Vai al contenuto
rasheen

[info] time-lapse maya physical sun and sky

Recommended Posts

rieccomi XD

ho un domandone : in maya, per fare un'animazione di time-lapse si deve animare a mano la rotazione oppure esiste un modo/plugin fico per farlo in automatico? non mi sembra che il physical sun di maya digerisca i dati geografici, quindi mi chiedevo se esistessero altre vie oltre all'animazione manuale ..tnx :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

da ignorante della situazione (che sono) al volo ... posso dirti che viene calcolato il "time" in base all'angolo che prende la direct light che crea... per cui metti due key all'angolazione (rotazione) e dovrebbe funzionare... prova

(puoi anche keyare parametru tipo haze per rendere + fica...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh..ma io vorrei proprio evitare di fare a mano..

lo so come funziona il physical sun and sky..mi chiedevo solo se c'e' un modo per animarlo decente per non fare l'animazione a mano..

per farti capire su maxwell render c'e' la possibilita' di impostare ora, longitudine etcetc..

mi chiedevo se e' possibile farlo pure su maya/mental ray creando alla fine un'animazione impostando un punto A e un punto B..ma stesso con un sistema automatico, non a mano..

va bhe..faro' a mano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

ho capito che dici... ma guarda non centra nulla punto a e b qui... basta usare rotazione, la luce può restare in xyz 0 0 0 sena problemi, mattina 6 am 0° sera 8pm 180° (o come si crea di default non ricordo) sono 3 sec e basta 2 key sul primo e l'ultimo frame... l'unica cosa che magari manca è la boiata della localita e ti dece a quell'ora in quel giorno il tipo di luce... penso ci sia una plugin che lo fa ma lasciami dire... è una boita... nel senso... puoi dirmi quello che ti pare ma mai saprò nella realta che sia realmente così.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema è che quando cambia il giorno dell'anno cambia anche l'altezza del sole sull'orizzonte ad una certa ora (insomma l'arco che il sole descrive in cielo in inverno è molto più breve e basso sull'orizzonte rispetto a quello che descrive d'estate), quindi se devi fare un'animazione distribuita su più stagioni la cosa si complica notevolmente e farla a mano diventa un po' meno agevole.

se invece non devono alternarsi le stagioni, allora tira fuori sti keyframe a mano dall'angolazione della luce :)

basta che metti punto A 0° e punto B n*360° dove n è il numero di giorni che devono passare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhe si, perche' trattandosi di un lavoro su un complesso abitativo in via di ristrutturazione, il proprietario voleva vede' un po' l'illuminazione come si comporta, visto anche il fatto che la zona non e' isolata, quindi c'e' da studiarsi un po' la luce...

alla fine faro' a mano 4 diverse animazioni e pace :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova con Fast Mental Ray.

puoi settare mese, giorno, ora e direzione del nord.

Non ricordo se e' possibile mettere dei key a questi parametri ma tu dagli un occhiata :) ciao!

poi fammi sapere se hai risolto in questo modo.

Modificato da realb33rm4n

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora..

ho potuto smanettarci un po' vicino e sono giunto alla seguente conclusione :

e' molto facile utilizzare questa plugin, ma e' molto facile sbagliare...

mi spiego meglio : in pratica quando voglio fare l'animazione del sole se imposto il primo frame inserendo come ora la mezzanotte e poi come ultimo frame inserisco le 11 di sera, il manipolatore del sole semplicemente fara' un giro di quasi 360gradi lasciando il render "vuoto"..

se invece inserisco orari intermedi, con i keyframe, ottengo un risultato piu' "reale" e si puo' osservare il sole.

questo accade perche' maya non interpreta bene l'interpolazione dei keyframe con le modifiche all'angolo della luce derivato dalle impostazioni della plugin (quantomeno e' cosi' che per ora funziona..piu' tardi mi riguardo bene la documentazione e cerco qualche manuale/guida..forse sbaglio io qualcosa)

il video in allegato mostra 3 keyframe (il primo e' tipo alle 5 di mattina, il secondo e' a mezzogiorno e il terzo e' alle 8 di sera..non ricordo come ho impostato).

View My Video

Modificato da rasheen

Link al messaggio
Condividi su altri siti