Vai al contenuto
Mcorasta

Blocco dell'artista

Recommended Posts

Ciao come sempre ragazzi.. oggi ho una domanda esistenziale da porvi.. mi capita spesso di avere dei dubbi sulla mia reale, o meno, propendenza al mondo della grafica. Volevo chiedervi se anche a voi capitano momenti buii nella vostra carriera.. io sono all'inizio, sono solo 3 anni che ho a che fare con la computer grafica e solo da un anno i miei lavori iniziano ad essere abbastanza soddisfacenti.. ma solo alcuni.. Mi capitano periodi dove inizio render su render, che uno alla volta blocco ed elimino perchè non mi piacciono o non mi convincono.. poi ecco, all'improvviso, mi si accende la lampadina e sviluppo un idea accettabile.. Volevo sapere se questa cosa è normale, o forse quei 3 render su 4 che scarto, sono il segno che forse questa è una strada che non fà per me..nonostante ogni mia modellazione e texturing siano caratterizzti da una profonda voglia di riuscire.. grazie in anticipo per l'attenzione!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah... io non mi preoccuperei più di tanto... i momenti di crisi ci stanno e vanno vissuti con tranquillità senza stare lì a disperarsi.

io non mi reputo un artista ma diciamo che nel mio piccolo ho dei lunghi periodi di rigetto verso la cg... ora come ora sarà almeno un mese che non muovo un vertice e blender l'ho riaperto solo quando è uscita la nuova release per configurarla... basta...

se poi la tua è solo una passione (non è il tuo lavoro) stai ancora più tranquillo visto che non hai scadenze da rispettare.

io per esempio, questo periodo di rifiuto lo sto compensando con altri interessi, tu potresti fare altrettanto o magari esercitarti nei settori in cui sei meno ferrato come potrebbe essere il texturing o altro (giusto per dirne una).

è inutile che stai davanti al monitor cercando a tutti i costi di tirare fuori il rendering del mese... lascia perdere perchè non sei mentalmente predisposto... quando lo sarai, te ne accorgerai ;)

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non mi preoccuperi più di tanto, credo che capiti a molti, se qualcuno ti dice che ogni giorno si siede davanti al computer e tira fuori cose magiche senza problemi, forse ti sta raccontando delle frottole.

Come ha suggerito HiRes guardati in giro troverai ispirazione anche delle semplici cose che osservi fuori dalla tua stanza o dal tuo studio, guardare osservare studiare aiuta sempre nella crescita professionale e anche come semplice interesse.

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che un artista/lavorante come siamo tutti noi abbia spesso questi periodi. L'importante e che il blocco non investa lo standard di lavoro. Mi spiego, è normale che molte cose non ci piacciano ed è giusto che di tanto in tanto non siamo contenti del nostro lavoro perché sappiamo che possiamo fare di più, quella è la crescita artistica ed è la base della soddisfazione nel nostro mestiere. Per quanto riguarda il lavoro invece dovrai trovare uno standard che ti permetta di consegnare lavori onesti fatti per cifre oneste che rappresentano una tua sufficienza da elevare come livello pian piano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... magari esercitarti nei settori in cui sei meno ferrato come potrebbe essere il texturing o altro (giusto per dirne una).

è inutile che stai davanti al monitor cercando a tutti i costi di tirare fuori il rendering del mese...

Lo trovo un ottimo consiglio... a volte ho periodi di "scaxxo" sul lavoro (come chiunque, anche se faccio un lavoro che mi piace) e quindi occupo parte del mio tempo libero a studiare altro sempre inerente alla grafica, ma lontano da quello che faccio solitamente x lavoro; di solito ci scappa un progettino in cui tento di approfondire qualche aspetto in particolare (illuminazione, texturing, shading rigging, animazione, dynamics, compositing... ce ne sarebbero così tante di cose da approfondire! :D ) e non di rado ho appreso qualche nozione in + che mi è stata poi utile anche sul lavoro di tutti i giorni ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti diro' qualcosa che ho imparato da un grande insegnante: il processo creativo e' un processo di esclusione.

Nessuno, nemmeno il piu' grande artista sviluppa solamente idee geniali e/o originali al primo colpo.

E' la capacita' di esplorare diverse idee, il 90% delle quali sono stupide, banali, scarse, fino a riuscire a individuare quella buona.

La differenza tra uno poco esperto e un professionista sta nel rapporto tra idee buone e meno buone, un professionista arrivera' piu' in fretta a trovare l'idea buona, anzi potra' permettersi di scegliere tra diverse idee buone fino a trovarne una ottima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi.. è commovente la cosa.. davvero.. Anche da questo aspetto, che io reputavo negativo, traspare la vostra passione per il settore e guarda caso avete appenafatto finire uno dei miei periodi di NOGRAFICA.. ;) Piglio la macchinetta e vado a fare un pò di foto ai materiali.. non me ne frega se è notte e anche con il flash non otterrò niente di buono, vorrà dire che coglierò l'occasione per studiare come si comportano i fasci di luce concentrati su di un materiale in ambiente buio ;) GRRRRRRAAAAAZIE a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho a che fare con questo mondo da poco più di un anno e ogni giorno studio qualcosa e lavoro a qualche progetto per far pratica.

Un terzo di questi progetti finisco abbandonati perché non mi riesce niente di buono. Nella maggior parte dei casi però, dopo qualche giorno o settimana, riprendo i progetti abbandonati, ci lavoro su e qualcosa di buono salta fuori.

I momenti "NO" capitano a tutti, soprattutto nei primi anni, quindi non preoccuparti più di tanto :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti