Vai al contenuto
hindukush

Problema render vray

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto dicendo che so che sarebbe caso di chiedere quanto segue nel forum di vray..ma al momento,non so perchè, li il mio account non puo creare nuovi post.

Ho due pc: un i5 16gb ram con la quadro/ un doppio xeon 32gb ram nvidia 9600gt

Praticamente ho una scena su un hd condiviso in rete, cosi come lo sono le textures e la cartella di proj.

Fino a ieri ho renderato senza problema a metà risoluzione, ora riesco a renderizzare a piena risoluzione(A3) solo con l'i5 mentre il doppio xeon crasha inevitabilmente (Exit code is -1073741795)all'inizio della creazione della light cache dopo aver caricato qualche texture.

Non riesco a capire come sia possibile che l'i5 riesca a renderizzare e il doppio xeon no...

Qualche dritta in merito?

Grazie 3ddisti,

Carlo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusatemi ma sono stato un po preso dal lavoro...ho provato duplicando il disco e mettendolo sull'altro pc, cosi non deve pescare niente in rete...ma nulla,ancora crasha al caricamento delle textures durante la creazione della light cache...non riesco a trovare un senso alla cosa...Carlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In realtà anche senza light cache crasha al caricamento delle textures nella irradiance map, mi da memory allocation failure,come quando manca la ram...ma occupa solo 5gb su 32.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se continuo in questo monologo ma mano a mano che scopro cose le metto...

Tenendo solo la light cache con divisione 1000 renderizza, gia a risoluzione 2000 no....quindi tenderei a escludere un problema di texture o di rete...come è possibile che con gli stessi settaggi l'i5 renderizza??!!!sto impazzendo:-)

Tra l'altro non sono l'unico....http://www.treddi.com/forum/topic/2003-problema-con-vray-e-doppio-xeon-help/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuando con i test sullo xeon ho verificato che...se nella light cache metto 24 pass crasha, se ne metto 12 o 4 renderizza, ma comunque ci mette troppo rispetto all'altro pc...

IL PROBLEMA PUO' ESSERE CHE HO MAYA A 32 BIT ANZICHE A 64?

thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, diciamo che con 32 bit, hai molte limitazioni, per questo è d'obbligo la versione 64bit. Maya potrebbe non dare problemi in questo caso, ma il vray installato è anch'esso a 32 bit e da ciò che hai scritto sulla subdivision della light cache e sui bucket da inserire, mi sembra di si.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, provo la 64bit e vedo...cmq ora la situazione è un po cambiata...sono riuscito a far renderizzare lo xeon, cmq a risoluzioni basse..e riesce in un quarto del tempo che impiega l'i5...quindi almeno il dubbio di un'incapacità dovuta all'hardware può finalmente essere esclusa..ma la cosa assurda è che l'animazione si blocca dopo un frame..e crasha.

Se la faccio ripartire dal frame successivo lo renderizza... e poi crasha...al massimo in alcuni casi fa due frames...e poi indivinate...crasha...

Ho provato a salvare la lightcache e a farla pescare da file..ma è ancora peggio...quindi inizia a venirmi il dubbio che sia un problema di lettura e scrittura delle vrmap...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho notato una cosa strana che alimenta la convinzione che sia un problema di lettura/scrittura..praticamente se elimino un file da una cartella in explorer non mi aggiorna la finestra e me lo fa comunque selezionare poi quando lo apro o lo elimino di nuovo mi dice che non c'è piu, se voglio vederlo sparire devo aggiornare la finestra.Questo con l'altro pc non succede.

Ora come ora per renderizzare l'animazione uso i seguenti batch:

1) Render -r vray -s 0 -e 100 -im"xxxxx_" E:\project|xxx.mb -----> Renderizza il primo frame senza problemi(qualunque esso sia) e al secondo frame si blocca alla creazione della light cache.

2) Render -r vray -s 0 -e 0 -im"xxxxx_" E:\project|xxx.mb

Render -r vray -s 1 -e 1 -im"xxxxx_" E:\project|xxx.mb

Render -r vray -s 2 -e 2 -im"xxxxx_" E:\project|xxx.mb

Render -r vray -s 3 -e 3 -im"xxxxx_" E:\project|xxx.mb ......etc ------->cosi renderizza liscio come l'olio!!!!!!!

Come settaggi uso single frame sia nell LC che nella IM,, senza autosave, senza camera path.Cosi teoricamente dovrebbe ricalcolarle a ogni frame.Sto renderizzando in .exr calcolando come buffer velocity e depht.

PS.ho messo metà delle ram che c'erano sull'altro pc per togliermi il dubbio.

:wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti