Vai al contenuto
IlFincoITA

3DS MAX SPOSTAMENTO SU COORDINATE PRECISE

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un robot linkato (molto semplice 3 bracci) e quando lo muovo tutti i gli altri componenti seguono in modo corretto. Ora per fare un'animazione in cui va a prendere degli oggetti avrei bisogno di spostarlo in maniera precisa nel punto in cui c'è quell'oggetto da prendere. Se introduco le coordinate a mano del mio punto di trascinamento vedo che si muove solo il polso ma il resto del robot non segue. Non esiste un modo per dirgli di andare a quelle coordinate... mi semplificherebbe molto.

Scusate se sono stato un pò contorto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma le coordinate che inserisci sarebbero quelle del pezzo principale del robot (se sposti quello sposti tutto) o del polso?

oggi c'ho veramente sonno... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Polso è quello che guida tutto... la parte terminale del link insomma. Infatti se lo muovo a mano tutto funziona ma se inserisco le coordinate a mano si sposta solo lui ma non il resto. Per linkare il robot ho semplicemente allineato i pivot point a attivato in "Hierarchy", "IK" "Interactive IK"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK! ho rivisto un pò il tutto. Allego un'immagine per farmi capire. Ho linkato i primi due bracci con una catena IK e funziona i due bracci seguono. Se metto le coordinate nell'Helper riesco a posizionarmi nel punto che mi serve. Ora alcuni problemi:

1. I due bracci grandi dovrebbero muoversi solamente sul piano X;Y non devono seguire i movimenti in Z.

2. Il braccio 4 è quello che compie movimenti in Z e nello stesso tempo dovrebbe rimanere vincolato al centro della fine del braccio due... questo proprio non so come farlo. Pensavo ad un pistone (avendo visto dei tutorial) ma non so...

3. Gli oggetti 2 e 3 sono attaccati a 4 e quello che mi piacerebbe fare sarebbe quello di vincolare questi oggetti in modo che introducendo delle coordinate per "3" o "4" tutto il robot lo segua secondo i vincoli a quella posizione.

Se avete qualche idea sulla strada da percorrere vi ringrazio molto...

catena.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti