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Ciao a tutti,

volevo chiedere un cosiglio o una spiegazione su un problema che mi si verifica

facendo il rig alla gamba di un personaggio.

su youtube ho messo il video con la spiegazione del problema.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

[media=]

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allora , premesso che l IK da il suo risultato migliore quando tutte e tre le ossa sono su uno stesso piano che non deve essere per forza uno dei piani standard come il piano xy o yz etc . Il polve vector control deve stare sullo stesso piano delle ossa per non avere un pop quando crei il pole vector constraint.

Per quanto riguarda il piede che si muove quello è normale perche la bone viene ruotata ed essendo che dal piede in giu hai una cinematica diretta tutto il piede seguirà , ti basta fare un reverse foot rig e sei a posto o ancora piu facilmente un orient constraint sull osso della caviglia , dipende da cosa devi fare .

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fai come dice Marco...( non sto parlando di me in terza persona ma di Giordi )

cmq l unica cosa che ti manca, e' un ctrl del piede dove "attacchi" ( con parentela or constraint or quello che vuoi ) l ik e fai un orient constraint sul piede cosi da "bloccarlo". tutto qui.

un piccolo "suggerimento" so perche' fai una catena a 4 ossa come quella, e di per se non e' sbagliata ma se puoi evita di fare un ik ( di quel tipo ) a 4 ossa perche' quando maya ( ma praticametne tutti i sistemi ) calcolno degli ik con 4 ossa possono fare casino, nulla di grave nel tuo caso, ma puo' essere che maya non ti legga sempre lo stesso risultato con lo stesso movimento ( non e' sbagliato ma e una cosa intrensaca nel calcolo dell angolo inverso per la posizione, che per piu' di 3 ossa ha piu' soluzioni corrette, quindi puo essere che qualche votla la "soluzione" sia diversa di volta involta )

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premesso che neanche io sono un particolare fan del "doppio ginocchio" , mi sembra andare anche se poi e' una IK niente di che , ora inizia con riggare il piede come preferisci :)

ps : io le ossa delle ginocchia non le metterei cosi avanti ma un pochetto piu centrate nella geometria


Modificato da giordi

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Grazie Giordi, io volevo provare il ginocchio a due perchè ho visto un tutorial in cui facevano così e allora ho provato...cmq i joint li tiro un pò più indietro...grazie ancora

ah sai mica indicarmi dei tutorial buoni per imparare a fare rig, partendo dal livello base?

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Ciao Giordi, scusami ma ho ancora problemi con la storia della posizione delle ossa....ho provato varie cose ma credo che prima dovrei essere certo della teoria che sta dietro all'ik a questo punto...

ho fatto un video in cui faccio vedere quali sono le problematiche che incontro...potresti illuminarmi o farmi sapere se ci sono dei tutorial che posso vedere per capire come riggare bene in cinematica inversa?

Ho notato che se riggo il personaggio in posizione a T (per le braccia) pare che tutto vada bene mentre se provo a riggare il personaggio in una posa un pò diversa iniziano i problemi....

Mi è venuto il dubbio se facessi bene quando ho visto il rig fatto per un ragno. In particolare quando ho visto le catene di joint delle zampe...avevano i joint tutti un pò spostati e non allineati ad un piano...

potresti dare un'occhiata al video e dirmi secondo te dov'è che sbaglio?....se mi dai un consiglio anche su quali tutorial vedere te ne sarei grato...non so più come fare....

http://www.youtube.com/watch?v=NXQLIgl97CQ

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Qualcuno saprebbe consigliarmi vedendo il video?


Modificato da Matm

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ciao porta pazienza ma non mi posso guardare 13 minuti di scritte , hai le ide un po confuse quando ti dico che devono giacere sull ostesso piano non significa necessariamente su un piano orizzontale o verticale , il piano puo' essere orientato in qualsiasi modo prova a spiegarmi velocemente a parole il problema e vediamo , io ik non sullo stesso piano ne ho usate per i rig senza particolari problem ise non di ik e fk snap

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Ciao Giordi,

tranquillo, capisco che è stressante, ho visto alcuni tutorial della D.T. ma non mi sono stati d'aiuto...spiegarlo in due parole è impossibile...mi ci è voluto un video di 13 min per far vedere i tentativi che mi avevano consigliato di fare e che ho fatto...senza capire bene dov'è il problema. Niente è meglio che chiedo di persona a qualcuno. Grazie lo stesso.

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