Vai al contenuto
BlackGUITAR 87

Applicazione texture

Recommended Posts

ma perchè date sempre queste risposte veloci, risolvendo tutto con f1??

Caro BlackGUITAR_87, (k nick fico!!)

secondo me il problema è legato alla texture... quindi ti consiglio di correggerla direttamente su photoshop in modo che i bordi superiori siano identici a quelli inferiori...

per una superficie piana e regolare nn è necessario l'unwrap... anche un UV Mapping va bene... e se hai una texture perfetta, puoi anche aggiungere Tiling, e lo stacco nn dovrebbe vedersi... prova a cercare qualche tutorial x i pattern su photoshop...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me il problema non sta nel pattern della texture, ma nel fatto che la texture è leggermente slittata verso il muro, e l'ultima fascia di legno sembra essere parzialmente inglobata nel muro. Quindi secondo ma la soluzione più veloce è usare il modificatore UVWmap e spostare il gizmo per far coincidere la fine della fascia con l'inizio del muro. Siccome è un'operazione banale presumo che Blackguitar_87 non abbia molta esperienza e di sicuro leggendo l'help imparerà molto.

Quello di premere F1 è un consiglio che dò spesso perchè è ricchissimo di informazioni, spunti, approfondimenti, tutorial. Ultimamente c'è la tendenza di chiedere nul forum per qualsiasi cosa senza un minimo di ricerca da nessuna parte, quando invece la soluzione più veloce e approfondita sarebbe quella di cercare nell'help. Probabilmente Blackguitar_87 non sa cosa cercare e quindi il mio aiuto è stato "cerca UVWmap modifier" e ti si aprirà un mondo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquilli, effettivamente con f1 ho trovato info che devo andare necessariamente ad approfondire

comunque ho capito il problema: il displacement del muro ha coperto parte della texure legno! ho pensato di risolvere spostando il widget di mappatura, anche se come operazione è un po' empirica...

il problema è che così facendo la mappatura del displacement e quella della texture hanno perso coerenza (forse da questa immagine si può capire meglio)... come risolvo?

pensavo che col widget map si spostassero contemporaneamente tutti i layer del materiale...

post-75285-0-84090900-1350085175_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti