Vai al contenuto
ivan

problema calcolo pesante

Recommended Posts

ciao Ragazzi

Devo realizzare un render di esterni, ho finito l'edificio e l'ambiente.

Ora devo inserire i modelli 3D della vegetazione. Solo che le piante sono pesantissime! (100Mb l'una)

appena ne inserisco una il calcolo diventa lentissimo a basse risoluzioni... devo calcolare a 10.000 Px!

Ma come si fa?

Eppure il pc è potente...

Leggevo che usano i proxy....

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe effettivamente trovo assurdo che tu dall'alto della tua iscrizione nel 2004 e dai tuoi 700 messaggi, stia affrontando il tema proxy per la prima volta.

Comunque ci sono davvero molte informazioni a riguardo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate...

Ho sempre composto la scena in post.

Ora volevo provare un nuovo metodo.

Ho sbagliato sezione? oggi non ne becco una.

va beh qualcuno sa darmi qualche indicazione o dove leggere, (ho cercato su google ma mi spiega cos'è un server proxy...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

Primo - non so che utilità abbia renderizzare a 10.000 px pensando ad un lavoro di edilizia.Anche pensando ad un cartello grande: più grande è cartello, più lontano gente guarda quindi i dpi di stampa possono scendere e di conseguenza puoi renderizzare con meno risoluzione.

Secondo-ti serve molta ram, se il pc è potente ma hai poca ram non ne esci più.

Mandi!

Terzo- se hai tanta ram e udi Vray aumenta la ram dinamica

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

Primo - non so che utilità abbia renderizzare a 10.000 px pensando ad un lavoro di edilizia.Anche pensando ad un cartello grande: più grande è cartello, più lontano gente guarda quindi i dpi di stampa possono scendere e di conseguenza puoi renderizzare con meno risoluzione.

Secondo-ti serve molta ram, se il pc è potente ma hai poca ram non ne esci più.

Mandi!

Terzo- se hai tanta ram e udi Vray aumenta la ram dinamica

Intanto invece di cercare proxy, prova con VRAYproxy...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh anche a me l'ha data doppia...non so alle volte si impianta.

No server proxy, quello non ha nulla a che fare con la grafica 3d, come dice IA 74 Vray proxy, ci sono i vray proxy, i mental ray proxy e c'erano anche i Fryrender proxy (aimè!)...

sono un sistema che permette l'inserimento di un altissimo numero di oggetti ad alto numero di poligoni ma al momento di renderizzare devi cmq avere un certo quantitativo di ram. Non è che con 4 giga di ram puoi renderizzare un bosco di proxy dove ogni proxy è un oggetto che fa riferimento ad una mesh da 500.000 poligoni...il pc ti manda a quel paese eheh ;)

Modificato da Alcoor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito grazie,

Cerco Vray proxy

alla fine saranno uan decina di alberi.

Ho 8 Gb di ram

Ho sempre fatto interni e non avevo mai affrontato il tema....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate.

Ho letto un pò di cose e credo di aver capito... :unsure:

procedimento:

-HO la mia scena bella pesante, selezione tutta la vegetazione ed esporto vraymesh

-Creo un proxy e importo il file come proxy.

Renderizzo, e' velocissimo!!!!

ma? che differenza c'è con xref? in ogni caso le geometrie devono essere calcolate... come mai così veloce?

e i materiali? non meli tiene...

dai, scusatemi, come diceva qualcuno, 12 anni di 3D e non lo so ancora fare! immaginate l'imbarazzo!!!

ciao!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusate.

Ho letto un pò di cose e credo di aver capito... :unsure:

procedimento:

-HO la mia scena bella pesante, selezione tutta la vegetazione ed esporto vraymesh

-Creo un proxy e importo il file come proxy.

Renderizzo, e' velocissimo!!!!

ma? che differenza c'è con xref? in ogni caso le geometrie devono essere calcolate... come mai così veloce?

e i materiali? non meli tiene...

dai, scusatemi, come diceva qualcuno, 12 anni di 3D e non lo so ancora fare! immaginate l'imbarazzo!!!

ciao!!!

i proxy sono veloci perchè sono nuvole di punti che si agganciano a informazioni già precalcolate sul tuo HD, poi ogni motore di

rendering ha i suoi metodi per gestirli, ma in linea di massima è cosi.

i materiali solitamente vanno riapplicati, ti prepari una liberia identica al file sorgente e lo applichi alla fine della generazione del proxy, in mental ray è cosi.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come faccio a riapplicare i materiali?

Ho preso tutta la vegetazione e fatti una mesh unica, importo il proxy ma non posso selezionare (ad esempio) le foglie...

sono alberi diversi con parti diverse...

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma come faccio a riapplicare i materiali?

Ho preso tutta la vegetazione e fatti una mesh unica, importo il proxy ma non posso selezionare (ad esempio) le foglie...

sono alberi diversi con parti diverse...

grazie

prova a guardare in questo post ho inserito un video sui proxy alla fine del filmato c'è il discorso dei materiali, forse può esserti utile.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai 5 tipi di piante, fai un proxy per ogni pianta e poi cloni i proxy, secondo me è più gestibile se no ti ritrovi con 500 proxy e non li riconosci nemmeno più se non organizzi bene il file...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi!

ho letto che bisogna unire le geometrie, dividere gli ID perchè il proxy non lo tiene e attribuire i materiali in seguito.

provo e vi faccio sapere

ciao

ivan!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai creare automaticamente il proxy.... ovvero ti trasforma l'oggetto nella scena in proxy.... ti mantiene anche il materiale/i precedentemente/i impostato/i.

la differenza fra xref e proxy: con gli xref hai un file esterno e riesci ad ottimizzare la viewport. Di fatto col proxy hai ugualmente l'ottimizzazione della viewport impostando una visualizzazione per es. di 10.000 faces come default, ma il grande vantaggio è "istanziare" i proxy in massicce quantità.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio di cuore, mi avete tolto una bella patata bollente!

Appena ho una vista vi faccio vedere.

Però che vergogna, 12 anni di cg e non sapere certe cose!

Link al messaggio
Condividi su altri siti