Vai al contenuto
alias83

Bigrock e poi Canada

Recommended Posts

28 anni

laureato all'accademia di belle arti

diploma di webdesigner

lavoro da 2 anni in una software house che sviluppa applicazioni per il mobile

buona base in 3ds e vray... ma qua dove sono adesso di 3D ne entra veramente poco

gran voglia di andarmene all'estero...

Cosa ne dite, è una completa pazzia mollare il lavoro e usare i risparmi accantonati per il master di 3D alla Bigrock e poi volare a Montreal?

Con la base di quel master in Canada, posso sperare di crescere laggiù alla mia età?

Il prossimo master inizia a marzo... il tempo stringe :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto dico, come ho gia' detto in altri post, che non basta di per se il corso ma anche tanta voglia di fare ;) ( frase fatta vero :D )...

pero' direi di si. Io ho fatto piu' o meno lo stesso, bigrock e ora lavoricchio ;) ...

io suggerisco sempre bigrock e' un ottima scuola, ottimo ambiente ottima eseperienza. Ti manda sulla buona strada poi ovvio tocca anche a te.

ma se hai gia' un po di esperienza potrebbe aiutare, io sono entrato con conoscenze proprio di base (direi praticamente nulle) del 3d.

Montreal probabilmente e' un buon posto, ma se non sbaglio ci sono tanti studi di games...mentre nei movies forse ti conviene vancourver.

ma sono solo preferenze.

non saprei parlarti troppo della citta' perche' la conosco poco, ma perche' no ;) il canada e' un ottimo paese per lavorare in questo periodo...motnreal e vancouver in primis ma si trova qualcosetta anche toronto e quebec city ( ricordati che montgreal e' francofana quindi puo essere che come requistito possano chiederti il francese...ma non dovrebbe essere un problema )

in bocca al lupo e tienici aggiornato.

se hai qualche domanda spara pure :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

prima di tutto dico, come ho gia' detto in altri post, che non basta di per se il corso ma anche tanta voglia di fare ;) ( frase fatta vero :D )...

pero' direi di si. Io ho fatto piu' o meno lo stesso, bigrock e ora lavoricchio ;) ...

io suggerisco sempre bigrock e' un ottima scuola, ottimo ambiente ottima eseperienza. Ti manda sulla buona strada poi ovvio tocca anche a te.

ma se hai gia' un po di esperienza potrebbe aiutare, io sono entrato con conoscenze proprio di base (direi praticamente nulle) del 3d.

Montreal probabilmente e' un buon posto, ma se non sbaglio ci sono tanti studi di games...mentre nei movies forse ti conviene vancourver.

ma sono solo preferenze.

non saprei parlarti troppo della citta' perche' la conosco poco, ma perche' no ;) il canada e' un ottimo paese per lavorare in questo periodo...motnreal e vancouver in primis ma si trova qualcosetta anche toronto e quebec city ( ricordati che montgreal e' francofana quindi puo essere che come requistito possano chiederti il francese...ma non dovrebbe essere un problema )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ma sono solo preferenze.

Ciao e grazie :)

si, effettivamente un po' di pensieri per il francese ci sono... ma spero che con un inglese decente si riesca a farsi prendere in considerazione :) in fondo siamo italiani, il francese è un po' come il dialetto delle mie zone ahahah

Per quanto riguarda la scelta di Montreal rispetto a Vancouver è proprio legata alla florida economia di questo periodo... e poi sinceramente sono giunto alla conclusione che la modellazione lowpoli per il game e quella per il cinema, stiano diventando sempre più coincidenti l'una all'altra. I livelli di dettaglio dei giochi, si avvicinano di molto a quelli cinematografici, e la mia esperienza lavorativa in una software house a stretto contatto con programmatori, non dovrebbe essere male come background.

Correggetemi se sbaglio!

E' comunque un investimento di vita, soprattutto alla mia età di 28 anni suonati.

Quindi vorrei scegliere la soluzione migliore, che mi sia di slancio sufficiente per trovare al volo qualcosa nell'altro continente, e magari poterci restare oltre i 6 mesi sponsorizzato.

Confronto tra Bigrock e Rainbow Academy?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm io personalmente non so se la big rock sia sufficiente . Mi spiego meglio ho visto molti lavori di gente uscita da big rock e altre scuole e non credo che quello che la scuola ti da e' sufficiente a lavorare in produzione. Come disse giustamente oneman ti mette nella giusta direzione , pero penso che ci sia ancora uno step intermedio tra la scuola e lavorare in production . Con step intermedio intendo quello step dove decidi quale ambito preferisci della 3d e ti specializzi per bene in quello. Ovviamente una personalissima opinione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm io personalmente non so se la big rock sia sufficiente . Mi spiego meglio ho visto molti lavori di gente uscita da big rock e altre scuole e non credo che quello che la scuola ti da e' sufficiente a lavorare in produzione. Come disse giustamente oneman ti mette nella giusta direzione , pero penso che ci sia ancora uno step intermedio tra la scuola e lavorare in production . Con step intermedio intendo quello step dove decidi quale ambito preferisci della 3d e ti specializzi per bene in quello. Ovviamente una personalissima opinione

pensavo che questo genere di step lo si facesse direttamente in produzione come apprendista :)

Modificato da alias83

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pensavo che questo genere di step lo si facesse direttamente in produzione come apprendista :)

secondo me no, perche un conto e' l esperienza di produzione un conto sono le skill che uno ha , e sempre a parer mio le skill che si hanno usciti da un corso da generalist non sono sufficienti poi dipende sempre in che tipo di produzione vuoi iniziare se inizi in uno studio piccolino etc potrebbe anche andare bene ma in linea generale secondo me non e' sufficiente.

PS: quello che ti dico prendilo con le pinze perche' non sono un gran fan dei corsi da generalist :P

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me no, perche un conto e' l esperienza di produzione un conto sono le skill che uno ha , e sempre a parer mio le skill che si hanno usciti da un corso da generalist non sono sufficienti poi dipende sempre in che tipo di produzione vuoi iniziare se inizi in uno studio piccolino etc potrebbe anche andare bene ma in linea generale secondo me non e' sufficiente.

PS: quello che ti dico prendilo con le pinze perche' non sono un gran fan dei corsi da generalist :P

e in quale modo secondo te si può arrivare a specializzarsi un determinato settore del 3D dopo un corso generico come quello bigrock?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo e' pieno di tutorial ,libri ,corsi online ovunque , c 'e' solo l'imbarazzo della scelta

beh ma quello già lo puoi fare mentre lavori nel settore

sono convinto che la migliore scuola per specializzarsi sia la pratica e la voglia di crescere in quello che già stai facendo... altrimenti non ti sentirai mai pronto :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non parlo della tua voglia di fare etc ma se le tue skill possano essere sufficienti ad iniziare a lavorare ,anche io ( come dici tu ) continuo a farmi il mazzo quadro a casa anche se lavoro gia nel settore cosi da poter continuare a migliorare .

Quello che voglio dire e' che sono sicuro tu possa trovare lavoro in Canada appena uscito da big rock o simili , ma bensi usare la base che big rock che ti da per poi specializzarti e coltivare le tue skill.

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

io conosco anche persone che hanno fatto big rock e dopo escape... e sono ancora a zonzo!

quoto giordi.. non avendo fatto big rock ma vedendolo solo al difuori IMHO penso che un corto fatto da 20 persone (leggendo i titoli di coda) con diciamo non altissima qualità possa darti poco (anche in senso di preparazione da un reel) (lo vedo buono se vuoi intraprende cmq più una carriera in animazione che vfx, non ho visto mai un lavoro di vfx infatti bho).

cmq IMHO posso dirti... buono per il canada me non mettere piede a Londra haha non c'è nulla ora come ora, giusto il runner, forse ma nemmeno.

ps:ci sono ditte che non assumo da 3 anni. cit: "HR Framestore"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io conosco anche persone che hanno fatto big rock e dopo escape... e sono ancora a zonzo!

quoto giordi.. non avendo fatto big rock ma vedendolo solo al difuori IMHO penso che un corto fatto da 20 persone (leggendo i titoli di coda) con diciamo non altissima qualità possa darti poco (anche in senso di preparazione da un reel) (lo vedo buono se vuoi intraprende cmq più una carriera in animazione che vfx, non ho visto mai un lavoro di vfx infatti bho).

cmq IMHO posso dirti... buono per il canada me non mettere piede a Londra haha non c'è nulla ora come ora, giusto il runner, forse ma nemmeno.

ps:ci sono ditte che non assumo da 3 anni. cit: "HR Framestore"

beh io conosco anche persone incapaci, e non ci sono corsi che tengano per non farle restare a zonzo ahaha

a parte questo, mi sai consigliare qualcosa di più valido della bigrock?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

dipende da quanti soldi vuoi spendere a da te stesso.. nel senso conosco molta brava gente che non ha speso soldi in corsi ed è al top adesso... anzi direi... i migliori quasi tutti hanno fatto così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dipende da quanti soldi vuoi spendere a da te stesso.. nel senso conosco molta brava gente che non ha speso soldi in corsi ed è al top adesso... anzi direi... i migliori quasi tutti hanno fatto così.

No, io ho deciso di farmi un corso per velocizzare.

Purtroppo lavorando come web designer e studiando la sera, non riesco a dedicarvici più di tanto tempo, e continuerei a sentirmi costantemente impreparato a spostarmi in canada.

Quindi mi sconsigli la bigrock come preparazione completa ma non sai consigliarmi qualcosa di migliore a livello di corso/master?

Che ne dite appunto della rainbow academy?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Guarda, se D@ve mi pubblica un articolo che ho scritto forse ti rende anche l'idea del campo lavorativo in misura di richiesta che c'è adesso...

se devo dirti.. IMHO dipende da quello che vuoi fare... scegli tra animazione vfx comp che sono i 3 rami principali... poi vedi quale intraprendere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambia poco da big rock a rainbow accademy secondo me . Siamo sempre li . Io come ti dissi non sono fan di questi corsi da generalist perche con 40 euro al mese su digital tutors hai una quintalata di tutorial che neanche in 10 anni guardando giorno e notte riesci a vederli , e con quelli ti puoi fare tutte le basi che vuoi . Io personalmente non lo farei mai un corso da generalist, e in fatti non ho mai fatto quei tipi di corsi , ho poi fatto dei corsi ma specifici per il settore che mi interessava.

Pero se hai i mezzi per farlo e' un ottimo inizio una scuola ma rimane un punto di inizio . Anche perche piu lo studio diventa grosso e importante piu la figura del generalist sparisce perche' ovviamente il livello delle skill richieste si alza e quindi mantenere quel livello in tutti i campi inizia a diventare impossibile se non con anni e anni di duro lavoro . Anche se delle figure bivalenti e in casi piu rari trivalenti ci sono ( con bivalenti intendo figure professionali che spaccano in due field di specializzazione).

Le uniche scuole che veramente ti preparano sono quelle di animazione, dove animi a rotta di collo per due anni.

( Da qui dovresti vedere il paragone 2 anni su un singolo argomento e non 3/4 mesi su tutto).

In fine come detto prima per me la big rock o qualunque altra scuola e poi diretto in Canada mi pare parecchio azzardato

Modificato da giordi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

si giordì, concordo, aggiungo: + l'azienda è grande... +significa che ammesso e non concesso riesci a entrare sempre un anno di matchmove o roto devi fare!

il che fa rima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si giordì, concordo, aggiungo: + l'azienda è grande... +significa che ammesso e non concesso riesci a entrare sempre un anno di matchmove o roto devi fare!

il che fa rima.

E chi l'ha detto questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

bhe a meno che tu non sia un mostro o comunque uno già esperto ... si inzia sempre runner (almeno da un anno a questa parte visto che sono saturi) (ma comunque saltabile se sei bravo) poi come sopra Matchmover o Roto e poi inizi diciamo a specalizzarti (ciò gia da prima ma diciamo inzii a lavorare + specializzato) (sempre inteso che nel frattempo tu migliori ecc)

Se D@ve mi pubblica l'articolo che ho scritto vederai sarà tutto più chiaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non e' esattamente cosi' eh... Forse se sei appena uscito da una scuola con zero esperienza, ma a quel punto prendono i ragazzi inglesi appena usciti dalla Bournemounth o simili, non ho mai visto runner italiani.

E poi dipende dall'azienda, dalla tua esperienza, da come ti proponi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

gaurda... se vuoi ti faccio conoscere 5 runner italiani senza problemi haha, la BO ok per animazione io parlo per VFX e COMP (forse comp c'è leggermente un po di più).

leggi quello che ho scritto nel tread... l'hanno detto HR delle aziende elencate... di circa 20 persone che abbiamo fatto il corso qui a Londra (e non voglio incominciare a paragonare la qualità di quel corso con i corsi Italiani... lungi da me) un corso finito 5 mesi nessuno ha trovato lavoro, a no asp una ragazza Italiana come Runner alla primefocus.

te forse sei già entrato nell'ambito del lavoro... e magari animazione è diversa... ma questo è quello che stiamo vivendo ora! e siccome ci sto passando voglio informare tutti i ragazzi che stanno iniziando sulla realtà com'è oggi.

ammenochè gli HR abbiamo detto cavolate... e tutti noi che stiamo in fila per fare runner abbiamo reel di merda (il mio sicuro lo ammetto non è molto buono) quelli sono i Numeri reali!

Poi se sei autodidatta... e bravo/mostro buon per te.

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti