Vai al contenuto
esc11

finestra con immagine esterna

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho un piccolo e banalissimo problema che non riesco a risolvere!!

dunque...iniziamo con il dire che sto usando 3D studio max 2012 e motore di render iray

quello che voglio fare e questo...

ho un interno, ovviamente con delle finestre e voglio utilizzare delle immagini che h scattato per metterle sulla finestra...come se effettivamente fosse reale.

il mio problema e che, pero, se lo faccio, il render e buio e non mi rendereizza nulla!!!!

per le luci, ho semplicemente fatto questa procedura per iray:

1- creato una sky e disattivata

2-creato una daylight e messo mr Sun e mr Sky

3- in automatico, il pc mi ha assegnato all'environment il "physical light" per renderizzare

infatti, se renderizzo lasciano physical light va ttto bene e mi fa il render...se invece provo a togliere dall'environment quell'impostazione e metto la mai immagine mi fa ilrender totalmente buio...

non riesco a risolvere il problma...qualcuno di voi sa come risolvere il problema?!?

non riesco ad arrivare a una conclusione... alcuni ragazzi nella chat mi consigliavano di mettere le immagini in photoshop dopo ma sinceramente se possibile, preferirei lavorare tutto in 3D perche poi ci sarebbero diversi render da diverse angolazioni...

ps:ho trovato questa procedura delle luci qui nei vari tutorial...forse magarisbaglio questa impostazione...

grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non riesco ad arrivare a una conclusione... alcuni ragazzi nella chat mi consigliavano di mettere le immagini in photoshop dopo ma sinceramente se possibile, preferirei lavorare tutto in 3D perche poi ci sarebbero diversi render da diverse angolazioni...

quindi faresti molti render, con sempre lo stesso sfondo dietro la finestra, nonostante le diverse angolazioni? sigh.

anche io ti consiglio in post, salvati l'alpha e vai di PS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mi sento di consigliarti di fare tutto in post, a me risulta molto più agile soprattutto perchè ho la possibilità di controllare come voglio lo sfondo (aggiungendo glow, eventualmente un po' di DOF, controllo dei colori, ecc...).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usavo iray perche, per me che sono alle prime armi, mi viene piu facile gestire il tutto con iray...

ok ragazzi, allora applico la tecnica del post con photoshop! :)

grazie mille x l'aiuto!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usavo iray perche, per me che sono alle prime armi, mi viene piu facile gestire il tutto con iray...

:o ma pensa te, "uso" max dalla versione 4 eppure non ho nemmeno toccato iray perchè MR è tanto semplice e soprattutto pieno di tutorial, nonchè di gente che lo conosce per chiedere informazioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ferruccio, è verissimo che iray ha 4 impostazioni in tutto ma se non ricordo male la 2012 è stata la prima release ad integrarlo (tralasciando la 2011 con SAP) e, sempre se non ricordo male (Mak21 potrebbe smentirmi), materiali e luci non sono pienamente supportati. Last but not least se non hai una o più schede video con tanti CUDAcore non hai nemmeno il vantaggio della velocità del rendering...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conosco piuttosto bene "la bestia" iray...c'era un filo di ironia riguardo alla scambio di battute tra "esc11" e "gamera".

Per il fatto di non avere moltissime features supportate e pochissimi materiali a disposizione - ora sono serio - ti costringe ad affinare certe tecniche che sono tipiche dell'arrangiarsi molto per avere risultati.

Personalmente non l'ho trovata male come cosa, anzi.

f.

Link al messaggio
Condividi su altri siti