Vai al contenuto
AlanZirpoli

Rhino_Estrarre sezioni sweep

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho il cordolo di una scala ottenuta da uno sweep a due rails. l'operazione quindi duplica la sezione lungo i binari e crea le superfici. Qualcuno conosce un modo di estrarre un numero x di sezioni sempre lungo la curva (ovviamente il comando sezioni multiple non va bene perchè non segue la curva.

O in alternativa dire direttamente allo sweep di non creare le superfici ma solo la distribuzione delle sezioni?

Grazie a tutti

Modificato da lestat_soul

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho mica ben capito cosa intendi fare, quindi potrei scrivere delle cavolate :D Potresti cmq fare così:

• Selezionare le superfici create con lo sweep
  • aumentare la denistà delle isocurve a tuo piacimento dal pannello proprietà
  • creare delle curve dalle isocurve con il comando "estrai wireframe" dal menù "curve da oggetti"

Se invece vuoi una cosa + precisa e magari con intervalli regolari per distanza o numero di sezioni puoi fare così:

• selezioni una delle rail
  • menù "curve -> Punti -> dividi curva per -> lunghezza/numero dei segmenti" (a seconda di quello che ti serve)
  • selezioni la superficie
  • attivi lo snap "punto"
  • estrai, ad una a una, le varie sezioni con il comando "estrai isocurve" dal menù "curve da oggetti"

per ora mi viene in mente questi 2, non so se ci sia un metodo + veloce... è possibile dato che su Rhino hai sempre diverse strade per fare qualcosa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao guru grazie infinite! credo siano entrambi soluzioni valide. mi serve di fare questa cosa per esportare poi le sezioni in blender e fare un loft. avevo provato gia con estrai wireframe ma non sapendo della possibilità di aumentare la densità erano troppo poche per andare bene.

La seconda non mi è molto chiara come cosa...devo mettere mano al mouse per rendermi bene conto. in ogni caso appena torno allo studio ti saprò dire!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... mi serve di fare questa cosa per esportare poi le sezioni in blender e fare un loft...

Allora è anche + semplice... selezioni la superficie, con il comando "estrai isocurve" ti estrai tutte le sezioni (come curve) che ti servono e nei punti in cui ritieni + opportuno per il tuo successivo loft ;) non ho mai esportato da rhino su blender, ma quando porto delle curve di rhino su 3d studio max o XSI esporto in iges.

il comando "estri isocurve" ti da la possibilità di scegliere in quale direzione estrarre ("U" o "V")

Link al messaggio
Condividi su altri siti