Vai al contenuto
mircopanda

3ds non riconosce i file mat

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato a utilizzare 3ds max 2012, ma ho un problema nell'applicare i materiali da "bitmap" in quanto, a parte pochi esempi, non ho immagini da applicare agli oggetti. Dal sito Autodesk ho scaricato il file "3dsmax.mat" da inserire nella cartella "libraries materials" ma, anche selezionando dal programma la cartella su cui andare a prendere i file (sia da C:che da documents), 3ds mi visualizza la cartella come vuota.

Insomma, nonostante nella cartella ci siano più di un file .mat (compreso 3dsmax.mat), quando si tratta di applicarli su un oggetto, 3d studio non li vede!

Potete aiutarmi? Ho cercato ovunque in rete.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai letto ed eseguito le istruzioni che danno sul sito autodesk? mi paiono diverse dalla tua operazione

Si ho guardato e ho anche seguito i tutorial, ma sebbene nella cartella io abbia "3dsma.mat ; AecTemplates.mat; mrArch_DesignTemplates.mat" e "Nature.mat" questi non vengono visualizzati. Ho seguito anche forum dall'estero e dal sito Autodesk che mi suggeriscono di scaricare 3dsmax.mat come ho fatto, ma è come se non lo avessi. Ho solo alcune immagini jpag nella cartella "images".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ho guardato e ho anche seguito i tutorial, ma sebbene nella cartella io abbia "3dsma.mat ; AecTemplates.mat; mrArch_DesignTemplates.mat" e "Nature.mat" questi non vengono visualizzati. Ho seguito anche forum dall'estero e dal sito Autodesk che mi suggeriscono di scaricare 3dsmax.mat come ho fatto, ma è come se non lo avessi. Ho solo alcune immagini jpag nella cartella "images".

ehm mi correggo (scusate ma dopo ore a pc sono un pò stanco X_X) come giustamente dicevi Algosuk, il tutorial di 3ds ti fa inserire i materiali attraverso file jpag dalla cartella images. Il problema è che io ne ho pochissimi (non ho per esempio i materiali utilizzati nei tutorial), perciò cercando in rete mi suggerivano di scaricare 3dsmax.mat, ma non funziona...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le texture stanno nel dvd originale di max non in rete, tra l'altro come puoi pensare che pochi kb di mat abbiano tutti i jpg dentro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le texture stanno nel dvd originale di max non in rete, tra l'altro come puoi pensare che pochi kb di mat abbiano tutti i jpg dentro?

Sì è vero, non avevo guardato l'estensione. Ad ogni modo io non ho il dvd in quanto ho scaricato la versione per studenti dal sito Autodesk. Sai indicarmi se c'è un modo per scaricare i materiali?

Grazie ancora ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

stai facendo una gran confusione su materiali/immagini, studia la guida per capirne la differenza,

su quale sito hai scaricato max 2012 studenti ??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se sul sito auotodesk e nella versione studenti non hai trovato tutte le texture jpeg significa che autodesk ha voluto mantenere separate le versioni commerciali da quelle studenti.

ma mi sembra un po strano che rilasciano delle librerie e non le immagini che le compongono.

perà può essere, nelle trial non credo che ci siano tutte le texture,

Modificato da Mak21

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sul sito auotodesk e nella versione studenti non hai trovato tutte le texture jpeg significa che autodesk ha voluto mantenere separate le versioni commerciali da quelle studenti.

ma mi sembra un po strano che rilasciano delle librerie e non le immagini che le compongono.

perà può essere, nelle trial non credo che ci siano tutte le texture,

Si dal programma che ho scaricato ci sono delle immagini per le texture, ma solo poche ... va beh .. grazie lo stesso

ciao a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Si dal programma che ho scaricato ci sono delle immagini per le texture, ma solo poche ... va beh .. grazie lo stesso

ciao a tutti

Prova a guardare nei materiali autodesk che trovi di default nel slate material ci sono tantissimi materiali, li dovrebbero esserci

delle texture a meno che non abbiano limitato anche quelle nelle trial e stundent,

Link al messaggio
Condividi su altri siti