Vai al contenuto
Baby Luxor D

La giusta scelta del Corso di Grafica Pubblicitaria

Recommended Posts

Sto cercando da qualche giorno su internet istituti specializzati e non che, in questo periodo offrano Corsi relativi alla Grafica Pubblicitaria. Cercando qualcosa ho trovato, anche se è ancora poco per fare una scelta ben ponderata. Nel mio caso non posso purtroppo permettermi corsi triennali che, correggetemi se sbaglio, dovrebbero essere quelli che ti danno una formazione migliore e un attestato/qualifica sicuramente riconosciuta e che consente reali opportunità di lavoro, ma son costosi...

Quindi la ricerca si sposta su corsi annuali o mensili, ma a questo punto sorgono dei dubbi... Mentre controllo ciò che l'ipotetico corso offre, il suo programma studio, i software oggetti di studio, i giorni di frequenza al corso ecc ecc... Cosa devo seriamente tenere presente per essere il più possibile sicuro che quel corso, una volta completato, mi permetta di avere possibilità di lavoro e quali?

Inoltre è consigliabile scegliere, ad esempio, un corso che in 8 mesi circa promette di prepararti e specializzarti su i tre rami più importanti della grafica (almeno credo) quali: grafica pubblicitaria, web master, grafica e animazione 3D, come quello organizzato della Openart?

L'area geografica su cui mi posso orientare è quella campana, ma nello specifico molto meglio se Caserta (città e provincia) o Napoli (città e provincia). Lo dico perché magari potete suggerirmi qualche istituto in questa area che possa fare al caso mio. Quelli che ho trovato sono stati questi al momento:

Fra.ma School (corso risultato non attivo dall'anno scorso)

Openart

ISD

ILAS (conosciuto di nome)

Quali consigli potete darmi? É una scelta molto importante, non posso permettermi di sbagliarla e ritrovarmi un pezzo di carta che alla fine dei conti mi serve ben poco... Credo che tra di voi ci sia molta gente del settore ben preparata che possa indicarmi la via verso la scelta migliore. Sono nelle vostre mani. :)

N.B: Nel caso conosciate solo istituti che organizzano corsi triennali, suggeritemeli lo stesso, infondo informarsi non nuoce :). Se ho sbagliato sezione dove creare la discussione, vi chiedo scusa per il disagio. Grazie per la vostra attenzione :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

solo due punti assolutamente personale...

fare un corso cosi ampio penso possa essere dispersivo...8 mesi e fare tutto quello mi sembra mooolto dispersivo.

io ho fatto BigRock e in 6 mesi di master coprimavano tutta la parte cg, ma se ci fosse stato qualche mese in piu non sarebbe stato male... per dirti.

per quanto riguarda i fogli di carta, le certificazioni sono importanti quasi per niente ;) , certo se vuoi aprire una scuola tu ha senso ( o se vuoi insegnare ) ma negli anni non mi e' mai capitato che qualcuno mi chiedesse una certificazione, se fossi certificato etc etc etc...

guardano il tuo reel, quello che sai fare e solo quello e' importante..

per quanto riguarda stare nell area capisco...ma se riuscissi spostarti magari avresti piu' scelta ;) pero' non sapendo i motivi non ti dico di farlo... ma prova a pensarci su ;)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao OneMan ti ringrazio tantissimo per avermi risposto e dato le prime informazioni. Volevo farti qualche domanda. Quindi in base a quello che mi hai detto... risultando dispersivo un corso del genere, pensando ai sbocchi lavorativi, mi da ben poco? È uno spreco di soldi?

L'ILAS ad esempio il corso lo sviluppa in 11 mesi, però già questo credo sia fuori dalla mia portata e mi spiace perché di ILAS e IED ho sentito parlare molto bene, di quest'ultimo sapevo avesse sede anche a Napoli, ma dando uno sguardo veloce al sito, mi è sembrato proprio che non ci fosse.

Non posso spostarmi sia per motivi economici e sia perché non saprei dove stare per tutto quel tempo e come gestirmi.. Se non avessi questo tipo di problemi, non avrei avuto dubbi, sarei corso subito allo IED di milano...

Se quel che rilasciano alla fin fine serve solo a livello burocratico nel caso di un'apertura di una scuola o per un, diciamo cosi, prestigio personale, cioè per far curriculum in parole povere, mi sorge spontaneo chiedermi: è vero che le prestazioni dei docenti, le licenze che devono pagare sui software e tutto sono cose che hanno un certo costo per l'istituto che organizza i corsi, ma... non è che allora si fanno pagare un po' troppo? Inoltre se la certificazione, attestato, qualifica o quel che è non viene praticamente chiesta... ha un senso spendere questi soldi? Non so magari uno si prepara da autodidatta e può comunque magari trovare lavoro? Perdona la mia ignoranza, ma proprio per questo ho creato la discussione, cosa è un reel?

Il master se non erro è aperto solo ai laureati ed è una sorta di specializzazione, giusto? Sapresti indicarmi comunque altre scuole o istituti? Magari controllando hanno sedi anche in zona o istituti su cui si appoggiano... (Queste domande ovviamente sono rivolte a tutti, più pareri e informazioni ho e meglio credo che possa scegliere)

Come dicevo per me è importante fare bene questa scelta, non ho proprio la possibilità di sbagliare, poi in gioco ci sono tanti soldi, considerando pure la crisi e che la mia famiglia pure arranca, non posso proprio permettermi di buttare dei soldi... Tutto questo lo faccio per cercare di trovare lavoro e appunto di aiutare anche la famiglia... Ci tengo davvero tanto...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, non voglio dire quello...

prima di tutto bisogna capire cosa vuoi fare.

il grafico? o entrare nel mondo della cg movies/games? architettura...?

magari come grafico le poche nozioni che ti danno sono sufficenti, non saprei.

dipende da che corso parli dello ied ma non te lo consiglierei ( io ci sono stato in contatto parecchio, e non te lo consiglierei poi va a gusti )

master spesso viene usato anche come corso di specializzazione ( il master in cg di big rock non serve essere lauresati )...

co sono tanti punti di vista diversi e ognuno ha il suo modo di "Esistere"..ma l unica cosa che ti dico e':

"non pensarte che fatto un corso/master/scuola, quello che e', esci con il lavoro in mano...c'e' tanto sacrificio e sudore durante e dopo...questi corsi, a mio avviso, sono molto utili ( o almeno lo sono stati per me). Ma senza lavoro post corso non servono a nulla.

Sento troppe persone lamentarsi, dicendo, ho fatto il corso e non ho trovato lavoro...perche' il corso con se non e' "sufficente" ma non per il corso di per se, ma perche' questi corsi generici 6 mesi sono sufficenti per imparare molto e capire cosa c'e', ma per specializzarci ci vuole un passetino extra. "

discorso autodidatta, quello dipende da te. conosco gente che da autodidatta si trova benissimo, io diciamo che lo sono (ora)...ma ho trovato fondamentale il corso che ho fatto, mi ha dato un ottimo boost...e catapultato in questo mondo. Ora che mi so muovere, o ci provo :D, e' piu' facile essere autodidatta ( anche perche' me lo richiede il tipo di lavoro che faccio), ma ovviamente il gap di tempo che ci avrei messo all'inizio per imparare lo stesso ammontare di robe ( emagari anche peggio ) e' enorme. non impossibile ma ci avrei messo magari un anno o un paio di piu'...mentre cosi mi sono ritrovato ad un buon livello iniziale di conoscenza che mi ha dato la possibilita' di imparare e focalizzarmi maggiormente in qualcosa post corso...ma questo dipende dalle persone,

io l ho trovato indispensabile, qualcuno ti dira nutile devi vedere te...

ma soprattutto capire cosa vuoi fare...io ti parlo di cg rivolta a films/games...questi corsi sono utili a capire cosa se bravo o ti appassiona di piu' perche' ti fanno conoscere tutti i grandi aspetti della produzione...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×