Vai al contenuto
MATITARO

TEXTURE CAVALLO

Recommended Posts

Ciao

sto animando un cavallo per il mio corto, devo dare il texturing al mio cavallo e dato che e la creaturina e nera e ha un pelo molto corto volevo evitare di usare il fur, l'effetto e quello di un manto nero lucido

tipo furia, come faccio ? pensavo a un fur shader

il software e maya

e mentalray

grazie ciao

Modificato da MATITARO

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Se il pelo è molto corto, diciamo quasi rasato ti consiglio di evitare il fur e curare una bump map alla perfezione. A questo punto,potrai utilizzare un vero fur solamente per le zone della criniera e coda,dove avrai bisogno anche di una reazione dinamica del pelo. Personalmente ti consiglio di utilizzare la plugin "Shave and haircut" di Joe Alter:

http://www.joealter.com/shave.htm

Sebbene anche il fur di Maya si presti a questo tipo di lavori, io mi sento di consigliarti questa perché i tempi di risposta sul dinamico sono minori e hai una maggiore stabilita'.

Ricorda,per il rendering fai affidamento alle Depth Shadow e non utilizzare il ray-trace. Ti consiglio quindi un pass separato per il fur e uno per il resto della scena.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Houdini

mi chedo solo come posso settare la bump e lavorarci sopra per dare questo effetto

farò qualche test. :hello:

Modificato da MATITARO

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di solito quando installi una plugin per la gestione di pelo e capelli (come Shave and haircut) ti vengono installati anche dei materiali appositi, usa quei materiali per crearti l'effetto lucentezza del pelo radente e applicalo alla geometria del cavallo, senza creare nessun peletto! Io avevo usato questo sistema per il mio cavallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti