Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi,

grazie al vostro forum sono riuscito ad imparare tante cose, ma è giunto il momento che anche io aggiunga la mia domanda da principiante!

Vorrei infatti chiedervi un consiglio riguardante l'elaborazione di un rilievo 3d.

In particolare dovrei prendere una o più fotografie in formato .bmp o .jpg (ovviamente in scala di grigi) riguardanti degli oggetti piccolo, e trasformarli in un file .stl per poter effettuare la stampa del prototipo in 3d.

Il mio problema è proprio nella trasformazione dei file e nel creare un rilievo 3d passando da una immagine 2d.

Ho provato diverse soluzioni e quella che mi piace di più è quella offerta dal programma Bmp2cnc. Purtroppo, però, la versione demo fa solo salvare in formato .nc o .bnc. Sapete se e come si può passare da questi a .stl? oppure esistono altre soluzioni?

Questa tecnica mi serve perchè io di professione sono uno storico e ho bisogno di realizzare delle repliche plastiche di monete antiche. Queste poi hanno anche il dritto e il rovescio, come posso accoppiare i due lati facendo una forma unica?

Vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi darete, siete un forum fantastico!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

paghi 36 miseri euri.

ps da una normale foto non ti viene il modello 3d esatto con quel soft.

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

paghi 36 miseri euri.

ps da una normale foto non ti viene il modello 3d esatto con quel soft.

Grazie algosuk,

credi invece che se usassi Artcam il risultato sarebbe migliore?

In alternativa puoi consigliarmi qualche altro programma che svolge una funzione simile, o qualche tecnica che per te è migliore al fine del raggiungimento dell'obiettivo? ;)

Hai già letto qua..?

smile.gif

Si letto e riletto, è da lì che mi è venuta l'ispirazione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti