Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

vorrei iniziare dicendo che so cos'è (più o meno) una Normal Map e k nn sono proprio principiante... ma queste Normal mi fanno davvero IMPAZZIRE!!!!

Mi sono letta e fatta un centinaio di tutorial tra 3ds e zbrush, ma nn ho mai ottenuto l'effetto che volevo... (ossia modello low-poly, con normal map che sia uguale al modello zbrush... ho ottenuto solo col Decimation Master... -.- k nn è proprio la stessa cosa... -.-)

quindi volevo chiedervi se conoscevate qualche Bel Manualone sull'argomento, anche in inglese, che tratti l'utilizzo delle Normal Map, o un ottimo metodo x esportare le normal da zbrush e importarle bene su 3ds...

Ho anche sentito parlare di XNormal.... qualcuno potrebbe parlarmene meglio?? è uno strumento che fa la differenza? è necessario? che fa di più?? Ma nn si fanno anche su photoshop in qualche modo??

In risposta positiva, anche un buon testo su XNormal nn mi farebbe schifo... x) <3

Grazie e Buon Treddi a Tutti!!! <3 <3 <3

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

per prima cosa mi sento di consigliarti di non usare tutte quelle abbreviazioni e slang da chat perchè potresti rischiare di essere presa poco sul serio. questo esula dalla mia opinione personale su abbreviazioni e slang.

passando alla questione normal map, credo che tu abbia frainteso il loro utilizzo.

da quello che scrivi mi sembra di capire che vuoi ottenere lo stesso risultato di un modello 3d dettagliato in zbrush applicando una normal map ad una mesh low poly.

applicando una normal map ad una mesh low poly non otterrai mai e poi mai lo stesso risultato, perchè la normal map non modifica la geometria della mesh low poly.

la normal map è un'immagine a colori. ogni pixel ha un valore compreso fra 0 e 255 per il rosso, per il verde e per il blu, quindi un totale di 3 parametri che variano da 0 a 255 per ogni pixel.