Vai al contenuto
Andrea Fiorini

Configurazione con 2 schede grafiche

Recommended Posts

Ciao a tutti, potete indicarmi una configurazione (testata realmente) per una workstation con doppia scheda grafica (ad esempio una Quadro 2000 e una GTX)? Io lavoro con AutoCAD, 3Ds Max e Photoshop. Altra domanda: è necessario staccare i cavi di collegamento ai monitor (ne vorrei 2 x lavorare in modalità estesa) tutte le volte che voglio passare da una scheda all'altra oppure esiste un dispositivo hardware apposito? Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra domanda: è necessario staccare i cavi di collegamento ai monitor (ne vorrei 2 x lavorare in modalità estesa) tutte le volte che voglio passare da una scheda all'altra oppure esiste un dispositivo hardware apposito? Grazie

Ciao, non ho ben capito che cosa intendi, perchè stacchi il cavo per collegarti ad un'altra scheda video?

userai Iray per fare render in gpu?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai la mia stessa o quasi configurazione.

Io ho dovuto montare (per ragioni di spazio) la quadro 3700 sullo slot pci express più basso e 3 gtx 580 negli slot più alti, quando mi partiva il s.o. mi andava in priorità sulla gtx posizionata nel primo slot, costringendomi a cambiare la connessione dello schermo per poi rimetterla a posto a s.o. avviato.

Per risolvere la cosa mi è bastato cambiare da bios la priorità del pci express (tipo come si fa per gli HDD) e ho risolto il problema.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho ben capito che cosa intendi, perchè stacchi il cavo per collegarti ad un'altra scheda video?

userai Iray per fare render in gpu?

Ciao Zatta, rispondo ora al tuo post.

Come avrai già capito non sono esperto ma cerco di studiare per ottenere il massimo. Questa è la situazione: vorrei due monitor per lavorare in modalità estesa. Quando utilizzo AutoCAD o altri programmi di grafica vettoriale (alcuni mi hanno chiesto cosa s'intende per vettore...) vorrei usare la scheda più indicata (mi dicono tutti la Quadro, ma a questo punto non so) e quando devo lavorare con grandi file immagine (foto, ecc...) oppure devo fare rendering di modelli 3d vorrei utilizzare una scheda più appropriata (mi dicevano le GTX). Ora: 1) non so se questo modo di lavorare è corretto. Lo è? 2) come si può indicare al PC che deve utilizzare una scheda per fare alcune cose e l'altra per fare altre cose? è necessario uno "switch"? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, hai la mia stessa o quasi configurazione.

Io ho dovuto montare (per ragioni di spazio) la quadro 3700 sullo slot pci express più basso e 3 gtx 580 negli slot più alti, quando mi partiva il s.o. mi andava in priorità sulla gtx posizionata nel primo slot, costringendomi a cambiare la connessione dello schermo per poi rimetterla a posto a s.o. avviato.

Per risolvere la cosa mi è bastato cambiare da bios la priorità del pci express (tipo come si fa per gli HDD) e ho risolto il problema.

Ciao

Luca

Ma allora questa modalità di lavoro (con 2 schede) è corretta? e quale configurazione hardware serve per poter MONTARE 2 schede? e come si dice al PC di utilizzare una scheda per eseguire certi lavori (es. modellazione con Max) e l'altra per altri? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per lavorare con 2 monitor basta una scheda video con 2 uscite... quello che pensavo volessi fare era usare la quadro per la viewport e le gtx per il calcolo cuda con sw che permettono di fare ciò (iray, vrayrt, octane, arion ecc...)

Che budget hai?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per lavorare con 2 monitor basta una scheda video con 2 uscite... quello che pensavo volessi fare era usare la quadro per la viewport e le gtx per il calcolo cuda con sw che permettono di fare ciò (iray, vrayrt, octane, arion ecc...)

Che budget hai?

Ho circa 2000 euro. Sì, collego i due monitor alla prima scheda video (diciamo la Quadro) e poi? la GTX come la vedo? mi serve un terzo monitor? Da quello che dici mi sembra di aver capito che alcuni sw permettono di lavorare contemporaneamente con 2 schede: una per la viewport e l'altra viene impegnata solo quando eseguo il rendering. Giusto? 3Dmax lo permette? Se ciò è tutto corretto mi puoi indicare la tua configurazione hardware? grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds max permette di sceglere le schede da impeganre con iray, indipendentemente che abbia o no collegato dei monitor.

Che sw usi? te lo chiedo perchè attualmente iray non supporta le nuove gtx serie 6xx...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3ds max permette di sceglere le schede da impeganre con iray, indipendentemente che abbia o no collegato dei monitor.

Che sw usi? te lo chiedo perchè attualmente iray non supporta le nuove gtx serie 6xx...

uso 3ds max 2010. Sinceramente non ho compreso bene la tua risposta. La questione che ho scritto sopra era chiara oppure mi sono espresso male? grazie ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspetta, resetta tutto, tu vuoi un qualcosa che possa farti passare il collegamento dei monitor dalla quadro alla gtx?

Sì. Pensavo che fosse necessario nei PC con 2 schede. Allora mi sfugge qualche cosa... Hai detto che tu hai due schede. Giusto? Come le utilizzi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me nel tuo caso, che non usi iray, puoi optare per una quadro 4000, che costa quanto una 2000+gtx

Incomincio a capire. Con la Quadro vedi i due monitor mentre con la GTX fai solo il rendering. Questo significa che: 1) la GTX non è collegata ai monitor; 2) che il prodotto della renderizzione (un file tiff oppure altro) lo fai produrre dalla GTX ma lo vedi (terminato il processo) con la Quadro; 3) la Quadro non viene stressata dal doppio compito di gestire le viewport e del rendering. Giusto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che cominci a fare chiarezza sui concetti generali, ora passiamo oltre.

Alcuni programmi sfruttano la potenza della sola scheda video che gestisce la viewport vedi photoshop. Altri come iray octane ecc vedono tutte le schede senza che siano collegati a monitor.

Tu con max 2010 iray non lo useresti perchè non era ancora stato implementato e quindi il mio consiglio è piuttosto che spendere per una quadro mediocre e una gtx che non ha un reale utilizzo in quanto non usi il gpu render ti prendi una bella quadro 4000 o aspetti un attimo l'uscita delle nuove quadro K.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che cominci a fare chiarezza sui concetti generali, ora passiamo oltre.

Alcuni programmi sfruttano la potenza della sola scheda video che gestisce la viewport vedi photoshop. Altri come iray octane ecc vedono tutte le schede senza che siano collegati a monitor.

Tu con max 2010 iray non lo useresti perchè non era ancora stato implementato e quindi il mio consiglio è piuttosto che spendere per una quadro mediocre e una gtx che non ha un reale utilizzo in quanto non usi il gpu render ti prendi una bella quadro 4000 o aspetti un attimo l'uscita delle nuove quadro K.

Ecco la lista dei componenti che mi hanno proposto nel negozio vicino a casa. Cosa ne pensi?

COOLERMASTER RC-K350-KWN2-EN MOD.K350 1 pz.

Alimentatore Enermax 850W 1 pz.

Asus P9X79 - Intel X79 Express Chipset - Socket R LGA-2011 1 pz.

Intel® Core™ i7-3930K 3,2Ghz 12Mb - LGA2011 CPUBench 11911 1 pz.

THERMAL SOLUTION FOR INTEL SKT2011 1 pz.

Modulo di Memoria DDR3 8Gb PC1333 Kingmax 4 pz.

SSD 830 Samsung/OCZ 256Gb 1 pz.

Masterizzatore DVD LG GH22NS50B Sata black 1 pz.

SVGA PNY o HP VCQ4000-PCIE-PB NVIDIA QUADRO4000 2GBDDR5 PCIE16X 2560X1600 1 pz.

Microsof t Windows 7 Prof essional 64 Bit 1 pz.

Tastiera Cherry STRAIT Cavo - Nero 1 pz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andrea ti ho risposto al pm che mi hai mandato...magari se ti va riporta qui il testo per condividere con gli altri! ^_^

Ciao Andrea, non sono esperto di configurazioni, mi ritengo più un appassionato.

Cmq la mia configurazione attuale è molto soddisfacente, manca solo una quadro per la migliore gestione in viewport di 3dsmax.

Riguardo la tua configurazione mi sembra buona, solo alcuni appunti:

- scheda quadro ASSOLUTAMENTE marchiata PNY, è un consiglio che ho visto in vari post, mi sembra di ricordare per evitare casini di garanzia (le versioni hp sono coperte da garanzia solo se montate su workstation hp)

- ti manca l'hd per i dati...a meno che tu non lo abbia già!

- thermal solution cos'è di preciso?? io mi trovo molto bene con il dissi a liquido che ho preso (corsair h100)

- l'alimentatore lo aumenterei se in futuro vuoi mettere un'altra scheda video tipo gtx in parallelo

Per il resto verifica bene gli ingombri vari dei vari componenti, da evitare tipo case troppo piccolo (quello da te scelto non ho visto com'è...), e poi leggendo qua e la cerca giudizi sulle marche scelte, ma mi sembrano buone!

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Kodo per la marca della quadro, ma ancora non ho capito se sei intenzionato ad usare motori di rednder che sfruttano cuda, perchè se così fosse sarebbe bene che prendessi almeno una scheda madre che suppirti il quad sli, altrimenti ok così.

Mi raccomando, metti il prezzo che ti hanno fatto così ti diamo indicazioni anche sul possibile risparmio che potresti avere da un on-line store.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto Kodo per la marca della quadro, ma ancora non ho capito se sei intenzionato ad usare motori di rednder che sfruttano cuda, perchè se così fosse sarebbe bene che prendessi almeno una scheda madre che suppirti il quad sli, altrimenti ok così.

Mi raccomando, metti il prezzo che ti hanno fatto così ti diamo indicazioni anche sul possibile risparmio che potresti avere da un on-line store.

Ciao a tutti,

allora ho optato per una configurazione non costosissima ma che potesse essere potenziata in seguito. Intendo prendere una buona scheda grafica (660 Ti oppure 680: voi cosa dite?) e successivamente aggiungere una QUADRO di nuova generazione (è prevista l'uscita di una 2000K oppure 4000K?).

Se mi date l'ok mi faccio fare anche il calcolo del prezzo finale. Grazie.

Ecco:

· COOLERMASTER RC-K350-KWN2-EN MOD.K350

· Alimentatore Enermax 850W

· Asus P9X79 - Intel X79 Express Chipset - Socket R LGA-2011

· Intel® Core™ i7-3930K 3,2Ghz 12Mb - LGA2011 CPUBench 11911

· THERMAL SOLUTION FOR INTEL SKT2011

· Modulo di Memoria DDR3 8Gb PC1333 Kingmax (
x 2
)

· SSD 830 Samsung/OCZ 256Gb

· Masterizzatore DVD LG GH22NS50B Sata black

· NVIDIA GeForce GTX 660 Ti oppure PNY GeForce GTX 680 With Cuda PCIe x16 3.0

· Microsoft Windows 7 Professional 64 Bit

· Tastiera Cherry STRAIT Cavo - Nero

· **Mouse (non serve, ho il mio)

· **Installazione pacchetto freeware (non serve)

· Monitor ViewSonic VA2448-LED

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di prendere un case grande, perchè un case ti dura per sempre ed è un acquisto che fai una volta e te lo porti dietro teoricamente per sempre...

Se vuoi un case espandibile, in modo da metterci dentro 4 schede video doppio slot ti consiglio di prendere questo

http://www.silverstonetek.com/raven/products/r-photo.php?model=RV02&area=usa

che si trova a 150 euri (non male)

del resto ok, ma tieni conto che se vuoi fare produzione con renderer che sfruttano cuda allora la scheda madre e l'ali sarebbe meglio sceglierli già adatti per lo scopo.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di prendere un case grande, perchè un case ti dura per sempre ed è un acquisto che fai una volta e te lo porti dietro teoricamente per sempre...

Se vuoi un case espandibile, in modo da metterci dentro 4 schede video doppio slot ti consiglio di prendere questo

http://www.silverstonetek.com/raven/products/r-photo.php?model=RV02&area=usa

che si trova a 150 euri (non male)

del resto ok, ma tieni conto che se vuoi fare produzione con renderer che sfruttano cuda allora la scheda madre e l'ali sarebbe meglio sceglierli già adatti per lo scopo.

Ciao

Luca

Ottimo, grazie. Ma questo significa che non ritieni si possa fare produzione con renderer (che sfruttano cuda) con la scheda madre e l'alimentazione che ho indicato nell'elenco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie. Ma questo significa che non ritieni si possa fare produzione con renderer (che sfruttano cuda) con la scheda madre e l'alimentazione che ho indicato nell'elenco?

Dipende dal target che hai, considera che delta tracing, per sfornare le immagini che realizza usa 8 tesla c2050 (3584 cuda core) e impiega 3 ore a render, vuol dire che per avere la stessa immagine con una gtx 580 (512 cuda core), impiegeresti, teoricamente, più di 20 ore. per stare basso con i tempi dovresti avere 4-5 gtx 580 (2560 cuda core) il che porterebbe a delle tempistiche di poco più di 4 ore...

Ho fatto paragoni con le gtx 580 perchè iray con le nuove kepler (gtx serie 6xx) non è, e forse non lo renderanno mai, compatibile anche se spero vivamente di sbagliarmi!

E anche perchè le tesla che usa dionisio sono della stessa famiglia delle gtx serie 5xx (fermi)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, finalmente voglio ringraziare tutti coloro che hanno risposto alle mie domande. Siete stati molto utili e le caratteristiche del PC che ho acquistato (anche in base alle vostre info) soddisfano le mie esigenze lavorative. Grazie mille :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti