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Velocizzare i rendering con Kerkythea


ilbuonfabio
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Salve a tutti,

devo realizzare alcuni rendering di una piccola stanza con due punti luce, ma il processo è di una lentezza esasperante.

Non so se è un errore che dipende dall'aver aggiunto troppo dettagli o luci alla scena (ma non credo) oppure ad una impostazione sbagliata del programma

Le impostazioni di rendering sono risoluzione 2816x2112, PhotonMap Caustic High AA03, threads 4, no network.

il Pc è un Intel Core2QUad 2.40GHz 4 GB Ram e sistema operativo a 64 bit.

Grazie dell'attenzione.

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no, il bump mapping non influisce in modo apprezzabile sui tempi. Ciò che ti rallenta è sicuramente la risoluzione (in modo proporzionale al numero di pixel, quindi un 2000x1000 impiega quattro volte il tempo di un 1000x500) e poi anche il numero di luci e di che tipo sono (ad esempio coi metodi biased devi evitare i materiali emitter) e ultimo, ma non da meno, la tipologia dei materiali: se ci sono trasparenze, traslucenze (es.vetri satinati) e riflessioni diffuse (es. materiale alluminio) diventa tutto molto molto molto più pesante che non usando semplici texture opache o riflessioni nette...ma se vuoi realismo ti servono materiali realistici :P

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no, il bump mapping non influisce in modo apprezzabile sui tempi. Ciò che ti rallenta è sicuramente la risoluzione (in modo proporzionale al numero di pixel, quindi un 2000x1000 impiega quattro volte il tempo di un 1000x500) e poi anche il numero di luci e di che tipo sono (ad esempio coi metodi biased devi evitare i materiali emitter) e ultimo, ma non da meno, la tipologia dei materiali: se ci sono trasparenze, traslucenze (es.vetri satinati) e riflessioni diffuse (es. materiale alluminio) diventa tutto molto molto molto più pesante che non usando semplici texture opache o riflessioni nette...ma se vuoi realismo ti servono materiali realistici :P

vetri, tende trasparenti + ed un oggetto in alluminio.

La risoluzione l'ho abbassata a 1024x768, il rendering è quello numero 19, ed è a 5/10000 dopo 28'... mi devo preoccupare o è normale?

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non c'è un riferimento assoluto per poter dire se è normale o no... i tempi di rendering dipendono da tanti fattori diversi caso per caso...diciamo che 5 passaggi in 28min non sono una stranezza. Tieni presente che non devi arrivare a 10000; quando la qualità ti sembra soddisfacente lo fermi, su una scena di interni di solito non occorre superare i 200 passaggi totali (cioè 200 con 1 cpu core oppure 100 con 2 core e così via...).

Non ho visto la scena quindi è difficile dire di più, posso solo consigliarti di ottimizzare il più possibile: non lasciare luci accese fuori dal campo visivo, non esagerare nei dettagli e nella qualità dei materiali di oggetti secondari o che appariranno molto piccoli nell'immagine finale, assicurati che non ci siano interferenze tra luci ed oggetti o facce duplicate complanari o altre stranezze che possano mettere in difficoltà il calcolo

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non c'è un riferimento assoluto per poter dire se è normale o no... i tempi di rendering dipendono da tanti fattori diversi caso per caso...diciamo che 5 passaggi in 28min non sono una stranezza. Tieni presente che non devi arrivare a 10000; quando la qualità ti sembra soddisfacente lo fermi, su una scena di interni di solito non occorre superare i 200 passaggi totali (cioè 200 con 1 cpu core oppure 100 con 2 core e così via...).

Non ho visto la scena quindi è difficile dire di più, posso solo consigliarti di ottimizzare il più possibile: non lasciare luci accese fuori dal campo visivo, non esagerare nei dettagli e nella qualità dei materiali di oggetti secondari o che appariranno molto piccoli nell'immagine finale, assicurati che non ci siano interferenze tra luci ed oggetti o facce duplicate complanari o altre stranezze che possano mettere in difficoltà il calcolo

Va bene, grazie per i consigli!

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