Vai al contenuto
SofiaR

Consiglio

Recommended Posts

Salve

Ho iniziato da poco a cimentarmi con 3d studio max e photoshop e ho provato così a realizzare questa semplice palazzina

http://imageshack.us...01/1copial.png/

http://imageshack.us...9/2copiaqb.png/

ho scelto di non inserirla all'interno di un paessaggio, perchè sto cercando di realizzare un progetto il più realistico possibile, senza avere un paessaggio ma concentrandomi solamente sull'edificio.

Avete qualche consiglio da darmi per migliorare questo lavoro?

per informazione io uso autocad (per il modello 3d) 3d studio max 6 (per il rendering) e photoshop (per il ritocco finale).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma c'è ben poco da commentare, ci sono due muri e 4 finestre...

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di tornare sulla teoria.

Seguendo all'inizio tutorial gratuiti in rete, poi passando alla pratica partendo da una buona modellazione ecc ecc

Modificato da 85marchetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per informazione io uso autocad (per il modello 3d) 3d studio max 6 (per il rendering) e photoshop (per il ritocco finale).

Oddio...una visualizzazione "realistica" di Revit è già di molto migliore senza dover aspettare i tempi della resa. Mi dispiace dirtelo sofia ma come dice giustamente marchetto, non c'è nulla da commentare se non che dovresti studiare un po' prima di metterti all'opera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che debba studiare lo sò bene anch'io, come ho già scritto, è la prima volta che mi cimento con 3dstudiomax. :blush:

L'immagine che ho allegato precedentemente è formata solamente da 2 muri e 4 finestre perchè quello che mi interessa non è la struttura dell'edificio ma la miglior resa dei materiali e delle luci.

Siccome mi hanno chiesto di realizzare una palazzina con diverse facciate continue e rivestita con granito, non potendo inserire qui il progetto che ho fatto, ho realizzato in due minuti un semplice edificio che contenga i due elementi utilizzati nell'altro disegno.

Volevo appunto un vostro consiglio, perchè ho iniziato a vedere i tutorial ma non sempre si trova quello che si desidera e così speravo in un vostro consiglio più specifico ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma che discorsi.... Se tu non puoi inserire l'immagine, come facciamo a commentare?!?

Discussione senza senso.

Il comportamento di un materiale dipende soprattutto dall'ambientazione. Fai un po te ora....

Lascio la parola ai piu esperti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ho già detto, l'img che ho allegato non è il progetto originale ma è molto simile ad esso, certo non ho inserito tutti gli elementi costruttivi (es. l'ingresso e qualche finestra ecc.) ma pressapoco è molto simile.

Non è colpa mia se di per sè la struttura non è bellissima, pretendevela con il geometra che l'ha progettata. :rolleyes: A me hanno solo chiesto di fare un semplice rendering su sfondo neutro (nero o bianco) e con una luce diurna e con quei materiali. <_<

E' per questo che mi sono rivolta a voi, perchè anch'io mi sono trovata in difficoltà non avendo mai fatto un lavoro simile ma avendo relizzato, quei pochi progetti che ho fatto fin'ora, sempre inseriti in un contesto.

Insomma sto cercando di capire come poter rendere passabile un edificio situato nel nulla :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.. allora.. più che darti consigli su come migliorare, che sarebbe cosa impossibile, dato che migliorare vuol dire sperimentare all'infinito, posso dirti secondo me su.. COSA MIGLIORARE.. Ti dico subito che con il modello che hai, sarà molto difficile arrivare ad avere un render sufficientemente realistico, sopratutto se non hai intenzione di mettere sfondi o intorni.

La modellazione è troppo semplice, non ci sono dettagli, che a prescindere dal progetto che ti è stato assegnato, potrai sicuramente aggiungere te, come peresempio serramenti, cornicioni, gronde, marciapiedi ecc ecc..

Per i materiali, oltre al fatto di ricollegarsi alla carenza di dettagli, che quindi dà un'impressione di un unica "macchia" di colore, c'è il fatto che non sono scalati.. il granito peresempio è enorme rispetto alle finestre.. a guardarlo dovrebbe essere grande come una mattonella quel palazzo.. Tralasciamo riflessioni e tridimensionalità delle texture che forse sarà meglio approfondire quando avrai imparato a dominare la modellazione.

L'inquadratura.. è troppo da "modellino".. devi riuscire a trovare la posizione adatta ad offrire uno scorcio accattivante e non perforza deve mostrare l'intero edificio..

Le luci.. argomento molto difficile anche per chi ha abbastanza dimestichezza con la grafica.. per quelle devi guardarti intorno e vedere come agiscono nella realtà di tutti i giorni, e poi correre a seguire qualche tutorial per imparare a simulare ciò che hai visto..

Riassumendo, ho l'impressione che tu ne sappia troppo poco per ricevere consigli.. sarebbe inutile dirti di mappare la mesh con il modificatore UWmap e aggiungergli una mappa bump per dargli un minimo di tridimensionalità, perchè mi chiederesti cosa vuol dire MAPPARE, cosa è una MESH dove trovi il modificatore UWmap e come si usa, e a cosa serve la MAPPA BUMP.. L'unico consiglio che possiamo darti per ora è perdere le ore a leggere e visionare il vastissimo archivio di tutorial che gira ANCHE GRATIS per internet... e NON SCORAGGIARTI.. all'inizio è difficile, e le delusioni sono tante, ma appena inizi a capirci qualcosa e a gestire in tutta la loro interezza i tuoi progetti, ti assicuro che è una gioia magnifica.. io peresempio mi stò stupendo ultimamente di alcuni lavori che stò facendo, e ti dirò, poter creare situazioni REALISTICHE che sò che nella realtà non sono mai accadute, mi fà sentire un pò dio all'inizio della sua carriera di modellatore :) Buona fortuna!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mcorasta per i suggerimenti, effettivamente non avevo pensato di inserire alcuni particolare tipo grondaie e cornicioni... continuerò a seguire tutorial ed a esercitarmi, visto che la pratica è la miglior insegnante ^_^

Alcuni comandi che hai nominato già li conoscevo ( o almeno sò dove trovarli XDD) ma effettivamente sono ancora una principiante in materia e devo imparare a usarli correttamente.

Cercherò, per il momento, di rendere passabile il rendering con quelle poche cose che posso migliorare e studiando meglio, come hai detto te, anche l'inquadratura.

Grazie a tutti per i suggerimenti e l'interessamento

Link al messaggio
Condividi su altri siti