Vai al contenuto
RobertoGatto

Fare della propria passione un lavoro?

Recommended Posts

Salve a tutti

E' qualche anno ormai che bazzico da queste parti, perché mi meravigliano davvero molto i lavori che è possibile trovare su questo portale

In ogni caso stavo leggendo qualche discussione sotto il thread di true sul problema della professione.

Io sinceramente in questo thread non volevo pormi tanto l'aspetto economico, che sicuramente è un fattore importante, ma al momento per me secondario.

Qui volevo chiedervi se è effettivamente possibile tramutare una passione (in questo caso la mia passione per i videogiochi) in una professione.

Ho messo mano al mio primo videogame all'età di 3 anni e da quella volta sono ormai passati 19 anni e ancora non ho smesso di giocare e sviluppare

la mia passione.

Ora però alla "veneranda" età di 22 anni, mi stavo chiedendo se ho qualche possibilità di far combaciare

passione e lavoro.

Mi sono diplomato in un istituto tecnico specializzazione informatica, e ho qualche discreta base di programmazione.

Ma la mia vera passione è la grafica, della quale però ho veramente scarse nozioni.

Secondo voi qual'è l'approccio migliore? Trovare un lavoro qualunque e intanto studiare? o semplicemente lasciare perdere e tenerlo come semplice hobby?

Grazie a tutti delle vostre opinioni

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

rispondo al titolo senza leggere:

Scordatelo, e vattene finchè sei in tempo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la pratica sul campo non ha paragoni, il mio consiglio è questo: individua cosa ti appassiona di piu del campo del 3D, se ti piaccioni i videogame, qual'è la cosa che ti piacerebbe fare? i personaggi?, le storie?, le musiche?, programmare?, le scenografie?ecc.

scegli quello che fa per te, studia e preparati, preparati un bel book (che è la cosa piu importante), e poi alla prima occasione, entra in uno studio, fai parte di un progetto , o altro, e da li la passione si trasforma in lavoro.

alla fine possibilità in giro ci sono, sei pure giovane hai il tempo per fare tutto.

in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Non posso dire che questo non me lo sarei aspettato :) Ma sono abbastanza determinato

bhei tempi quando anchio rispondevo così! dawson-crying1.gif

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parlo per me, e io faccio il lavoro che adoro (con tanti sacrifici con tanta bile ogni tanto :D, ma sempre contento a fine mese )...

ho trovato una passione e ora e' una professione, quindi direi si....

direi prima di tutto capisci cosa vuoi fare e poi da li le risposte sono differenti :).

comq una volta capito cosa vorresti fare, direi di fare un corso e buttarti a lavorare, una volta avute le basi che ti servono il lavoro e' il modo migliore per imparare, ovviamente.

ma soprattutto devi avere la voglia di andare all'estero ( non che tu sia obbligato, ma e' una possibilita' molto probabile, soprattutto se vuoi fare "carriera" ) o meglio...se poi il tuo sogno e' fare assassin creed in itala, ad oggi, non trovi studi... ma perche; magari con il tempo tutto cambia ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli :) Cercherò di indirizzarmi sulla strada giusta.

Stavo pensando comunque nel frattempo di trovare un lavoretto per sostenermi intanto che studio e acquisisco le conoscenze di background ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me e' possibile , Ci sono tante testimonianze a riguardo me compreso . Bisogna essere determinati a mio avviso . Ormai le knowledges di CG sono molto piu diffuse quindi l asticella si alza di anno in anno e in ogni field chi piu chi meno inizia ad esserci molta concorrenza ( se vuoi fare il modellatore preparati a pedalare e tanto ! ) .

Ma tornado alla mia prima frase , si e' possibile ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti