Vai al contenuto
danielexxx

Consiglio mainboard con molti slot PCI-E

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono in procinto di preparare un nuovo pc per lo studio.

Ho qualche dubbio riguardo alla scelta della mainboard. Sono interessato a schede con una buona dotrazione di slot PCI-E per poter montare sopra 3 (magari4) gtx.

La CPU sarà un Core i7-3770.

Ho trovato queste:

Asus Maximus V Extreme (http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_1155/Maximus_V_Extreme/)

AsRock Z77 Extreme9 (http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20Extreme9/)

AsRock Z77 WS (http://www.asrock.com/mb/Intel/Z77%20WS/)

Consigli?

Alternative?

Chiaramente meno si spende meglio è, ma il prezzo non è il fattore determinante.

Grazie

D.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

asrock extreme 11, 600 euri circa, 7 slot 16x, 6 lavorano a 8x e 1 a 16x (tutti con standard 3.0)

abbinato a i7 3930k e 32 gb di ram.

Ciao

Luca

L'aevo vista, ma non mi sembrava molto meglio rispetto alla Z77 extreme, che costa sui 300€.

Dici che ne vale la pena?

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di 2 soluzioni completamente diverse:

socket lga 1155 Vs socket 2011.

Dipende da quanta potenza di calcolo hai bisogno. l'i7 3770k è una signora cpu con un ottimo rapporto velocità/prezzo e che è in grado di essere un 3/5% più veloce in fase di render rispetto al concorrente socket 2011 e rispettiva cpu di confronto i7 3820, entrambi quad cores. Al gradino più alto si trova i7 3930k classica cpu da WS esacore.

Inoltre nel socket 2011 hai l'opportunatità di espandere le memorie fino a 64gb di ram, a differenza del precedente che ne sopporta al massimo 32gb.

Detto questo, dovresti in primis valutare il budget odierno per l'acquisto della WS, e già precalcolare a quando vorrai fare l'upgrate della WS aggiungendo le molteplici schede grafiche. Perchè io vedo ancora troppe variabili.

Per interderci: se opterai sulla soluzione consigliata da Luca: di notevole importanza è il case, alimentatore, il sistema di ventilazione per la regolazione dei flussi interni.... insomma mettere su quella macchinetta in 2 fasi richiede un po' di ragionamento ed anche un bel po' di quattrini se si riempiono tutti gli slot PC-E.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque il case sarà sicuramente un Antec Performance One P280 XL. Quindi non ci sono problemi di spazio.

La CPU al 99% un a 3770k, quindi socket 1155. Su questa macchina non mi interessano prestazioni CPU al top nè overclock, per quello ci sono già altri PC dedicati. Anche RAM, 32 giga, ma anche 16, bastano.

Alimentatatore, penso, un LC-Power LC1000.

Le schede video sono già presenti su altri pc della rete, quindi non incidono sul prezzo.

Il punto era appunto vedere se si trova una mainboard con un congruo numero di slot per riuscire a montaci sopra 3 o 4 vga.

Al momento propendo per la AsRock Z77 Extreme9, ma qualche dubbio lo ho...

Ho pensato anche al raffreddamento a liquido, ma dovrei prendere tutti i kit, smontare le schede, ecc... Non se ne parla, troppo tempo e sbattimento. Al limite, forse, ma non ho ideaa se sia veramente valida come soluzione un dissi a liquido per la CPU, che comunque non verrà stressata più di tanto.

Grazie

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avrai spazio, ma non so se la dissipazione con 4 GTX possa essere efficiente. Poi scusate, come si diceva in un altra discussione, nessuna motherboard ha lo spazio sufficiente per mettere più di 4 dual slot, a meno di fare modifiche con prolunghe.

Quindi tanto vale scegliere quella che permette di metterne 4 larghe, o al più 4+una pro sottile per la viewport, che non saprei nemmeno se c'entrano. Per il case voterei per il TJ11, con la scheda madre girata e l'effetto camino, è uno dei migliori, se non il migliore per gpu render.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si, non più di 4... anche 3 vanno bene. Nel senso, ne ho 4, provo a montarle tutte e vedo come va, se non "regge" ne metto 3. Una MB con molti slot mi serve appunto per poter distanziarle al massimo. Scheda per viewport non mi interessa.

Il Tj11 non lo conoscevo, ora guardo. Grazie.

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Opterei su Asus Maximus V Extreme con una differenza di circa 30 euro rispetto alla Asrock sopra citata.

Valuterei un case con il posizionamento verticale delle schede video, ottenendo in questo modo un migliore flusso per la ventilazione.

Ti consiglio di mettere il mugen scythe mugen 3 rev b.(circa 40 euro) per la dissipazione del calore su cpu senza andare su un impianto di raffreddamento a liquido costoso e che necessità di manutenzione.

Quali sono i modelli di schede video da montare in questa WS? Perchè potrebbe non essere sufficiente un alimentatore da 1000 Watts.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai un occhiata http://www.youtube.com/watch?v=-LVgA36V-G4, un video di Saudade, del forum, che posta una configurazione a quattro GTX veramente "fresca" ;)

Non costa poco il case, sui 500 euro, in ma è in lastre di alluminio, costruito molto bene.

Le schede quali sono? Quando sono più di due sarebbe meglio usare quelle con la ventilazione centrifuga, che tira via l'aria, come le EVGA.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@zatta 3d si, si avevo giusto il dubbio fra asrock e asus. Alla fine mi sembrano molto simili, la asrock a forse qualche vantaggio per poter distanziare le scehde se se ne montano 3. Per il posizionamento vericale mi sembra che il TJ11 che dice enri2 possa essere una buona soluzione. Effettivamente il dissi della cpu può andare bene anche ad aria, tanto niente overclock. Le schede sono quattro gtx580.

@enri2 bellissimo, è esattamente quello che volgio fare, ora guardo dove si può trovare quel case e quanto costa. thx.

D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni conto che io ho quelle cpu e quel dissipatore clokkate a 4.5 ghz e le temperature in full si aggirano sui 72/74°. Con il clock di frequenza base 3.5 ghz dovresti mantenere temperature sui 56°.

Con Asus, monti "tranquillamente" le 4 schede video, sempre tenendo conto del massimo spazio disponibile Dual Slot. Io avendo sempre comprato asus, mi ha dato fiducia..... tutto ciò non toglie che anche Asrock è sempre un buon componente. Qui però si può ben dire che si avrà un esasperazione hardware in tutti i sensi e per questo motivo con asus starei fra due guanciali morbidi!!!!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io sto pensando di farmi una workstation per iray, adesso ho 4gtx, ma ne vorrei montare almeno un'altra se non altre 2 e l'unico case che ho trovato adatto a tale scopo e il lian li pc-v2120 che ha 11 slot di espansione e che mediante prolunghe posso montare 5 schede doppio slot e una a singolo slot. Ora, é vero che l'effetto camino é ottimale per la dissipazione, ma il lian li ha la possibilità di montare 3 ventole supplementari al top che danno una bella mano e poi ha 2 ventole da 140 e una da 120 interna nella parte anteriore del case e sopratutto non costa come il silverstone!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi aggrego alla discussione per chiedere anche io un consiglio...

Come ho già detto a zatta in un altro post, sono in procinto di cambiare mobo e proc.

Il dubbio è tra i7 3770k e i7 3820...

Utilizzo max 2012 e vray... Su cosa mi conviene puntare? Quali sono le mobo più adatte?

Ho un budjet intorno ai 500...

Grazie ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti