Francesco La Trofa

CONTEST FLO - IL VERDETTO

136 messaggi in questa discussione

Sancire un verdetto in un contest basato su contributi grafici è sempre un atto di grande responsabilità, in cui si è chiamati a fare delle scelte sentimentalmente difficili, contraddistinte dal timore di non riconoscere a tutti i lavori davvero degni di nota il momento di gloria che senz’altro meriterebbero.

La grande eterogeneità dei lavori pervenuti ha oltretutto costituito una difficoltà operativa in più. Uno scoglio molto difficile è stato il momento dell’esclusione di lavori caratterizzati da ottime proprietà tecniche, purtroppo non supportate in termini creativi e compositivi da un’attinenza accettabile con il bando di gara.

Le quattro figure presenti all’interno della giuria hanno analizzato i lavori e li hanno giudicati con un occhio sicuramente attento ad aspetti e dettagli differenti. Per questo, oltre a convergere sul podio ufficiale, si è deciso di dare una voce fuori dal coro ad ognuno, esprimendo una menzione personale motivata da un aspetto specifico.

La disponibilità di Lumina a questo ulteriore riconoscimento è stata possibile grazie alla decisione presa in prima persona da Ettore Cimini, di riconoscere ai quattro progetti menzionati una bellissima Flo Desk, la grande protagonista di questo contest. Il miglior ricordo possibile per un’esperienza di questo genere.

Invariato il montepremi generale, che vedrà assegnare ai primi tre progetti le workstation BX, AX e 3X dello shop di treddi.com messe sempre a disposizione da Lumina.

Prima di passare al verdetto, treddi.com ci tiene a ringraziare con grande emozione tutti coloro che hanno condiviso con noi questa bellissima esperienza. Da Lumina, da cui tutto è nato e tutto proseguirà con l’adozione del progetto vincitore per una delle sue campagne promozionali. A Foster&Partners e Taxfree, che hanno accettato di far parte della nostra giuria, portando un contributo in termini di esperienza sul campo eccezionale. Ma soprattutto a tutti voi che avete partecipato al contest, che avete prodotto delle immagini

CLASSIFICA FINALE DEL CONTEST "Light the way, Flo goes to London"

PRIMO POSTO - Pr3D_TheSmAllEsT_

post-1548-0-44139200-1350234184_thumb.jp

Progetto che si è contraddistinto per aver interpretato in maniera efficace le richieste di creare un’immagine promozionale per la nuova Flo, contestualizzandola in quel Londra.

La sintesi dei contenuti è alla base di una composizione che caratterizza un messaggio potente e diretto. L’aspetto tecnico, semplice e tradizionale, passa in secondo piano rispetto a quello puramente grafico.

premio - 1° classificato: Professional Workstation 3DWS Serie BX (6/8 cores - 12/16 threads) del valore commerciale di €2624.00 + IVA

SECONDO POSTO - papoco

post-1548-0-10495000-1350234183_thumb.pn

Tradizione ed avanguardia. Il momento del tè diventa il Flo time. Immagine funzionale dal punto di vista promozionale e caratterizzata da una buona tecnica di base. La composizione genera una sensazione piacevole e positiva, caratterizzata dall’eleganza delle scelte cromatiche e dal netto contrasto generato dal lighting della scena.

premio - 2° classificato: Basic Workstation 3DWS Serie AX (6 cores - 12 threads) del valore commerciale di €1.984 + IVA

TERZO POSTO - Yogurt

post-1548-0-96745700-1350234194_thumb.jp

Lavoro eccellente dal punto di vista artistico. E’ stata sin dal primo momento l’immagine che ha colpito maggiormente i membri della giuria. La sua complessità e la sua raffinatezza la rendono in ogni caso astratta e poco diretta in termini promozionali. Fuori concorso a Yogurt viene riconosciuto anche il merito di aver prodotto un altro concept, non consegnato, caratterizzato comunque da una notevole qualità.

premio - 3° classificato: Personal Workstation 3DWS Serie 3X (4 cores / 8 threads) del valore commerciale di €1.347 + IVA

MENZIONE Lumina - Jinjax

post-1548-0-19437800-1350234170_thumb.jp

Jinjax punta all'essenziale, e ci riesce molto bene. Le linee luminose e colorate catturano l'attenzione in maniera efficace, morbidamente entrano in Flo,che emerge (ed esplode) dalla sua stessa luce elegantemente dal nero. Ne risulta un'immagine pulita e immediata, la linea di Flo e la sua luce sono ben presentati.

MENZIONE Foster&Partners - s_e

post-1548-0-19921700-1350234193_thumb.pn

Efficace sintesi di energia e rigore geometrico nella composizione. Flo è rappresentata in una sequenza modulare che richiama il cerchio olimpico valorizzando la sinossi tra la luce e la fiamma. Il risultato è un'immagine elegante e potente nei contenuti visivi, che si sposa con i valori tecnologici e formali della Flo, nel risultato e nelle intenzioni progettuali.

MENZIONE TaxFree - HLeandre

post-1548-0-64194600-1350234168_thumb.jp

Il lavoro di HLeandre risponde alla richiesta del contest in modo elegante riportando un'idea non del tutto originale ma utilizzata con gusto e rappresentata con un buon livello tecnico generale.

MENZIONE treddi.com - Robuschiarteimage

post-1548-0-47111100-1350234186_thumb.jp

Robuschi non si smentisce mai. Le sue immagini generano emozioni. Anche stavolta ci trasporta nel mondo delle fiabe. Le icone della cultura britannica e la magia della luce della Flo. Fuori dal tempo e dallo spazio, la narrazione è ben supportata da un tecnica molto consapevole.

post-1548-0-04074100-1350234136_thumb.pn

Modificato da franci2k5

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ai vincitori ;). Apprezzo l'originalità dei primi due classificati e di s_e :)

Modificato da Azucchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi aspettavo una classifica differente...

Ovviamente gusto personale, belle immagini e complimente a tutti

Piace a susmaria e Tsol75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ai vincitori e a chi ha ottenuto le menzioni speciali.

Mi sorprende un pò il primo posto ma evidentemente centra in pieno quello che aveva in testa Lumina. Complimenti di nuovo.

Alla prossima.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sorprende un pò il primo posto ma evidentemente centra in pieno quello che aveva in testa Lumina. Complimenti di nuovo.

Purtroppo se è quello che aveva in mente lumia mi sa che il contest era più diretto a grafici pubblicitari che a 3D artist..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il verdetto mi lascia piacevolmente sorpreso, sinceramente non me lo aspettavo.

Questo riconoscimento mi onora, ringrazio ancora Lumina e Treddi per dare la possibilità di esprimere le nostre idee e faccio i complimenti a Pr3D_TheSmAllEsT_, Yogurt, i menzionati e a tutti i partecipanti.

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un po scontato il vincitore ma capibile in termini pubblicitari. non voglio fare polemica anche se un po di rammarico c'è sempre, soprattutto dopo la scoperta della flo desk per le menzioni.(veramente una bella pensata)

è stato molto utile comunque lavorare insieme a tanti professionisti e ci si vede sicuramente per il prossimo contest....

...Magari su Dueddi.com :D

vi do il permesso di bannarmi dopo questa caxxata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille allo stuff di treddi.com per la menzione!! :D vi voglio bene. :D

E grazie mille anche a Ettore Cimini e Lumina per la graditissima sorpresa!!

Complimenti ai vincenti, e a tutti gli altri partecipanti. :Clap03:

ps: Tutte le volte ci arrivo a un pelo ma sto award me lo devo proprio sudare a vita! :wallbash:

Ci si vede tutti al prossimo contest ragas! :)

grazie ancora.

ciao.

Marco

24563d1336601117-il-pc-si-accende-ma-non-si-avvia-applausi.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella papoco, te lo dicevo che il tuo era un lavoro vincente, poi mi presti la workstation, che mi serve.

Bravo, ci si vede

Ale

Grazie mille treddifa, gentilissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

onestamente mi aspettavo una classifica diversa e non sono per niente d'accordo con quella attuale seppur sono lavori di tutto rispetto, ma in ogni caso complimenti ai vincitori :D

e' stato un bellissimo contest e spero ce ne saranno altri :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Classifica inaspettata, ma i lavori sono belli e sicuramente hanno punti di forza diversi.

Complimenti a tutti i vincitori e futuri possessori di Flo.

Grazie a Lumina per l'iniziativa.

ps: Tutte le volte ci arrivo a un pelo ma sto award me lo devo proprio sudare a vita! :wallbash:

Ci si vede tutti al prossimo contest ragas! :)

Ansioso di ammiare il tuo prossimo capolavoro... Sai ti cercavo nel podio prima, ma almeno te sei beccato na lampada :lol:

Ancora complimenti a tutti vincitori e non :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ai vincitori peccato abbia solo sfiorato il premio un saluto a tutti!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non appena ho visto il lavoro di Pr3D_TheSmAllEsT_ ho pensato che avrebbe vinto. Vorrei dire 2 cose:

Questo era un contest per una campagna pubblicitaria, quindi si premiava la migliore campagna pubblicitaria e non il lavoro 3d più cool :) , quindi W i vincitori!!!

La seconda è che se il tema era libero, ha pagato molto di più il tema di Londra, Secondo me se il cliente ha preferenze sul tema va detto nel bando quindi..........

W i Vincitoriiiiii!!!! :D

Piace a Jinjax e franco rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo era un contest per una campagna pubblicitaria, quindi si premiava la migliore campagna pubblicitaria e non il lavoro 3d più cool

E' questo che penso sia "sbagliato", senza nulla togliere Pr3D_ ma un lavoro del genere si fa con ps o illustrator senza neanche passare per un software 3D. E a questo punto mi chiedo se non era meglio fare il contest in un forum di grafica pubblicitaria.

La seconda è che se il tema era libero, ha pagato molto di più il tema di Londra, Secondo me se il cliente ha preferenze sul tema va detto nel bando quindi...

Giusto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buon giorno, ho letto tutti i post e ovviamente il nostro giudizio difficilmente può coincidere con quello della giuria perchè i gusti non sono discutibili, però nel caso dell'immagine vincitrice..........come già detto precedentemente, di 3d non ha nulla.

Sul precedente contest "perla", ho ritenuto costruttivo chiedere delle valutazioni sulle immagini non vincitrici.

Si potrebbe avere la stessa valutazione?

Grazie!

Piace a Tsol75

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non appena ho visto il lavoro di Pr3D_TheSmAllEsT_ ho pensato che avrebbe vinto. Vorrei dire 2 cose:

Questo era un contest per una campagna pubblicitaria, quindi si premiava la migliore campagna pubblicitaria e non il lavoro 3d più cool :) , quindi W i vincitori!!!

La seconda è che se il tema era libero, ha pagato molto di più il tema di Londra, Secondo me se il cliente ha preferenze sul tema va detto nel bando quindi..........

W i Vincitoriiiiii!!!! :D

non nego che la semplicità dell'immagine del vincitore non abbia colpito pure me, ma nella vita bisogna avere coraggio, tipo quello di spendere circa 300 e passa euro in una lampada, e non voglio che mi si dica, come nel contest precedente, che me la prendo con lampada. Bisogna capire qual'è il target di un lavoro grafico-pubblicitario, perchè è chiaro che è di questo che si sta parlando.

Cioè l'immagine dovrebbe colpire un determinato acquirente, ricordando la funzione della lampada, che essendo un oggetto di design di un certo livello, dovrebbe colpire l'immaginario dell'acquirente. Gibo era il mio vincitore, illustrava bene l'idea del cammino che porta una persona normale a fare un investimento su se stesso....accompagnato dalla flo, un oggetto "caro".

Faccio un esempio, per farmi capire meglio, io sono un amante delle penne e potrei spendere qualsiasi cifra, ma dovendo fare i conti con la realtà, a volte mi accontento di una bic e a volte di una penna stilo di acciaio, cioè la pubblicità deve mettere in cammino un utente, magari incominciando a considerMI non un mero consumatore, ma un "produttore", delle serie se l'arte è per l'arte un oggetto deve essere un oggetto (ottima l'interpretazione di Alcorn, di GLG di Shd 111 e fenomenale quella non presentata di yogurt!!).

insomma sono rimasto assai sconcertato per l'ovvietà, la ruota, il tè (non ce l'ho con gli autori si intende, che hanno cercato di fare una loro rappresentazione in generale buona ma siamo in un concorso), sembra per certi aspetti un podio analogo al precedente, con la differenza che l'opera di carattere sia stata volutamente esclusa...

io ribadisco un errore di fondo del tema, flo goes to london, ma questa london che cosa c'entra? Lumina, Azienda Italiana, a richiamato un noto studio ArchiSTAR (non ci crederete ma Foster sono riuscito a beccarlo una volta...), per un evidente richiamo commerciale.. per chi? cioè la lampada è disegnata da uno studio Londinese con sede in ogni parte del mondo, dire che un oggetto che nasce (ipoteticamente) da Londra, debba andare-rimanere a Londra mi sembra leggermente sbagliato, come la storia olimpica che ha notevolmente disorientato noi tutti. Insomma si parlava di committenza, delle volte, il cosiddetto "tema libero" è fuorviante, bisogna dialogare. Per fare un paragone Michelangelo, con la sua carta bianca, parlava a Giulio II.

Beh comunque ripeto do un bravo a tutti.

Ma non mi voglio associare nè al miele come diceva Michele, nè alle menzioni speciali (ricordate Duccio nel contest precedente??).

Bisogna avere coraggio

ciao.

--------------

indipendentemente da tutto quello che ho scritto (sono una persona che dice quello che pensa), ringrazio vivamente Lumina e treddi per l'impegno e la costanza di indire concorsi a livello professionale nonchè per darci la possibilità di esprimerci.

GRAZIE

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti