Vai al contenuto
Minou

carriera lavorativa_consigli

Recommended Posts

ciao a tutti, sono grafico freelance da circa 6anni. in questi ultimi tempi la sto vedendo veramente nera x via di lavoro tanto che mi sto ponendo la domanda se prendermi una laura o un diploma accademico in interior design. attualmente non sono ne geometra ne architetto ne so progettare per conto mio. Avrei un bacino di utenza molto + ampio secondo voi? o meglio maggiori possibilità? perchè spesso mi sento dire "se sapessi anche progettare saresti perfetto x noi". studi che prendono semplici disegnatori nel proprio studio che facciano solo rendering non ne ho ancora visti, almeno a verona e almeno per ora. sicuramente sparsi in giro ci sono...


Modificato da jordan23

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho no perchè sia la progettazione che la modellazione sono lavori in cui non puoi automatizzare piu di tanto, ogniuno richiede una sua specializzazione. ( gerets è un caso unico ed esemplare). il se sapessi xxxx

vuole dire qualunque cosa dal ritirare le macchine dal meccanico, pulizia della casa e dello studio, divisione delle responsabilita ma non dei profitti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La carriera da architetto è diversa da quella di grafico. Qui da me ad esempio funziona cosi:

Laurea specialistica in Architettura

Una volta laureato gli studi dove fai domanda ti propongono diverse alternative ad esempio:

1 anno GRATIS, senza prospettiva di assunzione

6 mesi GRATIS, assunzione al termine per 500 euro mese full time

1 anno a 100 euro al mese

2 anni a 200 euro al mese

Molti studi non vanno sopra gli 800-900 euro al mese (dopo 2 anni)

Spesso devi usare il tuo portatile

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se prendermi una laura o un diploma accademico in interior design. attualmente non sono ne geometra ne architetto ne so progettare per conto mio. Avrei un bacino di utenza molto + ampio secondo voi? o meglio maggiori possibilità?

il problema é che tutti possono prendersi una laurea o un diploma, ormai le danno a tutti, ma ció non significa che automaticamente si é buoni laureati/diplomati e quindi buoni progettisti.

Purtroppo attraverso questo forum si sta veicolando il messaggio del pezzo di carta che porta lavoro, per cui la gente non cerca un corso od un´universitá per imparare o perfezionarsi in una materia che giá praticano, ma il corso che da lo sbocco lavorativo immediato senza conoscere troppo bene la materia.

Per cui leggiamo discussioni paradossali tipo "il corso di vfx che mi fa avere l´invito per una visa in Canada" e "adesso mi prendo una laurea cosí ho piú opportunitá".

Di architetti, grafici e designer a spasso ce ne sono un´infinitá, perché tutti pensano che l´architettura, la grafica e il design sono dei campi "facili" dove un po tutti possono riuscire. Non é cosí.

Architettura, grafica, design, ma anche i vfx e il mondo della CG sono campi difficilissimi per cui bisogna o essere naturalmente portati o studiare tantissimo, non limitarsi a fare il compitino, l´esamino e "prendersi il pezzo di carta".

Per fare un paragone con altri campi, nessuno credo si sognerebbe mai di fare discorsi del tipo "adesso mi iscrivo al conservatorio cosí posso diventare il chitarrista di una band famosa o il primo violino della Berliner Philarmonie", perché per tutti la musica é qualcosa di innato o che richiede tantissimo studio, per cui o si nasce naturalmente portati o inizi a prendere lezioni di piano, violino, etc. a 6-7 anni ed allora a 20 anni, anche senza essere dei geni, si puó andare al conservatorio e diventare bravi strumentisti, musicisti, orchestrali, etc. etc.

Perché nel mondo della CG, design, architettura, grafica, vfx la gente si sveglia a 20-30 anni e decide di fare un corso, prendersi una laurea senza neanche conoscere troppo l´architettura, il design, etc. ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Comunque non é mai troppo tardi, ma piú avanti vai e piú devi essere bravo e devi dimostrare qualcosa di piú, nella tua situazione non basta solo "prendere" laurea e o diploma, fermo restando che, parere personale, progettisti non si diventa con la laurea e gli studi di architettura cercano progettisti che sappiano maneggiare lo strumento 3D, non renderisti con una laurea in architettura.

Poi il discorso é sempre lo stesso, in Italia si fa poca architettura e di conseguenza tutto il mondo collegato all´architettura e alla progettazione é poco sviluppato e offre pochissimi sbocchi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×