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Steel89

Come Fare....

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mustanggt3hl.jpg

Volevo chiedervi: :(

1. Come faccio a piazzare in modo esatto la ruota sotto l'auto?

2. Come faccio a ridimensionare la ruota in modo esatto?

3. Che materiali devo usare per renderla "guardabile"?

Grazie in anticipo e ciao a tutti!

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Scusa per la domanda banale e per la mancanza di risposta ma:

-Hai modellato quella bellissima Mustang (complimenti per la modellazione) e non riesci a posizionare e assegnare il materiale alla gomma? :eek::)

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Credo abbia appena conosciuto 3dSMax e l'auto penso sia stata importata cosi'. :P

Da qualche parte ci dovrebbero essere i comandi MOVE e SIZE ma non so dirti con precisione dove, non sono un utente 3dsmax.

Prova a frugare un po' o aspetta la risposta di un utente Max.

Ciao ;)

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No, ovviamente non l'ho modellata....l'ho importata da Need For Speed Underground 2....

Si, riesco a spostare la gomma, ma vorrei sapere se c'è un modo per posizionarla in modo giusto, non posso metterla alla cavolo....

E per la gomma rossa...è solo di es....riesco a farla nera, ma non so come renderizzarla in un bel modo....e cercare di dare i giusti riflessi all'auto perchè è da poco che mi immergo nel mondo di 3ds e quindi non so ancora usare bene il Material Editor....

L'unica cosa che so fare in 3ds max sono i terreni per Vietcong. :(

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Allora con la "w" sposti gli oggetti, con la "e" li ruoti e con la "r" li scali.

Ti basta andare nella vista "top" con F3 mettere in Wireframe la visualizzazione così ti è più comodo e poi la sposti usando il manipolatore o come è chiamato in max "gizmo"

per spostare ruotare e scalare ci sono anche i tasti-icona sul pannello orizzontale in alto ma ti conviene imparare ad usare molto la tastiera senza correre di qua e di la con il mouse, oppure imparare ad usare i quad-menu che con il tasto destro del mouse si possono far scendere dove si trova il puntatore.Risparmi tempo e vai più veloce.

Ciao!

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Grazie Mille!

Ora sono riuscito a posizionare in modo corretto le ruote....usando i tasti della tastiera!

Bene, ora l'auto è quasi a posto....mi mancano le textures e come riuscire a creare dei riflessi realistici....poi .... :( gli interni......

Perchè? Perchè dovrei usarla per importarla in Gta San Andreas....

....bè...magari col tempo ci riuscirò!

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Ehm... direi che il progetto che hai in mente è interessante ma forse un po' al di sopra delle tua attuali abilità con max. :)

Ti consiglio di provare con cose più semplici e di prendere confidenza con i comandi basilari di max.

Prima di pensare a luci e shader penso sia per te importante imparare a padroneggiare i comandi "muovi ruota scala". Poi creare le prime semplici geometrie. Poi illuminarle. E alla fine assegnare i materiali alla tua scena.

Segui i tutorial che trovi in 3dstudio e quando ti trovi in difficoltà vai di F1 (help).

Anche un manuale cartaceo potrebbe essere indicato. In qualsiasi libreria ne trovi di (più o meno) buoni. E' molto che non acquisto, ma a suo tempo quelli editi dalla Apogeo erano tra i migliori.

Ti dico questo non come critica al tuo lavoro ma per indirizzarti verso un modo di pensare al 3D meno "abbozzato", che ti aiuterà in futuro a strutturare i tuoi progetti in una forma più ragionata. ^_^

Ciao

Gt6

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grazie gtsix,

ho appena iniziato ad usare 3ds max e ho già fatto un pò di pratica su muovi, ruota, scala,solo che non riesco molto a capire le illuminazioni e i materiali....e quindi penso quasi che mi comprerò un libro su 3ds.... dite che vanno bene per iniziare? voi come avete fatto?

Grazie comunque dell'aiuto che mi state dando, senza di voi non saprei dove girare il mouse, con tutte quelle funzioni che ha 3ds!

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Direi che un buon libro ti aiuterebbe di sicuro. Poi è ovvio che la pratica e l'esperienza personali saranno fondamentali per migliorarti, ma un manuale ben fatto è sempre un buon acquisto! ^_^

Ciao!

Gt6

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Anche per me che ho iniziato e sto continuando da autodidatta ho iniziato con i libri della apogeo.

Per quello che riguarda i materiali, ti consiglio di andare a studiarti come ogni materiale riflette la luce la assorbe ecc ecc...pensare in maniera scientifica insomma, altrimenti se inizi a regolare a caso i parametri piombi nel casino totale eheh.

Magari anche un piccolo manualetto di fotografia potrebbe esserti utile perchè anche le inquadrature , il tipo di luci, le ombre e tutto ciò che porta all'elaborazione dell'immagine finale è importante e molto anche.

e poi cerca di frequentare più forum possibile anche solo leggendo le domande e guardando le risposte.Si impara moltissimo.

Ciao!

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Ok allora un giorno mi metto d'impegno e cerco di imparare qualcosa sui materiali, le illuminazioni....

...inoltre guardando su questo forum ho visto i lavori che fanno molti di voi......a volte mi chiedo se avete fatto delle foto o avete modellato realmente in 3d!

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con la pratica e la passione ci arrivi anche tu, non è come voler fare il quadro dell'ultima cena o scolpire la madonna col Gesù...li se non si ha mano non se ne esce eheh...

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