Vai al contenuto
Mr Plasson

SSD da 128GB: è sufficiente?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere se un SSD da 128GB su cui installare (come minimo) Windows 7 Professional + Autocad + Revit + 3ds Max + Photoshop + Rhino è sufficiente.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io direi di si, perchè no? 128 giga non sono mica pochi. Non so quanto occupa win 7 pro, ma io su xp escludendo file vari, che possono stare su un HD dati, non sono mai riuscito a riempire un disco da 80 giga. Secondo me avanza anche abbastanza spazio.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si vabbè io non ho detto che tutti i programmi elencati non stiano in 120gb di spazio, ma se ne devo occupare la metà per installazione dei programmi più altri gb se li ciucceranno i vari aggiornamenti di software di windows ecc è ovvio che ne risentiranno le prestazioni stesse dell SSD,senza contare il peso dei vari file di lavoro ecc ecc,

ps lui vorrebbe installare quei programmi "come minimo" quindi gli extra saranno ulteriore spazio risucchiato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti. All'inizio ho omesso il fatto che la scelta dell'SSD rientra all'interno della configurazione di una workstation portatile DELL Precision M6700 cosicché mi è impossibile (o sbaglio?) pensare di comprarlo separatamente. O prendo quello da 128GB oppure aggiungo circa 170€ e opto per quello da 256€.

Ora, l'investimento globale è importante e forse vi sembrerà ridicolo mettersi a piangere per 170€. Infatti, come potete immaginare dalla configurazione che ho riportato alla fine, non ho voluto badare a spese per ciò che concerne la CPU e la VGA, ma di questi tempi 200€ in più in tasca "pesano".

Dunque vi chiedo, dato che un SSD più capiente fa in assoluto più comodo di uno meno capiente, avrebbe senso rinunciare a un po' di potenza della CPU (magari optando per un processore Intel Core i7-3840QM al posto del Intel Core i7-3920XM) e investire ciò che risparmio nell'SSD da 256GB?

Di seguito la configurazione a cui pensavo:

1 Processor : 3rd gen Intel Core i7-3920XM Processor (2.90GHz Turbo, 8MB, Upgradable to Intel vPro technology)

1 Memory : 8GB (2x4GB) 1600MHz DDR3 (ZR)

1 Hard Drive : 128GB 2.5inch Serial ATA Solid State Drive (ZR)

1 Additional Hard Drive : 500GB 2.5inch Serial ATA (7.200 Rpm) Hard Drive (ZR)

1 Graphics Card : NVIDIA Quadro K4000M with 4GB GDDR5 (ZR)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente si, salire di modello su quelle cpu, quindi di frequenza, nel tuo caso di miseri 100mhz, secondo me è inutilmente dispendioso. Non ci sono dati su Cinebench 11 per il 3840QM, ma sai quanta differenza c'è tra il 3920 ed il 3820? (modello di un gradino sotto al 3840). Lo 0,4 %!

E comunque un HD SSD lo puoi tranquillamente aggiungere dopo, se vedi che il costo è molto superiore, se l'aggiunta di 170€ alla cifra già totale con l'SSD da 128, direi che è decisamente tanto. Sotto al notebook dovrebbero esserci gli alloggiamenti accessibili degli hard disk, come in molti modelli da 17'. Dopo devi soltanto installare da capo win, e formattare quell'altro per usarlo per i dati.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è lo 0,4% ma il 4, insomma non è che cambi molto, tra i due che prendi in considerazione ci sarà un 2-3% massimo di differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione. Anche così lo scarto mi pare (quasi) irrisorio e optando per l'i7 3840QM potrei scendere col prezzo in maniera significativa e investire qualcosa in più nei due hard drive (SSD da 256GB + HDD da 750GB). Come rapporto qualità-prezzo la macchina dovrebbe farsi davvero interessante ora...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me potresti anche arrivare al 3720, c'è un 9% di differenza con il 3840, e risparmi 256 euro.

Qui ci sono tutte le cpu M con tutti i bench.

Secondo me i dischi SSD sono un pò costosi sul configuratore, ma se preferisci lasciar fare tutto a loro senza problemi, va anche bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti