Vai al contenuto
antoniovoto

come create i vostri cieli

Recommended Posts

il titolo è abbastanza esplicativo.vorrei capire quali tecniche adottate per creare cieli nelle vostre immagini,e come rendete coerente la luce del render con la luce del cielo.

scaricate immagini di cieli? dipingete i cieli?

io per esempio prendo immagini di cieli e le rielaboro in photoshop.

credo sia la tecnica più usata da tuttie,e per certi versi la più banale.

mi farebbe piacere approfondire l'argomento.

ovviamente sono graditi lik a tutorial vari.

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi una dritta? Scaricati Vue 10.5 PLE (Personal Learning Edition) e avrai tutti i cieli che vuoi!!

Vue-PLE adotta un watermaker per le immagini renderizzate, ma se SALVI i cieli in immagini (.jpeg, .bitmap ecc.) esso non viene applicato :D. Puoi determinare risoluzione e grandezza e realizzarli anche in HDRI. In questo modo puoi creare cieli per tutto quello che ti serve ;) Poi una passatina in PS e voilà :D

P.S: C'è anche Ozone che crea solo cieli fotorealistici, ma non l'ho mai provato, ma penso che faccia lo stesso discorso di sopra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ozone è un modulo che si insedia nel tuo programma preferito per il 3D e crea la stessa impeccabile atmosfera di Vue in altri software..bellissimo..ma i tempi di rendering vanno alle stelle!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie.vue mi ha sempre affascinato,ma l'ho considerato sempre una cosa lontana.ora lo scarico.

grazie tante!!!

cerco qualche tutorial.naturalmente se conosci qualche tutorial "rodato" mi fai un grande favore se mi posti il link.

grazie ancora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi una dritta? Scaricati Vue 10.5 PLE (Personal Learning Edition) e avrai tutti i cieli che vuoi!!

Vue-PLE adotta un watermaker per le immagini renderizzate, ma se SALVI i cieli in immagini (.jpeg, .bitmap ecc.) esso non viene applicato :D. Puoi determinare risoluzione e grandezza e realizzarli anche in HDRI. In questo modo puoi creare cieli per tutto quello che ti serve ;) Poi una passatina in PS e voilà :D

assurdo, non l'avevo mai sentita questa! In pratica usi VUE per farti gli sfondi? ma le hdr che produci poi vanno anche bene per fare l'IBL in max ad esempio??

+1 meritatissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assurdo, non l'avevo mai sentita questa! In pratica usi VUE per farti gli sfondi? ma le hdr che produci poi vanno anche bene per fare l'IBL in max ad esempio??

+1 meritatissimo

Ciao Gamera,

cosa significa IBL?

CIAO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gamera,

cosa significa IBL?

CIAO

Image Based Lighting

ovvero la tecnica di illuminare la scena con immagini HDR ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

[...]ma le hdr che produci poi vanno anche bene per fare l'IBL in max ad esempio??[...]

Si :) Le "sky" salvate in Vue in formato HDRI, si comportano come tutte le mappe di questo tipo, dato che vengono immagazinate le info per l'illuminazione della mappa. Esso avviene perche Vue contempla l'illuminazion IBL, ma dovrai attivare IBL in max

[...]cerco qualche tutorial[...]

E' più semplice di quello che immagini. ;)

In Vue puoi caricare un'atmosfera già esistente o crearne una completamente nuova.

Se premi F4, entri nel "Atmosphere Editor" dove determini tutti i parametri necessari, come ad esempio il tipo di illuminazione, l'altezza e latitudine del sole, il suo colore, i tipi di nuvole, ecc.

Una volta che hai previsualizzato la mappa, puoi salvarla in File > Export Sky. Ci sono vari formati di salvataggio (come accennato HDR, .bitmap ecc), puoi determinare se la mappa è applicta con formato sferico, cilindrico ecc. e la risoluzione in pixel, sia effettivi che "virtuali".

Ti assicuro che è molto intuitivo e divertente :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie!! in effetti mi si è aperto un mondo nuovo!

se ho capito bene una delle limitazioni della versione free è che vi sarà il logo della ditta in basso a destra,vero?

ma a me non importa.

mi pare che posso renderizzare in tutte le risoluzioni.è così?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Antoooooooooo!!! Come ti ho già detto nelle immagini del cielo salvate, NON c'è nessun logo ho watermark :D Puoi salvare l'immagine in tutte le risoluzioni, però attento; il tempo che impiega è direttamente proporzionale alla grandezza dell'iimagine (espressa in Pixel) e alla complessità della stessa

Esempio:

2dan22t.jpg

(una mia immagine creata in Vue10 PLE su mappatura sferica usata per un piccolo lavoro)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sul sito c'è scrittop che dop mi pare 40 giorni,se salvo ad una risoluzione maggiore di 800 pixel mi compare il watermark !!!!!

comunque domani ci gioco un pò...

grande!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sul sito c'è scrittop che dop mi pare 40 giorni,se salvo ad una risoluzione maggiore di 800 pixel mi compare il watermark !!!!!

comunque domani ci gioco un pò...

grande!

Hahahaahh, allora sei duro duro duro antoooooooooooo!!!!! Il RENDERING è come tu dici, ma SALVARE le immagini (save Sky) non ha NESSUN TIPO DI PROBLEMA :D Io ho Vue10PLE già da qualche mese ;)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti chiedo una cosa: come faccio ad esportare una mappa hdri che mi abbracci tutto il panorama?

io ho esportato una mappa impastando come uv sphere,ma se la imposto come sferica in max,nello slot mi viene la classica zona nera che indica assenza di mappa.e comunque la mappa mi sembra sproporzionata perchè il cielo è solo una piccola porzione in alto.

se invece nel mapping type seleziono cubic,la mappa mi viene centrata bene,però poi a destra e a sinistra della porzione renderizzata ci sono zone scure.

inoltre a quale risoluzione mi conviene esportare la mappa?

scusa per tutte queste domande.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sto dando botta e risposta da solo.

ho risolto i problemi cui ho accennato.

a questo punto -sempre che non vada fuori tema- vi chiedo coem usate la hdri.so bene che vi ono tante tecniche tanti tutorial,ma mi farebbe piacere sapereanche da voi.

io sto usando una vray light dome con mappa hdri e un sun.

la mappa hdri la inserisco anche negli slot dello sfondo e dell'ambiente.

la dome la imposto a 30 come potenza e il sun lo lascio ad uno.

le impostazioni della camera fisica le lascio invariate.

uso linear come color mapping.

uso gamma 2.2 senza spuntare linear workflow.

devo dire che la luce funziona e non ho problemi.

mi farebbe piacere avere vostri pareri o consigli riguardo il modo di usare le hdri.

se sono andato fuori tema,chiudo e posso aprire un nuovo tread.

-certe volete è difficile capire il confine tra un argomento e l'altro-.

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti