Jump to content
nicola82

Vray- problema riflessioni

Recommended Posts

Ciao a tutti..

ieri mi son imbattuto in un problema legato alla riflessione di un'oggetto a sua volta riflettente.

vi porto subito l'esempio così da render la comprensione più semplice, questo è l'effetto strano

riflessioneglossymerda.th.jpg

come vedere i poggia pentole non vengono riflessi correttamente.. risultano molto più scuri e non capisco perchè.. il numero di riflessioni possibili è alto, (10) i materiali son semplici (colore più riflessione frestnel)

la cosa strana avviene quando disattivo la spunta su frestnel al materiale che riflette i poggia pentola.. in questa situazione, cioè con materiale riflettente al 100% tutto avviene correttamente..

riflessioneglossyok.th.jpg

Avete qualche idea al riguardo?

Grazie

Nicola

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere un problema di Cutoff dovuto al valore delle riflessioni basso che associato al fresnel fa andare le riflessioni sotto la soglia minima (cutoff) tagliandole di netto. Vai nelle Options del materiale e riduci di un fattore 10 il valore Cutoff.

Se non risolvi posta i parametri del materiale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao ruezzana

grazie per la risposta

ho provato.. e si risolve ma aumentando l'ior aumenta anche la riflessione.. quindi l'effetto del materiale.. se a ior 20 abbasso il valore reflect il problema si ripresenta..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehmm ... mi sono accorto che non riesco a riprodurre quello che sta succedendo te (io ragionavo sul fresnel, che però veniva visto e riflesso correttamente). Se non risolvi, prova a postare la mappa falloff (poi mi sa che dovrai passare il modello dello specchio e della griglia prtpntl ^_^ )

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo vari tentativi ho capito che il problema o almeno parte del problema è legato a come vray gestisce i riflessi sfuocati nel secondo rimbalzo... impostando il settaggio "treat glossy rays as GI" gli highlights glossy vengono riflessi anche se poco ma si vedono cosa che prima non accadeva.. quello che non è stato risolto è la riflessione generale che sembra sempre troppo scura..


Edited by nicola82

Share this post


Link to post
Share on other sites

una ipotesi:

il materiale dei poggia pentole dovrebbe avere come sfondo per le riflessioni una hdr in modo che con il fresnel attivato la minor riflessione influisce meno sulle zone con forte intensità luninosa

ad esempio il disco solare di una hdr dovrebbe risultare riflesso bello luminoso anche su materiali che riflettono poco

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...