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Ciao a tutti,

volevo chiedere un cosiglio o una spiegazione su un problema che mi si verifica

facendo il rig alla gamba di un personaggio.

su youtube ho messo il video con la spiegazione del problema.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto

[media=]

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oddio,la discussione è decisamente vecchia, mi auguro che tu abbia già risolto.

dunque, io mi occupo di rigging ma sotto max e non maya. però la teoria è la stessa, sono i nomi dei comandi cha cambiano.

quindi, detto ciò, il tuo rigg non è sbagliato, la gamba si torce perchè devi mettere un controller per lo swivel angle(in max si chiama così...in maya non ne ho idea).in sostanza è il punto dove guarda l'hi handle(si chiama cosi? in max hi solver).

tra i parametri dell'hangle trovarai la possibilità di assegnare un oggetto "da guardare", devi creartene uno e assegnarglielo.

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Il problema si verifica perché i joint non sono perfettamente allineati in posizione frontale (mentre è ok la leggera piegatura all'altezza del ginocchio da posizione laterale), quindi muovendo il controllo ik i joints seguono l'orientamento della posizione di default. Quindi bisognerebbe riaggiustare i joints o rifarli daccapo. Quando è tutto ok, bisognerebbe poi aggiungere l'ulteriore controllo del pole vector, a cui faceva riferimento roberto2004.

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