Vai al contenuto
AlessioCardelli

Delucidazione su plugins, proxy, script...

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda ai più bravi, a coloro che sanno e possono insegnare ai più principianti.

Quando si cerca qualcosa con il tasto "cerca", si trovano spesso centinaia di post dove si trovano centinaia di risposte diverse al problema, tutte spiegate in modo troppo tecnico da capire o troppo superficiale da rispondere.

Per l esattezza, ho studiato da industrial ed interior design, e nel corso degli anni ci sono stati insegnati programmi come autocad, 3ds max solo con vray, photoshop, illustrator e altri che non riguardano questo forum. Naturalmente in modo professionale dal loro punto di vista, dal mio e sicuramente anche dal vostro in modo scolastico e aggiungerei scandaloso. Questo perchè mi ritrovo a leggere discussioni su proxy, script, plugin, vari tipi motori di rendering, senza capire di che diavolo state dicendo.

Premetto che non voglio fare di questo un lavoro, rimarrà sicuramente una passione, ma vorrei avere la soddisfazione di tirare fuori da questo programma un qualcosa di foto realistico e quindi sapere diciamo l abc di un pò di tutto quello che lo riguarda.

Cercavo plugins, possibilmente free, per fare alberi, piante e praticelli, cercavo informazioni su proxy e il suo utilizzo, ho trovato un bel tutorial sullo scatter (che non conoscevo, per questo ripeto un insegnamento scandaloso) e mi piacerebbe capire come posso utilizzarlo, cercavo mini tutorial su come post produrre i rendering in modo da renderli più realistici. Trovo tanto, ma ci capisco poco. E scommetto che come me tanti altri si trovano in questa situazione.

La richiesta è: 1. Si può fare un post in evidenza che rimandi a quelli che sono i nodi e le cose più importanti relative a questo programma?

2. Mi consigliate per favore qualche plugins da installare free che posso darmi qualche chanche in più?

3.Ci sono libri da comprare, che non siano gli ufficiali autodesk, ma scritti da qualcuno che svela trucchetti semplici e veloci per avere dei risultati discreti?

Grazie mille della disponibilità nel caso rispondete, spero che non sia un post stupido ed inutile, nel caso chieDo venia, cancellatelo e mi frusto nell angoletto. :)

PS, aggiungo il lavoretto su cui sto sputando il sangue che ho nel tempo libero, un villaggio turistico :)

post-77091-0-92225200-1350577516_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda insegnamenti e lamentele ho già espresso il mio parere altrove:

http://www.treddi.com/forum/topic/96262-oggetto-illuminato-dallinterno/#entry907449

Per quanto riguarda plugin free cerca gwivy

Per quanto riguarda libri e tutorial come te la cavi in inglese?

PS

Il fotorealismo non è sempre la soluzione migliore per la comunicazione del progetto

Inoltre per ambire al fotorealismo bisogna mettersi in testa che non è solo questione di parametri e settaggi del motore di rendering ma soprattutto attenzione per i dettagli nella modellazione e nei materiali

Quindi ci vuole spirito di osservazione e capacità di tradurre ciò che si osserva in ciò che si vuole riprodurre digitalmente.

Prendendo come esempio l'immagine allegata, una cosa tra le tante, le persiane non sono composte da pochi poligoni tutti sullo stesso piano ma hanno cerniere, piccole variazioni di spessori, piccole fessure. Basta guardare qualche foto di persiana e te ne renderai subito conto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uso 3ds max 2012 con vray :)

prova ad usare meltalray che le ombre in vray (secondo me) lasciano un po desiderare ;) poi mentalray ci mette molto di meno a renderizzare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, giusto dire che nell era di internet sono poche le cose su cui possiamo permetterci di fare gli ignoranti aspettando che qualcuno ci serva il piatto pronto, sono daccordissimo con te. Io le cose me le sto cercando da solo, come ho sempre fatto, la mia lamentela era fine a se stessa e puntata verso il fatto che dopo due anni di corso, tanti soldi spesi, esco con delle competenze medio basse e m hanno spiegato cose che non servono a niente e poi non so cosa vuol dire proxy o script neanche per sentito dire, perchè la prima volta che le leggo è qui.

gwivy ce l ho, ma fa solo edera e super pesante. O magari appunto non lo so usare.

Solo quello c è di plugin free?

Libri e tutorial inglesi no problem, mi sforzo e capisco se serve.

Cosa pensi del render che ho postato? Essi molto critico! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Buongiorno a tutti,

volevo fare una domanda ai più bravi, a coloro che sanno e possono insegnare ai più principianti.

Quando si cerca qualcosa con il tasto "cerca", si trovano spesso centinaia di post dove si trovano centinaia di risposte diverse al problema, tutte spiegate in modo troppo tecnico da capire o troppo superficiale da rispondere.

Per l esattezza, ho studiato da industrial ed interior design, e nel corso degli anni ci sono stati insegnati programmi come autocad, 3ds max solo con vray, photoshop, illustrator e altri che non riguardano questo forum. Naturalmente in modo professionale dal loro punto di vista, dal mio e sicuramente anche dal vostro in modo scolastico e aggiungerei scandaloso. Questo perchè mi ritrovo a leggere discussioni su proxy, script, plugin, vari tipi motori di rendering, senza capire di che diavolo state dicendo.

Premetto che non voglio fare di questo un lavoro, rimarrà sicuramente una passione, ma vorrei avere la soddisfazione di tirare fuori da questo programma un qualcosa di foto realistico e quindi sapere diciamo l abc di un pò di tutto quello che lo riguarda.

Cercavo plugins, possibilmente free, per fare alberi, piante e praticelli, cercavo informazioni su proxy e il suo utilizzo, ho trovato un bel tutorial sullo scatter (che non conoscevo, per questo ripeto un insegnamento scandaloso) e mi piacerebbe capire come posso utilizzarlo, cercavo mini tutorial su come post produrre i rendering in modo da renderli più realistici. Trovo tanto, ma ci capisco poco. E scommetto che come me tanti altri si trovano in questa situazione.

La richiesta è: 1. Si può fare un post in evidenza che rimandi a quelli che sono i nodi e le cose più importanti relative a questo programma?

2. Mi consigliate per favore qualche plugins da installare free che posso darmi qualche chanche in più?

3.Ci sono libri da comprare, che non siano gli ufficiali autodesk, ma scritti da qualcuno che svela trucchetti semplici e veloci per avere dei risultati discreti?

Grazie mille della disponibilità nel caso rispondete, spero che non sia un post stupido ed inutile, nel caso chieDo venia, cancellatelo e mi frusto nell angoletto. :)

PS, aggiungo il lavoretto su cui sto sputando il sangue che ho nel tempo libero, un villaggio turistico :)

Su come realizzare un proxy in mental ray puoi guardare questo mio video, i link ai modelli 3d sono stati inevitabili perchè resi disponibili gentilmente dal sito che vedrai nel corso della lezione. buona visione.

http://youtu.be/JU8ymPmSEjk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Su come realizzare un proxy in mental ray puoi guardare questo mio video, i link ai modelli 3d sono stati inevitabili perchè resi disponibili gentilmente dal sito che vedrai nel corso della lezione. buona visione.

[media=]

è utile anche se uso vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

è utile anche se uso vray?

Il concetto è simile ma vray non lo uso, dovrai cercare un tutorial simile per vray, fai una ricerca in youtube, di sicuro qualcosa troverai.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok penso di aver capito cosa sia la differenza tra proxy, script e plugin. Resta la mia prima richiesta sempre nel caso fosse possibile, cioè creare un thread in evidenza che racchiude script, plugin e importanti domande e risposte su 3dsmax, come un thread che ho trovato sempre qui che parla di tutti i problemi, settaggi, bombe a mano e trick e track, che riguardano il mondo v ray. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti