Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti. Altro vecchio progetto rispolverato che potete vedere qui nel suo totale ed anche le foto del prodotto realizzato e qui sotto i render a risoluzioni piu alte.

Un po di info i render sono stati fatti con due motori diversi i primi 3 con octane render per la seconda scena invece ho voluto provare un po piu affondo cycles di blender per fare un po di confronti.

Ovviamente sono stati trattati in modo completamente diverso, tecnicamente e "artisticamente" quindi non è per fare un confronto.

Ho deciso di provare cycles perchè accendendo la lampada artificiale in octane i tempi mi si sono allungati tantissimo, cosi ho fatto una prova al volo grazie ai consigli di marco_g sul modo di illuminare e sono rimasto molto sopreso dalla velocità e dalla pulizia ottenibile, circa un paio di ore per una risoluzione di 1080x1920 dividendo l'immagine in 64 parti ed emettendo 3000 samples per parte.

I tempi di octane non li ricordo ma quando ho acceso la luce dopo una nottata non era ancora pulita l'immagine, ovviamente avrò settato male qualcosa ma è il motivo di aver cambiato motore, ripeto non è stato fatto per un confronto, è solo andata cosi :)

alcune cose sono modellate da me altre sono da librerie free di design connected, model+model, o varie nella rete.

octane render

207uzqc.png

2q8xdnr.png

2dllxl0.png

cycles

339mxd1.png

fm2hhz.png

2eedcb7.png

Modificato da lestat_soul

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda non so se dipende dal mio monitor ma quelli di octane mi sembrano un po scuri e quelli di cycles un po chiari. magari con qualche regolazione in più riesci a sistemare la cosa.

i risultati comunque mi sembrano decisamente buoni e...sarei curioso di sapere quali consigli ti ha dato marco_g... :D

bravo lestat.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"chiarore" e scurore" sono un po voluti dovrebbe essere tutto un po mi morbido ma per una volta ho voluto esagerare :)

Per i consigli di marco_g mi riferisco solo al fatto che mi ha spiegato nel suo thread del divano che cycles lavora bene con condizioni di luce diretta. Il che ovviamente mi ha ben inidirizzato sul da farsi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I render mi sembrano buoni per entrambi i motori.Quindi mi pare di intuire che in octane hai utilizzato un'illuminazione di tipo hdri+portal (sto ipotizzando) ed in cycles hai disposto delle mesh emitter in modo da privilegiare la luce indiretta? Che tipo di scheda video usi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciau Lestat, rinnovo anche qui i complimenti!

A me garbano molto entrambe come qualità d'immagine, personalmente prediligo quella chiara, più luminosa.

Ma Cycles funzica anche con OpenCL, quindi ATI vero?

Dovresti fare qualche prova di comparazione con la stessa scena.. giusto per curiosità!

Bravo bravo!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si supporta cpu gpu multiple in cuda e open cl. si promette davvero bene, è tutto integrato ovviamente si possono estrarre i render layer spegnere oggetti, luci, si fanno render a regione, escludere oggetti o loro proprietà dal calcolo.

Per il test mi paicerebbe molto. ora sono al lavoro sul portfolio non solo 3d, quindi non ho molto tempo ma magari ci casca...:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cycles in opencl non è ancora completo, si potevano renderizzare solo dei clay render e non mi sembra di aver trovato news che la situazione sia cambiata. Renderizzare con ati si può tranquillamente con un altro renderer come smalllux gpu.

Lestat_Dall'altra parte ho letto che hai renderizzato con differenti valori di samples la scena in cycles: questo lo hai deciso tu mediante dei crop render?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cycles in opencl non è ancora completo, si potevano renderizzare solo dei clay render e non mi sembra di aver trovato news che la situazione sia cambiata.

non sapevo sorry

Per i parametri no, ho scoperto la possibilità del render region dopo aver settato la scena.

Presto però è proprio quello che vorrei fare, come ho scritto su blender artist sono parametri che ho modificato a naso e sicuamente che molto da testare per capire buoni valori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rinnovo i complimenti già fatti su BlenderArtist, mi piace molto. L'accoppiata pavimento scuro più legno mi aggrada di più per gusto personale, ma a livello di render quello con Cycles preferisco come hai illuminato e la pulizia generale :Clap03:

I 3000 samples sono "per pixel", non per tile. La camera traccia 3000 samples per ogni pixel in questo caso. Hai fatto postproduzione all'interno di Blender o con altro? Io trovo potentissimo anche il Node Editor, non apro neanche Photoshop ultimamente e se rilanci il render tiene tutto il setup e non perdi nulla di post-produzione. Magari ti sto dicendo ovvietà non so quanto tu abbia sperimentato con Blender. B)

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie dei complimenti a tutti :D

@marco_g

infatti giusto questo cercavo di capire.

Quando uso una sola gpu blender mi dice che sta elaborando ad esempio 1/64 mandando 3000 sample. Finiti questi 3000 passa a 2/64 lanciando altri 3000 samples, quindi 3000x64=192000 salmples. Immagino quindi che siano 3000 x n pixel dove "n" è definito dalla risoluzione del tile, ergo maggiore è la risoluzione del tile (e complessivamente dell'immagine) maggiore sarà il numero di sample necessari. O sbaglio? e quando renderizzo in viewport cosa accade a parità di risoluzione? Lui emette cmq (ovviamente se impostato in modo tale) 3000 samples, che però invia comunque all'intera immagine. il risultato è lo stesso? oppure data la risoluzione x avrò 3000 complessivi invece di 192000 samples?

Ed il node editor si avevo gia avuto modo di sperimentarlo per la post ma diciamo che con questo lavoro ho potuto apprezzare concretamente i vantaggi come appunto avere gia tutto pronto ad ogni rilancio del render.

Adoro poter avere la possibilità di iniziare in blender e finire in blender.

Devo dire però che per alcune cose la logica di ps è piu intuitiva, per cose magari piu semplici, ma non quando le cose si fanno complesse, Ma comunque parecchio piu veloce sulle alte risolzioni, la dove invece blender deve renderizzare la post e almeno con le mie schede non è cosi immediato nonostante i nuovi update specifici su questi passaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non dipende dai tile. Il tile render serve quando hai problemi di memoria per fare immagini ad alta risoluzione. Per il resto non cambia niente. Anzi, mi sa che ci mette di più a fare più tiles. I samples sono per ogni pixel. E quindi la quantità di samples dipende dalla risoluzione e basta.

Comunque immagini molto belle, sia Octane che Cycles, e anche il design del mobile mi piace. L'hai pensato tu?

(bisogna dire che in qualche modo Cycles e Octane sono fratellastri, causa sviluppatori in comune, almeno queste sono le voci che corrono :blush: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E quindi la quantità di samples dipende dalla risoluzione e basta.

Quindi tanto per capirci se ho un immagine di 1000x1000 impostando 3000 salmples, ogni pixel ne riceve 3000, quindi un totale di 3000.000.000 samples? :blush:

(bisogna dire che in qualche modo Cycles e Octane sono fratellastri, causa sviluppatori in comune, almeno queste sono le voci che corrono :blush: )

Scoop, non la sapevo questa...in effetti il boss della RS è un blender user...chi sa... (anche se non sembra molto logica come cosa, se qualcuno lo fosse non credo sia lui)

Comunque immagini molto belle, sia Octane che Cycles, e anche il design del mobile mi piace. L'hai pensato tu?

Molte grazie, si qui se ti interessa ce il progetto anche realizzato per il cliente. Dune

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tanto per capirci se ho un immagine di 1000x1000 impostando 3000 salmples, ogni pixel ne riceve 3000, quindi un totale di 3000.000.000 samples? :blush:

Si. Il pathtracer manda un "raggio" che parte dal punto di vista, passa per un pixel e cerca la luce. Se imposti n samples per pixel esegue il passaggio su ogni pixel n volte.

Scoop, non la sapevo questa...in effetti il boss della RS è un blender user...chi sa... (anche se non sembra molto logica come cosa, se qualcuno lo fosse non credo sia lui)

Non è che ci siano sviluppatori in comune, ma Brecht Van Lommel, cioè il capo sviluppatore di cycles, un paio d'anni fa se ne era andato dalla blender foundation per andare a lavorare alla Refractive (appunto su Octane). Solo che dopo poche settimane è tornato alla Blender è ha presentato cycles.

Poi uno degli sviluppatori di Octane "accusò indirettamente" Van Lommel di essere andato alla Refractive solo per portarsi via il codice e crearsi un clone di octane per blender. Lo scrisse nel forum di Octane, nel topic in cui comunicava il passaggio di Refractive software sotto Otoy. Tra le altre cose apriva una parentesi per un eventuale plugin per Blender, dicendo che non sapeva se conveniva portarlo avanti, poichè vista la presenza di cycles gli utenti blender interessati a Octane sarebbero potuti diminuire drasticamente...Più o meno scrisse: "non sappiamo se convenga ancora sviluppare il plugin di blender per via di problemi con le licenza GPL di blender e visto che Van Lommel è venuto a lavorare qui per due settimane solo per portarsi via il codice sorgente e creare cycles". la frase dopo pochi minuti è diventata "non sappiamo se convenga ancora sviluppare il plugin per blender data la presenza di cycles".

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti