Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti..

ieri mi son imbattuto in un problema legato alla riflessione di un'oggetto a sua volta riflettente.

vi porto subito l'esempio così da render la comprensione più semplice, questo è l'effetto strano

riflessioneglossymerda.th.jpg

come vedere i poggia pentole non vengono riflessi correttamente.. risultano molto più scuri e non capisco perchè.. il numero di riflessioni possibili è alto, (10) i materiali son semplici (colore più riflessione frestnel)

la cosa strana avviene quando disattivo la spunta su frestnel al materiale che riflette i poggia pentola.. in questa situazione, cioè con materiale riflettente al 100% tutto avviene correttamente..

riflessioneglossyok.th.jpg

Avete qualche idea al riguardo?

Grazie

Nicola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema di Cutoff dovuto al valore delle riflessioni basso che associato al fresnel fa andare le riflessioni sotto la soglia minima (cutoff) tagliandole di netto. Vai nelle Options del materiale e riduci di un fattore 10 il valore Cutoff.

Se non risolvi posta i parametri del materiale.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ruezzana

grazie per la risposta

ho provato.. e si risolve ma aumentando l'ior aumenta anche la riflessione.. quindi l'effetto del materiale.. se a ior 20 abbasso il valore reflect il problema si ripresenta..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehmm ... mi sono accorto che non riesco a riprodurre quello che sta succedendo te (io ragionavo sul fresnel, che però veniva visto e riflesso correttamente). Se non risolvi, prova a postare la mappa falloff (poi mi sa che dovrai passare il modello dello specchio e della griglia prtpntl ^_^ )

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

dopo vari tentativi ho capito che il problema o almeno parte del problema è legato a come vray gestisce i riflessi sfuocati nel secondo rimbalzo... impostando il settaggio "treat glossy rays as GI" gli highlights glossy vengono riflessi anche se poco ma si vedono cosa che prima non accadeva.. quello che non è stato risolto è la riflessione generale che sembra sempre troppo scura..


Modificato da nicola82

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una ipotesi:

il materiale dei poggia pentole dovrebbe avere come sfondo per le riflessioni una hdr in modo che con il fresnel attivato la minor riflessione influisce meno sulle zone con forte intensità luninosa

ad esempio il disco solare di una hdr dovrebbe risultare riflesso bello luminoso anche su materiali che riflettono poco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×