Vai al contenuto

Recommended Posts

Nonostante siano chiaramente schizzi rapidi, secondo me potresti curare un po' di più il tratto, magari evitando troppi segni inutili.

Meglio fare economia sui segni, pochi ma buoni che sintetizzino le forme.

Utilizzi la tavoletta grafica? Non c'è alcuna variazione di spessore nei tratti, potresti sfruttarla per migliorare sia a livello estetico che comunicativo il disegno. Così come sono sembra che tu abbia tentato di disegnare col mouse.. (forse è così).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante siano chiaramente schizzi rapidi, secondo me potresti curare un po' di più il tratto, magari evitando troppi segni inutili.

Meglio fare economia sui segni, pochi ma buoni che sintetizzino le forme.

Utilizzi la tavoletta grafica? Non c'è alcuna variazione di spessore nei tratti, potresti sfruttarla per migliorare sia a livello estetico che comunicativo il disegno. Così come sono sembra che tu abbia tentato di disegnare col mouse.. (forse è così).

Grazie, ma vedi il disegno non e una questione di linea economica per quello c'e sempre il clean up e l'inchiostrazione per dare il volume, il bello del disegno e quello di creare tutte le linee che ti servono fino al punto di trovare quella che più ti aggrada,

Fonti

Giorgio cavazzano e stefano turconi

ma no preoccupa questo e solo il primo bozzo del wip vedrai piu avanti

Modificato da MATITARO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io trovo che nel disegno sei veramente fortissimo, mi piace molto anche che posti lo skizzo completo, senza ripulirlo, se ne può godere del tratto e dello stile, veramente belli :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io trovo che nel disegno sei veramente fortissimo, mi piace molto anche che posti lo skizzo completo, senza ripulirlo, se ne può godere del tratto e dello stile, veramente belli :D

quoto e aggiungo che aspetto di vederli colorati :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

post-74136-0-87798000-1350943678_thumb.j

Bellissimo, complimenti!

anche a me piace molto lo schizzo,...come lavori solitamente, matite o digitale?

Lo colorerai?...se è sì, e vuoi "svelare" i tuoi segreti al forum...posta i vari passasaggi,...così imparo qualcosina!

Grazie,...seguo! :Clap03::hello:

Modificato da metapixel

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non male la rana!:)

Comunque credo che ci siano alcuni problemi di forme e volumi.. Noto che disegni sempre una sfera di riferimento che però quasi mai viene rispettata, non dico di seguirla al millimetro, ma entro certi limiti andrebbe seguita, altrimenti inutile farla. Ad esempio, la sfera ha due linee che si incrociano, credo dovrebbero servire per capire da che parte sta guardando il personaggio, quindi quella verticale dovrebbe trovarsi sempre all'incirca in mezzo agli occhi.Ovvio che essendo lo stile molto "fumetto disney" può presentare molte deformazioni e asimmetrie , vedi gli occhi di dimensione diversa, che vanno benissimo secondo me.. però se seguissi meglio i riferimenti forse le viste del personaggio sarebbero più coerenti tra loro.

In generale molte linee sono davvero poco armoniche.. sia per quanto riguarda le silhouette sia le linee interne alle silhouette che definiscono le forme. Soprattutto alcune linee spezzate che stonano o altre curve strane che "rompono il ritmo". Prova a riempire le figure con un colore piatto per studiare la sagoma al meglio..

Sempre nel disegno della rana credo che la ragazza sia totalmente da rivedere, il profilo e le proporzioni, sempre tenendo conto che è stilizzata, sono sballate secondo me. Per proporzioni non intendo "Realistiche" ma piacevoli..

Per quanto riguarda il disegno della ragazza col kimono, noto gli stessi problemi, le line che definiscono il tessuto sembrano buttate a caso, anche le dita sembrano deformate e semplicemente disegnate senza criterio.

Critiche a parte, mi piacciono molto e credo che siano molto espressivi, mi ricordano molto i fumetti di topolino che leggevo da piccolo!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , grazie molte per i pareri sinceri,

cominciamo con le linee di riferimento, molte volte quando disegni ti rendi conto che le linee fatte in precedenza non corrispondono all'espressione che volevi dare, di conseguenza ti trovi a correggere direttamente l'inclinazione del tuo personaggio, perche è quando li dai vita che ti accorgi che rischi di perderti qualcosa ,quindi correggi, il disegno deve esprimere un emozione dare una sensazione non deve essere qualcosa di perfetto specialmente se parliamo di illustrazione e fumetto, se fosse così non ci sarebbero stili i personaggi sarebbero tutti uguali , per quello che riguarda l'armonia delle linee io non ci trovo nulla di strano,ne il ritmo che si spezza ti ripeto, ci pensa il pennello e l'inchiostrazione poi a dinamizzarle (le linee) , per le mani ti do ragione,ma anche li il cleanup aggiusta tutto, ti ringrazio dei pareri e dei consigli , mi spiace un po che ti godi poco quello che trasmette l'illustrazione e i personaggi, ti do un piccolo consiglio concetrati su quello che trasmette un disegno, non su ogni dettaglio della forma, d'altronde quando lavoravo in disney il mio stile era apprezzatissimo.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco perfettamente quello che intendi. Penso comunque che puoi migliorare molto secondo me.

Più guardo il tuo stile più mi è familiare, che lavori hai fatto in Disney? E' possibile che abbia visto qualcosa di tuo su Topolino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti