciò mi affido a voi :) .

Ciao!

Modificato da nebaquila

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,tanto per iniziare sia Naiad che Realflow sono focalizzati su situazioni di Idrodinamica, non sui fluidi in generale. Vai a coprire tutto ciò che riguarda i Liquidi in maniera egregia ma per il resto delle situazioni di fluidodinamica(fumi,gas,etc) dovresti virare su Houdini.

Ora, entrambi fanno benissimo il loro lavoro,ma se devi iniziare ad imparare ora ti consiglio Realflow perché Naiad non è più sviluppato e quindi come prima cosa non potresti ne' acquistarlo,ne' provare una demo.Sebbene sia attualmente superiore a realflow in termini di velocita' e consumo ram/processore,poi è arduo gestire la tipologia di Dati nel software di rendering.

Il divario della velocita' sembra essere stato colmato dalla nuova release di realflow 2013,almeno su carta,ma sto aspettando che venga rilasciato ufficialmente prima di dare una conferma precisa.

Quindi la mia risposta è: Realflow.

Buono studio,

Mirco

Grazie per la risporta, Mirco...mi hai preceduto :)

ok, era ciò che speravo se devo dire la verità. per curiostità, in termini di consumo RAM/processore e velocità nella simulazione, sapresti dirmi degli esempi quantitativi? giusto per farmi un'idea.

un'altra cosa: cosa intendi per "poi è arduo gestire la tipologia di Dati nel software di rendering"?

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

voglio essere sicuro di fare la scelta migliore.

Perdonami ma ancora una volta ti ripeto: Naiad non è più sviluppato,non vi sono demo,non è più venduto come prodotto a se'.Come te lo procuri?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perdonami ma ancora una volta ti ripeto: Naiad non è più sviluppato,non vi sono demo,non è più venduto come prodotto a se'.Come te lo procuri?

si scusa ma hai mandato il messaggio quando stavo ancora scrivendo e quindi non ho potuto vedere la risposta.

interfacciamento con altri software 3D e motori di rendering.

capito, grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Ciao a tutti,

qualche tempo fa chiedevo quale fosse il software migliore per dedicarsi al camera tracking, matching, rotoscoping e via dicendo, ma appreso che gli serviva una risoluzione minima troppo elevata e da me non posseduta ho lasciato stare.

Risoluzione minima di cosa?

hai appreso male... io per allenamento faccio traking su video old school! risoluzioni sd.. non esite risoluzione minima.

naiad or Rf?

per una persona Inesperta sono tutte e due inutili!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

ma stiamo parlando di farfalle? non puoi trackare perché hai un 4:3? non puoi fare roto per lo stesso motivo?

io non capisco....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e infatti non è come credi, forse mi sono espresso male.

Alcuni software richiedono una risoluzione minima dello schermo che va oltre la mia massima attuale e quindi alcune sezioni del software non riesco a vederle. Mi sembra inutile cominciare ad imparare un programma senza avere gli strumenti per farlo...nessuno ha mai imparato a suonare la chitarra senza usare la chitarra...:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti