Vai al contenuto
azrael

Maya Curve Flow- simulazione flusso sanguigno

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Sto cercando di simulare il flusso sanguigno all'interno del cuore usando curve flow in Maya. Il mio cliente vorrebbe avere un flusso "piu' organico", il che vuol dire in termini tecnici che ho bisogno di animare la velocita' delle particelle lungo la curva (ho animato il lifespan fino ad ora ma aumenta la velocita' generale non la velocita' delle particelle nei diversi punti della curva).

Ho trovato uno script che fa il suo buon lavoro ma regola la velocita' in maniera un po' grezza ed e' difficile fare andare molto veloce il flusso senza far "schizzare" via le particelle.

http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=245427

(questo e' lo script di cui parlo).

Ora quello che m chiedo e':

1) esiste un altro script meglio riuscito?

2) in alternativa esiste un modo per fare la simulazione e velocizzare le particelle?

3) se avete un'altra alternativa accetto qualsiasi consiglio. ^_^

Spero di essere stata chiara e di avere presto qualche risposta (ho una deadline un po' stretta :blink: )

Grazieeee!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

io mi costruirei il vaso sanguigno., emititter all'inizio e agirei con goal e forcefield e gravity, noise field ecc...un kill alla fine del/dei percorsi...

poi dipende sempre dalla scena

ps:aumentando la gravità aumento la velocità

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sto testando il vaso sanguigno con un goal che si muove all'interno. Non mi e' chiaro il perche' del force field (probabilmente perche' non l'ho mai usato) :)

Cosi' ad una prima occhiata non mi sembra pero' di riuscire a dare un movimento molto fluido.. le particelle schizzano verso il goal.Ma ancora una volta forse sono io che non so molto di goal...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

ma gurda... toglierei il goal... ripeto dipende dalla scena, ma se le particelle sono dentro a un tunnell hanno passaggio obbligato... ammeno che non vuoi rendere un efffetto fico e crei una scia di goal passaggi obbligati con poca field.... vabbhe... poi mi dilungo troppo.... atenta a dare la giusta dimension alle particle... non puoi lavorare con le geometrie , ma solo con le sfere, essendo ovoidi i globuli... devi avere un attimo di attenzione. (se hai un close up potresti avere problemi)

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, non ho capito bene cose vuoi fare, cmq puoi controllare il random della velocità delle particelle, quando attivi lifespan mode in Random Age (adesso non ho maya davanti) si attiva il parametro Lifespan Random. Così le particelle avranno differente velocità tra loro.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ma purtroppo a me serve che le particelle mentre percorrono la curva vadano in alcuni tratti + veloci e in altri + lenti e che io possa controllare questa cosa. Se animo il random age nn credo di poter avere controllo su questa cosa... :unsure:

Sto trovando queste dinamiche molto difficili. Non riesco ad avere controllo su di loro...e la simulazione e' molto piccola e nn posso scalare la scena :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

molto difficili? ???

usa I field! metti i force field, controllati da volumi (come sphere)(puoi mettere anche decadenza cubica... il che da accellerazione "reale") puoi anche keyare le forze volendo dai che è na boiata! (IMHO)

oppure ancora, puoi fare un semplice goal che fa il percorso... (dipende un po com'è la scena)... se ha poche particelle (come penso) puoi usare il viewport interattivo! (non mi ricordo come si chiama)

Link al messaggio
Condividi su altri siti