Vai al contenuto
Pamela88

CAT animazione spline

Recommended Posts

Salve; sto tentando di ampliare un po il numero e la complessita delle animazioni dei miei modelli ma ho notato una cosa. Se si prova a usare un preset qualunque del CAT(o anche creandone uno custom), molte bones come le spline e la pelvis non sono animabili singolarmente nel CAT animation layer, quando il bottone setup\animation è attivo; mentre per alcune bones come per gli arti sono presenti anche opzioni per regolare il peso tra IK e FK in quelle menzionate sopra non riesco a fare nulla..I tutorial che ho seguito non fanno cenno alla cosa. Come posso procedere?Grazie

Modificato da Pamela88

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sulle spline mi cogli impreparato. Se non riesci ad animare l'osso corrispondente al bacino vuol dire che ti sfugge qualcosa - a quanto ne so. Non è che, per caso, cerchi di animare uno spostamento del bacino tramite keyframe in un layer procedurale? Quello, se ben ricordo, non si può fare; bisogna aggiungere un layer di altro tipo per poter aggiungere frame chiave.

Ciao

P.S. per layer procedurale intendo quello con le preimpostazioni di camminate e corse.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Flavio innanzitutto grazie; purtroppo rispondo solo ora perche mi ero addormentata :-). Allora..non ho usato il layer procedurale, ho provato sia con un absolute che con local adj e world adj ma non cambia nulla. Ti faccio un esempio se hai un attimo da dentro max carica un qualsiasi CAT preset per esempio l allosaur, a questo punto creo un abs layer, e con keyframe e bottone setup\anim entrambi attivati, provo a spostare una delle zampe anteriori, nessun problema, mi crea la key in 0 e nella posizione della timeline dove ho eseguito lo spostamento; provo a fare la stessa cosa con una delle spline(non hub o pelvis), a me non la fa muovere e non mi fa creare la key neanche dal CAT panel; l unico modo per muovere\ruotare la spline è uscire dal setup\anim ma a quel punto è inutile. Risulta anche a te cosi?Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ti seguo: che spline ci sono nel preset Allosaur? Intendi forse spine, cioè colonna vertebrale?

Se è così, con un layer abs attivo e in modalità Auto Kay: mi posiziono in una frame a piacere, diciamo il 20, traslo e ruoto il testone dell'allosauro e si crea il frame chiave, come da copione;

provo poi a ottenere un frame chiave della modalità di animazione della spine selezionando una vertebra e spostando lo slider in Spine Motion, e lo ottengo. Insomma, mi pare funzioni tutto.

Volendo animare le vertebre separatamente le cose si complicano, si può fare ma bisogna ragionarci un po'. A quanto ne so se opti per l'utilizzo dell'animazione procedurale delle vertebre non puoi utilizzare list controller e scegliere poi quali usare. Quando mi è servito ho optato per l'utilizzo di una doppia spina dorsale, la principale animata tramite frame chiave ma "agganciabile" a piacere ad un'altra procedurale. Insomma, un po' un acrocchio ma, tutto sommato, efficace. Ma probabilmente siamo ampiamente al di fuori di quello che ti può servire...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Flavio scusami intendevo spine non so per quale motivo ho scritto spline, ora non sono a casa comunque il problema e' che non ho visto lo "spine motion" a cui fai riferimento, io ho provato e riprovato a ruotare una spine normalmente in un abs layer così come facevo per arms e altri hub ma senza successo..di certo una volta trovato penso non avrò problemi a far quello che devo..ti ringrazio molto per la disponibilità ciao!

Modificato da Pamela88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tieni presente che, come ho già scritto, non puoi animare le vertebre (per esempio del collo) singolarmente visto che quelle sono dotate di un controller "procedurale"; infatti il collo, nel suo complesso, lo muovi traslando o ruotando la testa - prova sia ruotando che traslando, il risultato è diverso.

Ciao

Modificato da Flavio Masi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Flavio ti ringrazio per la spiegazione, sei stato chiaro; in effetti so che la colonna vertebrale è controllata da una sorta di solver dunque certe cose non le posso fare; il problema purtroppo l ho creato io in fase di skin, infatti nonostante sia stata previdente creando due spine object consecutive(da 4 vertebre l una) per aver maggior controllo, ho dato il controllo della testa intera(che dev essere rigida e lunga tipo quella di alien) a una spine invece che a un hub ed è questo che ora limita le mie animazioni, probabilmente fixero la cosa a mano anche se impiego ancora ore a fare uno skin come si deve(rimpiango i vertici di physique) :-(, cmq ti ringrazio ancora per aver avuto il tempo di aiutarmi!Grazie a te ora so esattamente come fare i prossimi rig\skin. Ciao!!

Modificato da Pamela88

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione delle due spine consecutive mi sembra non facile da gestire in fase di animazione. Molto meglio, credo, poter disporre di una modalità di animazione comoda, anche se non flessibile, da poter integrare, alla bisogna, con keyframes liberi su vertebre e cranio.

Prova a dare un'occhiata a questo file: LINK

Ci sono due layer, il layer abs funziona normalmente, con il collo gestito in modo "procedurale" - per comodità ho inserito un gizmo circolare per animarlo;

il layer denominato COLLO consente invece di animare cranio e vertebre liberamente.

Il tutto è piuttosto semplice, basta inserire, nel leyer abs, degli orientation controller a vertebre e cranio principali da associare a vertebre e cranio "procedurali".

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti