Vai al contenuto
ilbuonfabio

Velocizzare i rendering con Kerkythea

Recommended Posts

Salve a tutti,

devo realizzare alcuni rendering di una piccola stanza con due punti luce, ma il processo è di una lentezza esasperante.

Non so se è un errore che dipende dall'aver aggiunto troppo dettagli o luci alla scena (ma non credo) oppure ad una impostazione sbagliata del programma

Le impostazioni di rendering sono risoluzione 2816x2112, PhotonMap Caustic High AA03, threads 4, no network.

il Pc è un Intel Core2QUad 2.40GHz 4 GB Ram e sistema operativo a 64 bit.

Grazie dell'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo che per quel tipo di scena vada meglio il preset 19 o 20 ;)

Ho fatto partire ora il rendering, speriamo in bene...

PS: sui muri ho applicato il bump mapping per l'intonaco, potrebbe essere quello la causa del rallentamento?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, il bump mapping non influisce in modo apprezzabile sui tempi. Ciò che ti rallenta è sicuramente la risoluzione (in modo proporzionale al numero di pixel, quindi un 2000x1000 impiega quattro volte il tempo di un 1000x500) e poi anche il numero di luci e di che tipo sono (ad esempio coi metodi biased devi evitare i materiali emitter) e ultimo, ma non da meno, la tipologia dei materiali: se ci sono trasparenze, traslucenze (es.vetri satinati) e riflessioni diffuse (es. materiale alluminio) diventa tutto molto molto molto più pesante che non usando semplici texture opache o riflessioni nette...ma se vuoi realismo ti servono materiali realistici :P

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

vetri, tende trasparenti + ed un oggetto in alluminio.

La risoluzione l'ho abbassata a 1024x768, il rendering è quello numero 19, ed è a 5/10000 dopo 28'... mi devo preoccupare o è normale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, il bump mapping non influisce in modo apprezzabile sui tempi. Ciò che ti rallenta è sicuramente la risoluzione (in modo proporzionale al numero di pixel, quindi un 2000x1000 impiega quattro volte il tempo di un 1000x500) e poi anche il numero di luci e di che tipo sono (ad esempio coi metodi biased devi evitare i materiali emitter) e ultimo, ma non da meno, la tipologia dei materiali: se ci sono trasparenze, traslucenze (es.vetri satinati) e riflessioni diffuse (es. materiale alluminio) diventa tutto molto molto molto più pesante che non usando semplici texture opache o riflessioni nette...ma se vuoi realismo ti servono materiali realistici :P

vetri, tende trasparenti + ed un oggetto in alluminio.

La risoluzione l'ho abbassata a 1024x768, il rendering è quello numero 19, ed è a 5/10000 dopo 28'... mi devo preoccupare o è normale?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è un riferimento assoluto per poter dire se è normale o no... i tempi di rendering dipendono da tanti fattori diversi caso per caso...diciamo che 5 passaggi in 28min non sono una stranezza. Tieni presente che non devi arrivare a 10000; quando la qualità ti sembra soddisfacente lo fermi, su una scena di interni di solito non occorre superare i 200 passaggi totali (cioè 200 con 1 cpu core oppure 100 con 2 core e così via...).

Non ho visto la scena quindi è difficile dire di più, posso solo consigliarti di ottimizzare il più possibile: non lasciare luci accese fuori dal campo visivo, non esagerare nei dettagli e nella qualità dei materiali di oggetti secondari o che appariranno molto piccoli nell'immagine finale, assicurati che non ci siano interferenze tra luci ed oggetti o facce duplicate complanari o altre stranezze che possano mettere in difficoltà il calcolo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

non c'è un riferimento assoluto per poter dire se è normale o no... i tempi di rendering dipendono da tanti fattori diversi caso per caso...diciamo che 5 passaggi in 28min non sono una stranezza. Tieni presente che non devi arrivare a 10000; quando la qualità ti sembra soddisfacente lo fermi, su una scena di interni di solito non occorre superare i 200 passaggi totali (cioè 200 con 1 cpu core oppure 100 con 2 core e così via...).

Non ho visto la scena quindi è difficile dire di più, posso solo consigliarti di ottimizzare il più possibile: non lasciare luci accese fuori dal campo visivo, non esagerare nei dettagli e nella qualità dei materiali di oggetti secondari o che appariranno molto piccoli nell'immagine finale, assicurati che non ci siano interferenze tra luci ed oggetti o facce duplicate complanari o altre stranezze che possano mettere in difficoltà il calcolo

Va bene, grazie per i consigli!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×