Vai al contenuto

Recommended Posts

secondo me quello che salta all'occhio subito è il bump del pavimento, non che non possa essere vero, ma rende l'impressione di un pavimento molto rovinato e poi verniciato sopra, effetto vernice lucida sul legno ridotto male.

Io proverei con una mappa di bump che abbia solo delle linee molto sottili per fughe fra un tassello e l'altro e darei più glossy al legno; tra l'altro il parquet raramente ha fughe percepibili se non proprio molto vecchio...a volte fa più effetto una sottilissima line ascura fra un tassello e l'altro nel canale diffuse e al limite usare la mappa della riflessione in modo che sulle fughe non rifletta.

per il resto bene direi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: :Clap03: Riccardo80 Molto carina,

avevo un treno uguale quand'ero bimbo :wub: , dopo il parquet passiamo al treno,

Ma è di legno? Forse altra regolazione che potresti fare è tirare più fuori la venatura del legno,

(il treno ha il materiale dei mobili sembra laminato e si vede poca vena bello :D ma forse non è treno)

con un effetto appena appena più ruvido o un effetto più di trasparenza dei colori.

Si ma se lo vuoi far sembrare un legno (meno pregiato o meno lavorato) altrimenti al va bel insci!! :D

:D Bravo bella la resa finale (la luce) con l'imac sullo sfondo, il podcast sulla SX, fan della APPLE?

Un saluto da Tiziano70 :hello: :hello:

P.S. Comunque il mio treno era più bello :P :P !

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ grafico effettivamente vedendolo attentamente il parquet non va bene lo sistemo seguendo i tuoi consigli...

@ matricola il trenino ha un bump elevato pero con la luce perde molto provo ad aumentare il bump e magari orientare diversamente la luce che passa dalla porta...

Grazie ad entrambi per i suggerimenti appena sistemo queste cose posto la nuova immagine.

Ps. Fan accanito della apple ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho messo il simbolo della mela sul mio pc ahahahah scherzo...

:D :D

Io sull'iMAC con cui lavoro in agenzia, dal momento che è lento :wallbash: ho messo il simbolo della CLEMENTONI :crying:

non scherzo!? :D

:) Aspetto prossimo render, stacco dall'ufficio e vo a cà!

:hello: :hello: UN BUONA SERATA a tutti gli utenti de sto meraviglioso FORUM!!!!!!

purtroppo per qualche giorno/settimana non avrò la rete a casa perincibacco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora (ma sono proprio una pigna in culo io ..)

i llegno io gli darei più glossy nella riflessione, e forse il bump lo eliminerei dalle tavelle lasciando solo quello delle sottilissime fughe.

Per il trenino più che aumentare il bump come sembra, io opterei per una normale texture del legno, maneggiata in fotoritocco per portarla ad un colore che però lasci vedere la normale venatura : di solito i giocattoli di quel tipo sono colorati ad acqua e non sono colori coprenti, per questo si vede la venatura del legno, secondo me poi sarai soddisfatto del legno :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: Riccardo80,

il parquet a fatto non un passo ma un bel balzo in avanti :D ,

sposo il suggerimento di Alcoor, abbassare il bump ancora un zic sul parquet

e sul trenino di "brutto brutto brutto" :blush: .

:D INFORMAZIONE UTILE X TUTTI (ogni lavoro ha la sua tecnica) :D

Dal momento che ho un caro amico che era un parquettista e "coi fiocchi":

Parquet nuovo lucido: le fughe non sono quelle delle piastrelle,

su parquet molto diffusi come quello che hai usato tu (riccardo80) vengono sigillate con resina e

segatura della levigatura fine, poi viene dato il trasparente :w00t: !

Risultato escludere le fughe dalla reflection map o fare bump è corretto.....

per un parquet non NUOVO :P !

:D Il consiglio tuo Alcoor correttissimo e interessante (ne farò io stesso tesoro)

è per costruire un bel parquet ma non nuovo di pacca appena lucidato :D ,

ma di secondo piede :blink2: (Che battutaccia).

Ciao riccardo80 :hello: al prossimo salto avanti!!! :hello:

Bye Tiziano70 :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Alcoor per il parquet tolgo la fresnel reflection e vediamo un po

Per il trenino pensavo ad un uwrap delle forme pero la soluzione che mi hai dato potrebbe essere piu veloce e ottimale

@tiziano grazie per i complimenti e grazie di piu per il brutto brutto vedo si dare un senso a sto treno e renderlo piu bello del tuo :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ Dico, che mi sa che ci stai gabbando :P facendoci credere di aver bisogno di consigli! <_<

:D Adesso si che sembra il mio trenino (porca miseria)!

queste nuove regolazione hanno migliorato il visual rispetto all'ultimo.

Se proprio... sul treno schiarirei appena

i colori e li desaturerei un pochino per dare come diceva Alcoor l'effetto di pittura ad acqua,

con trasparenza che ha quell'effetto di slavato se così si può dire (rosso, m100 y100 = m80 y80).

scusa sono regolazioni in cmyk per la stampa ma vale uguale!

:D Guarda che non hai finito di mettere a posto, in fondo alla stanza c'è un sacchetto per terra!!! :P

:hello: Bye Tiziano70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il legno è molto meglio, il pavimento invece non mi convince troppo,

farei come suggerisce tiziano, la maggior parte dei pavimenti in legno di quel genere ha delle fughe inesistenti proprio perchè come dice tiziano sono colmate, non sono solo tasselli avvicinati. prova elimina il bump, e metti un bel glossy a 0.78 al massimo utilizzerei una mappa bump per le piccole "sgriature" che rimangono dopo poco tempo di calpestio, una mappa bump con solo graffietti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sono accorto che sul trenino hai usato le texture o materiali stendendoli in base all'orientamento,

della faccia x y z O uv, funziona se fai il laminato ma nel legno massello la venatura a sempre

un orientamento mi spiego il cilindro giallo della locomotiva si stende orizzontale sul lato,

e verticale sulla sezione frontale non è possibile anche sul fronte la venatura seguirà

lo stesso orizzontale! O scegli l'orientamento che più ti sembra centrato per il visual ma tieni quello

la venatura attraversa il legno è il legno stesso ^_^ !

Poi fai la regolazione del parquet che ti ha detto Alcoor e mi sa che ci sei.

Ti allego 2 jpg bassa trenino e legno venato effetto vernice ad acqua, come spunto.

E poi io non ti servo più, perchè di DOF non mi intendo :blush: e qualcun'altro ti

aiuterà a fare una regolazione Depth of field!

DOPO PUOI STRINGERTI LA MANO E FARTI I COMPLIMENTI!!!(cazzo sono sparit gli smile)

P.S. Nel treno è segnato un orientamento possibile da seguire,

l'espositore è un po grezzo (proposta per GD), ma il riferimento è la venatura rispetto al fondo

x la trasparenza (guarda il blu e il giallino no mensole)! può darti un ispirazione.

Passo e chiudo RICCARDO80 o qui i moderatori mi cancellano (spero di no)

ASPETTO IL RENDERING DEL MESE!!! ciao TIziano70

post-78857-0-21418900-1349881793_thumb.j

post-78857-0-58769600-1349881813_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho modificato inanzitutto l'orientamento delle mappature del trenino, ora mi sembra ok ho anche praticamente elimanto il bump dal parquet e modificato la riflessione, sotto con consigli e critiche.

ml57d2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03: Riccardo80, Ueh mi hai rubato il trenino!!! :D

mi piacciono sia le venature che la desaturazione :Clap03: !

è già diventato il mio nuovo sfondo scrivania! :D

Diciamo che io non ti servo più, le regolazioni

che hai fatto per l'ultimo rendering, sono quelle buone :Clap03: .

:blush: Appuntino se aumenti un pelino 3-5%?

la riflessione del parquet migliora ulteriormente

e da un pelo più di luce alla scena (e tu dirai che palle!) :Clap03:

:Clap03: Ciao alla prossima TIZIANO70

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora posto qui la versione "finale" di questa scena modificata e migliorata grazie ai consigli che mi avete dato nel corso di questi giorni, ringraziando tutti vi lascio al render.

Ci si becca al prox post.

Riccardo

2ic40mc.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti