Vai al contenuto
socmell

Rhino/3ds mesh rovinata

Recommended Posts

ciao , sto realizzando un'auto con rhinoceros e fin qui tutto bene , successivamene la dovrei esportare in 3dsmax per traformarla in mesh poligonale e esportarla in rfactor.

E qui nasce il problema , uso power translator che una volta ottenuta la mesh in 3dsmax fa tutto benissimo finchè si tratta di renderizzare la scena appena trasformata , ma se desidero esportare la mesh ottenuta in .3ds e riutilizzarla in 3d studio , non mi appare più bella come prima dopo la trasformazione da rhino , ma con tanti piccoli difetti e scalettature varie nei poligoni.

Quindi mi domando esistono altri sistemi o sto sbagliando qualcosa nei passaggi??

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stesso problema. Dopo anche ore nello stesso file, la modellazione perde qualità e non capisco come posso evitarlo o riprendere le vecchie forme con dei ripristini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

imho il procedimento non è troppo corretto, per ottimizzare al massimo le mesh per un vg devi fare un retopology e/o modellare tutto in maniera mirata. posta cmq un immagine del pezzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte.

La superficie è stata generata da un'estrusione di curva chiusa, poi ho fatto chiudi fori piani. Dopo una giornata di lavoro su altri elementi, il risultato è questo:

http://img706.imageshack.us/img706/2620/catturaeyk.jpg

Altri ragazzi hanno aperto da pc più potenti la polisuperficie, stesso risultato. Salvato anche in formato diverso, e il risultato è ancora peggiore.

Certo, sarà facile rifarla, il problema è quando più di una superficie è stata danneggiata, specie se hanno subito modifiche quali bucature, curvature ecc.

Mi chiedevo se ci fosse un metodo di ripristino possibile.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

renderizzata la superficie non è tonda, così come si vede nello smusso rosa. Certo, una mano di photoshop può non guastare, il problema è quando dilaga a più superfici, a quando l'ombra non va a sbattere in modo giusto perchè non vede la curva...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao , sto realizzando un'auto con rhinoceros e fin qui tutto bene , successivamene la dovrei esportare in 3dsmax per traformarla in mesh poligonale e esportarla in rfactor.

E qui nasce il problema , uso power translator che una volta ottenuta la mesh in 3dsmax fa tutto benissimo finchè si tratta di renderizzare la scena appena trasformata , ma se desidero esportare la mesh ottenuta in .3ds e riutilizzarla in 3d studio , non mi appare più bella come prima dopo la trasformazione da rhino , ma con tanti piccoli difetti e scalettature varie nei poligoni.

Quindi mi domando esistono altri sistemi o sto sbagliando qualcosa nei passaggi??

Grazie anticipatamente.

non conosco rhino ma credo proprio sia dovuto al ridimensionamento del numero di poligoni che 3ds max esegue perchè non può supportare quella grande quantità

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie , ho risolto in maniera macchinosa , una volta meshato in max tramite il plugin lo salvo in 3ds e lo importo in rhino dopodichè lo risalvo in 3ds e miracolosamente riaprendolo con max la poligonatura non è più incasinata...booh

Link al messaggio
Condividi su altri siti