Vai al contenuto
papoco

Decorazioni floreali su vetro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto.

Devo realizzare delle decorazioni floreali su un pannello di vetro satinato, l'effetto deve essere come nella foto allegata. Uso 3ds Max + Vray.

Sto facendo qualche prova senza però ottenere risultati soddisfacenti. Al momento ho provato a inserire la mia immagine floreale nell'opacity del vetro, oppure utilizzando un Blend Material dove ho inserito come materiale base il vetro e come coat material il mio jpeg floreale messo sempre nell'opacity, ma non mi convince.

Qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie mille.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa ti consiglio vivamente di leggerti un bel manuale (quello del legrenzi per esempio) o di studiare qualche tutorial, senza cattiveria ma stiamo parlando di un materiale molto semplice e le tecniche cahe hai approcciato, si, sono insane.

Visto che un vetro satinato è composto da una parte liscia non trattata e da una trattata resa ruvida in superfice ti basterà inserire nel tuo materiale vetro (con riflessione, rifrazione e ior settati corretamente) la mappa in bianco e nero sul canale del gloss e giocare sulla percentuale della mappa o sui toni di grigio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tartacane per la risposta.

Ma vorrei puntualizzare una cosa, senza polemizzare e senza cattiveria: esiste una sezione "Principianti", e credo che, proprio per il suo nome, sia dedicato a chi, come me, è alle prime armi con il 3D. Seguo spesso questa sezione e mi sono imbattutto di sovente a "bacchettate" di gente esperta verso chi chiedeva aiuto senza neanche fare un minimo di ricerca personale (tutorial in rete, prove personali, ecc). E condivido pienamente questo "rimprovero".

Non credo però di rientrare in questa categoria di "novelli treddisti sfaticati" in quanto ho specificato le mie prove (rivelatesi sbagliate e insane, ma ritengo pertinenti e lecite essendo nella sezione "Principianti").

Dico questo per chiedere il motivo della frase di tartacane: "senza cattiveria ma stiamo parlando di un materiale molto semplice e le tecniche che hai approcciato, si, sono insane."

Forse per tartacane è semplice, ma evidentemente se ho scritto qua per me non lo è.

Ripeto, non voglio polemizzare, ma sinceramente non capisco la volontà di dover puntualizzare il fatto che voi ne sapete e noi no o di dover sminuire una richiesta. Se qualcuno scrive in questa sezione è perchè ha bisogno di qualche dritta da chi ne sa di più (con le dovute eccezioni già citate sopra). Trovo il commento superfluo, in questa sezione intendo.

Con questo ringrazio nuovamente tartacane, proverò il suo metodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra di averti mosso critiche riguardo al fatto di non aver cercato come si fa, ma ti ho dato un otttimo consiglio ossia quello di studiare e ti ho pure consigliato un ottimo manuale, non perchè sei un principiante e mi piace snobbarti ma perchè il modo con cui hai approcciato al problema fa capire che hai delle evidenti lacune a riguardo. Il materiale che ti serve non è semplice per me, è semplice e basta. Naturalmente però devi aver chiaro il metodo con cui si affrontano e costruiscono i materiali, cosa che di sicuro non si puo spiegare con un post qui su treddi. Per questo ti ho detto di studiarti il manuale del Legrenzi (che tra l'altro ogni tanto continuo a rispolverare, come quasi tutti quelli che lavorano con v-ray credo). Non solo ti ho dato la risposta più rapiada a questo e ai tuoi futuri problemi ma mentre ordini il manuale e aspetti che ti arrivi ti ho anche detto come risolvere questo specifico caso e spiegato anche il perchè si fa così. Quello che voglio dire è che se per ogni più piccolo problema che ti si para davanti posti la domanda quì su treddi, o tenti di risolvere in maniera empirica provando cose a casaccio, farai degli enormi sforzi e otterrai pochissimi risultati. Ho capito che è la sezione principianti ma non per questo credo sia giusto riempirla di domande e richieste sempre uguali e poco costruttive per tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho ringraziato due volte per gli ottimi consigli. Per la cronaca ho da poco la guida di Legrenzi e vista l'urgenza della mia richiesta (ho una consegna imminente) ho ritenuto più veloce scrivere in questa sezione, vista la grande velocità con cui rispondete, e dovendo finire di modellare altre cose, nel frattempo. Ovviamente se non avessi avuto risposta in tempi brevi avrei consultato la guida. Era soltanto per accelerare i tempi.

So benissimo di dover migliorare e studiare, e di certo non è mia abitudine chiedere aiuto per ogni mio problema come tu scrivi.

Ho visto in questa sezione domande molto più banali della mia...

Sul fatto che la mia sia una domanda poco costruttiva non credo spetti a te a dirlo. Fate allora un elenco delle domande plausibili in questa sezione! :) E' per sdrammatizzare un po'...

Comunque rinnovo i miei ringraziamenti, e so di dover studiare molto.

Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente fatico fatica a capire tutta questa polemica. Ok mi hai ringraziato 2 volte, va bene, non mi sembra di essermi lamentato che tu non l'abbia fatto. Mi hai chiesto una spiegazioen della mia affermazione e l'ho fatto. Non ho detto che hai l'abitudine di scrive in continuazione e solo per minchiate ma ho detto che se lo farai quello succederà e poi era anche un discorso più ampio sul discoro che tu avevi introdotto a riguardo delle risposte scortesi. Sul fatto che non spetti a me decidere se la tua non sia una domanda costruttiva o meno puoi anche avere ragione a dirlo, ma sinceramente credo che molti saranno d'accordo con me. In sostanza mi sembra che te la sia presa tanto ma non capisco perchè, forse non ti ho trattato con i guanti di velluto ma non mi sembra neanche di averti preso a pesci in faccia. Sul fatto poi che hai chiesto qui perchè hai fretta per chiudere un lavoro ci sarebbero un mare di cose da dire, ma diciamo solo che mi trovo concorede con algosuk a riguardo!

Comunque buo lavoro e sopratutto buono studio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti la polemica non c'è, ho esordito dicendo: "Ma vorrei puntualizzare una cosa, senza polemizzare e senza cattiveria".

Passo e chiudo :)

Grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti