Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti , torno a postare dopo un lungo periodo di assenza .

Il progetto era semplice , cioe' arredare un piccolo bagno di un

appartamento . Motore di rendering vray con un hp z 400.

Circa 6 ore a vista , le immagini higt resolution 2400x3200

Come sempre commenti e critiche son bene accetti.

post-31120-0-73213700-1349883273_thumb.j

post-31120-0-36781800-1349883284_thumb.j

post-31120-0-17752000-1349883298_thumb.j

post-31120-0-90300500-1349883309_thumb.j

post-31120-0-77731400-1349883323_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si capisce poco con tutte quelle riflessioni non riesco a capire dove inizia il lavandino, secondo me c'è troppi spigoli vivi...

:hello: :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Io credo che il lavandino sia in vetro o in plexy, comunque trasparente.

Le viste, tranne la seconda, non sono il massimo, quella dall'alto la trovo inutile come il riflesso della finestra con le palme sul vetro della doccia.

La porta bianca, nella quarta, "spara" un po' troppo. C'è un po' troppa confusione in generale.

Comprendo che i casi di lavori low budget come questo non possano e non debbano richiedere sforzi sovrumani ma un occhio in più ai dettagli non guastava.

Magari, se ti va, riprendilo in mano per sfizio personale e dagli quel qualcosa che gli manca.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora , sono daccordo su alcune cose e meno su altre :

per lele : la tua considerazione e' assulutamente fuori luogo ......se quardi bene ci sono gli interruttori della luce sul muro quindi .....

se avessi messo la porta dall' altro verso la luce come l' avrei accesa ????

per ferruccio : il materiale del lavandino e' vetro cristallo , quindi se riflette i sanitari che colpa ne ho ????

la vista dall' alto non la trovo per niente inutile , anzi penso sia la migliore delle cinque.

concordo che l' immagine riflessa sia un poco fuori luogo e la porta bianca un poco troppo "sparata"

non capisco cosa significa confusione generale..........me lo devi spiegare meglio ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per lele : la tua considerazione e' assulutamente fuori luogo ......se quardi bene ci sono gli interruttori della luce sul muro quindi .....

se avessi messo la porta dall' altro verso la luce come l' avrei accesa ????

Era solo una curiosità, quindi verso l'interno del bagno? Più che altro per non farla "sbattere" contro la parete doccia.. magari una scrigno ci sarebbe stata meglio.. ;)

Modificato da Lele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per lele

questa considerazione mi piace , ma purtroppo dove sarebbe andata la scrigno passano i tubi del' acqua....quindi

non si e' potuto fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Definisco confusione per come la intendo io.

La lettura di un'immagine è sì regolata da criteri personali ma e aggiungo per fortuna, da semplici regole che hanno a che fare con la composizione fotografica. Le immagini, tranne la seconda che trovo pulita, a me generano appunto: confusione. Le devo interpretare, non sono immediate, sia per inquadratura che per la definizione di alcuni shaders. Se a te piace di più quella dall'alto è evidente che abbiamo dei termini di lettura differenti. Ma la cosa importante è che il lavoro soddisfi il tuo occhio, non il mio.

Permettimi però di dissentire sul tuo "che colpa ne ho?", il materiale lo avrà scelto il cliente ma lo shader e le sue caratteristiche lo hai definito tu.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a non essere daccordo con te , ma non voglio fare nessun tipo di polemica........

se tu intendi pulita una scena perche' e' semplice e priva di ogni riflessione , cioe un cesso ed

un bidet bianco su sfondo nero , allora ti dico che e' l' immagine piu' semplice e pulita che esiste.....

ma se mi dici che uno specchio e la riflessione di un lavabo in cristallo , ti mettono tanto

in confusione , allora non mi trovi per niente daccordo .

comunque sono cose soggettive , a me le immagini con tutte le loro imperfezioni

ed il cliente e' rimasto molto contento .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, anche secondo me a livello compositivo qualcosa da rivedere c'è e l'inquadratura aerea è quasi indecifrabile.

Nell'ultima immagine , con la porta e il box doccia, mi permetto di suggerirti di togliere il comando luci in quanto in un bagno come questo con il box doccia così vicino all'apertura della porta, va previsto fuori quindi all'esterno dell'apertura (norma CEI).

Il lavandino plex/cristallo , può anche passare, certo uno studio un po' più accurato della rifrazione e dei parametri propri del cristallo forse gioverebbero, ma se il committente ha gradito .....

Nel complesso immagini gradevoli ma con un po' di attenzione su alcuni aspetti potrebbero migliorare e di molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io mi astengo nel dare pareri per quanto riguarda il render essendo io un novellino a tal merito ma per quel che riguarda l'inpiantistica e la scelta dei componenti e il loro montaggio ho delle perplessita, 1° la palcca della cassetta del W.C. è fuori centro, 2° un lavandino di cristallo ? non lo installerei nemmeno me lo pagassero a peso d'oro, si vedrebbero tutti i collegamenti e al meglio che siano fatti per me sono sempre un pugno nello stomaco, senza parlare dello sporco che si forma nella parte posteriore dove si appoggia alla parete. 3° di solito prima si fanno le mura poi l'impiantistica quindi la rubinetteria della doccia si puo o poteva posizionare in modo diverso comunque la porta si puo o poteva farla aprire dalla parte opposta visto che di norma gli interrutori vanno all'esterno.

Questo è il modesto modo di vedere le cose di uno che sono quasi 40 anni ( 39 per la cronaca :crying: ) che svolge questo lavoro, sempre inteso che poi ognuno può fare o non fare ciò che vuole ;) Ciao

Modificato da stancomorto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stancomorto ma dove vivi su marte ???

hai sbagliato forum , qui si parla di cg , non di impiantistica........!!!!!! stai dando pareri soggettivi che

non interessano a nessuno , se vuoi , devi commentare le immagini dal punto di vista grafico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stancomorto ma dove vivi su marte ???

hai sbagliato forum , qui si parla di cg , non di impiantistica........!!!!!! stai dando pareri soggettivi che

non interessano a nessuno , se vuoi , devi commentare le immagini dal punto di vista grafico.

Apparte la calma, il rispetto e l'educazione che ci vorrebbero in ogni situazione il commento di stancomorto non mi pare assolutamente fuori luogo, anzi, ne dovresti fare tesoro ma se ottusamente preferisci solo parlare di CG forse non hai compreso a pieno il tuo e nostro lavoro.

Fare render, non concettuali, non vuol dire solo ammucchiare cose e sistemare i materiali, se il tuo render riguarda il progetto di un bagno deve rispecchiare quello che poi sarà il lavoro finito, altrimenti non ha senso alcuno.

Quindi tutto ciò che ti ha fatto notare stancomorto sono degli errori grossolani e ingenui, che vanno ad inficiare anche il lavoro di grafica, così come la porta.

La porta non si apre in dentro perchè hai messo gli interruttori dentro, si apre in fuori perchè ha la battuta verso fuori, quindi graficamente è sbagliata, perchè il cliente avrà una cosa diversa rispetto al tuo render.

Quindi ora puoi polemizzare quanto vuoi, dire che veniamo da Marte o da Mercurio o da Giove, ma il render fotorealistico rispecchia la realtà e il tuo lavoro invece no, quindi puoi avere tutti i bei materiali che vuoi, per me rimane un lavoro grossolano e sbagliato.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bebbu , sono calmissimo e' non ho mancato di rispetto a nessuno , il bagno non l'ho

progettato io , ripeto , ho solo renderizzato le immagini che il cliente mi ha chiesto.

Se ci sono errori progettuali a monte , cosa posso farci io ?????

"ma il render fotorealistico rispecchia la realtà e il tuo lavoro invece no"

la realta' e che l' interruttore e' sul muro e la porta si apre all' interno verso

la doccia , proprio come le immagini postate !!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è il rischio che il render rispecchi davvero la realtà :-/ Una cosa è certa però, non possiamo farci carico e difendere gli errori progettuali dei committenti.

Quoto Bebbu per il frasario, una iniezione di educazione ed umiltà non ti farebbe male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ferruccio , ho solo svolto il lavoro che mi era stato commissionato , senza andare

a sindacare o a mettere becco sulle sue scelte progettuali , che possono essere discutibili .

Per quanto riguarda il frasario , ripeto non ho mancato di rispetto a nessuno , ho solo

detto in un modo un po pepato che secondo me la sua risposta era fuori luogo e a me

personalmente non interessava .......cercavo commenti riferiti alle immagini in se per se ,

e continuo a rimanere della mia idea , anzi ne sono sicuro , dicendo a bebbu che in questa

sezione si devono valutare altri aspetti rispetto a quelli tirati in ballo da stancomorto .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhè allora vedila così..io il nostro lo penso come un lavoro di supporto e integrazione alla progettazione tu lo vedi un mettere poligoni così..tanto per fare la cosina bellina che freghi il cliente e che alla fine non rispecchierà quello che uscirà fuori.

Il fatto è che la cassetta del wc deve per forza di cose stare sopra il wc stesso, e non spostata, non credo che in progettazione te l'abbiano messa così, e questo è un errore.

La porta così come l'hai messa tu non si apre verso l'interno, nella tua immagine si vede bene lo stipite e non ci sono le cerniere, di conseguenza la porta ha il battente all'esterno e non si apre verso dentro, prova a guardare una porta in casa tua, se vedi solo la porta, la mostrina e le cerniere si apre in quel verso, se vedi anche il montante si apre dall'altro.

Ora, sarò esagerato e pignolo ma mi sembra che tu debba per forza giustificare le tue immagini o che non vuoi commenti su questi errori, ma per me errori di questo tipo valgono tanto quanto un brutto materiale.

Mi scuso inoltre se i miei commenti non sono di tuo gradimento, ma le immagini, ripeto, vanno viste nel complesso.

Scusami, se io faccio il render di una villa, bellissimo, materiali perfetti, curati nei minimi particolari ma con una scala con gradini da 70cm tu mi dirai..ma che fai? Che è quel pugno in un occhio? Giustamente..qui il discorso è lo stesso, le belle immagini sono belle immagini perchè rispecchiano la realtà delle cose, nei materiali così come nella scala e nella posizione...

Bebbu

P.S.

Nel momento in cui si mette un proprio lavoro in un forum pubblico si dovrebbero accetare tutte le critiche e i consigli, non si decide quel che si vuole e quel che non si vuole.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda , se non volevo essere commentato e criticato non avrei postato l' immagine ................e comunque

ancora non hai capito che nessuno vuole fregare nessuno .........il cliente e' consapevole al 100% della situazione

del suo cesso , degli interruttori , della porta , ecc , e ti diro' di piu', essendo la casa di un architetto , mi ha seguito passo dopo

passo nello svolgimento del lavoro.........quindi non sai e non ti puoi permettere di giudicare le sue scelte progettuali , perche'

non conosci le sue esigenze , i suoi ragionamenti , le sue idee.......penso solo che ognuno dovrebbe limitarsi di commentare

le immagini dal punto di vista grafico , materiali , riflessioni , inquadrature , luce , senza aver la presunzione di andare oltre !!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

MI permetto di intervenire facendoti notare alcune cose dal punto di vista grafico (visto che come hai detto ti interessa esclusivamente quello) e dal punto di vista di un potenziale cliente

1) nell'immagine 2 la pavimentazione ha delle mattonelle rettangolari, nella 4 quadrate o c'e un errore di fughe e bump oppure hai dei pavimenti diversi.

2) nell'immagine 3 il muro laterale al lavabo supera lo stesso per almeno 20 cm, nella 4 il lavabo sporge, stesso discorso di sopra.

3) nell'immagine 4 & 5 trovo la riflessione del box doccia esagerata quasi fosse uno specchio

4) vedendo il piatto doccia trovo una discrepanza nella lunghezza (se io cliente mi vedo i 2 render 4&5 la prima cosa che ti dico è perche sembra che in uno è rettangolare e nell'altra quadrato?

5) trovo sproporzionato il miscelatore del bidet cosi come la cassetta geberit

6) vedendo le immagini 2,4 & 5 mi verrebbe da chiederti perche in alcune si vedono 2 porta-asciugamani alla sx del bidet ed in altre 1?

7) gli asciugamani sul termoarredo della 4 sono decisamente induriti

8) le cartelle del vetro del box doccia se sono in acciaio dovrebbero riflettere in modo maggiore.

9) la palma fuori dalla finestra non rispecchia la luminosità della scena

10) si nota molto l'assenza di occlusion nella 5 (non si capisce dove finisce la parete e parte il soffitto)

11) la placca nell'immagine 5 essendo nera su nero e impastandosi fa sembrare fuori scala il tutto cosi come nella 3

12) nell'immagine 1 non riesco a capire come sia fatto il lavandino

13) trovo tutto molto impastato ma forse dipende dalla risoluzione delle immagini caricate.

detto cio ci sarebbero molte altre scelte progettuali e tecniche che vanno a scontrarsi con la realtà ma come ti ho detto all'inizio visto che ti interessano i giudizi grafici queste sono le cose che mi saltano all'occhio.

Ciao

Riccardo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi non sai e non ti puoi permettere di giudicare le sue scelte progettuali

E mi sapresti citare un punto in cui io avrei giudicato o solo alluso ad alcune scelte progettuali? Su cui addirittura non sarei d'accordo? Io ti ho citato ciò che a livello di modellazione è sbagliato nelle tue immagini, tu continui a sbraitare e non volerlo vedere.

Quindi se vuoi il commento in cui senza fiato ti dico che le tue immagini sono perfette aspetta pure.

Chiudo, ma aspetto che posti i passaggi in cui mi citi e dove avrei offeso il progetto del tuo archistar....

Bebbu

Modificato da Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

essendo la casa di un architetto , mi ha seguito passo dopo passo nello svolgimento del lavoro

Ora si capiscono molte cose...

Hanno detto quasi tutto gli altri, oramai c'è ben poco da aggiungere... se non che hai messo due entrate per la doccia.

Quindi o si aprono entrambi i lati e si rischia che la famosissima porta sbatta contro la porta aperta della doccia o qualcosa non va...

Come non quotare l'intervento di bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti