Vai al contenuto
Bluer3D

Il miglior computer per Blender?

Recommended Posts

Salve a tutti! Sono nuovissimo, mi sono iscritto pochi minuti fa proprio...

Il fatto è che fremevo dalla voglia di sapere quanto riportato nel titolo...qual'è il miglior computer per lavorare con blender?

Ho cercato in vari modi una domanda del genere su internet ma trovavo risposte ingarbugliate.

Il problema è che io di computer non so assolutamente niente, non capisco i termini utilizzati..uff

fatto sta che con blender vorrei arrivare a disegnare e animare addirittura dei lungometraggi, completi di materiali realistici, luci, ambienti, insomma mica sciocchezze...

Ho scelto blender perchè promette bene, benissimo, migliora sempre e c'è molto da imparare a costo zero. Maya e company non mi interessano, già è tanto se imparo a usare Frullatore.. :P

Perciò mi chiedo quali possano essere i requisiti più validi per blender, che siano in grado di supportare comunque file pesanti. Non c'è bisogno di strafare, purchè il computer sia assolutamente idoneo, in grado insomma, che abbia tutto quel che serve per lavorare a lungo e con efficienza.

Non chiedetemi il budget che ho a disposizione, sono dell'idea che pian piano tutto si può mettere da parte.

In oltre mi dicono un po' tutti che è meglio un computer fisso di uno portatile poichè se si brucia qualcosa addio...

Sto capendo inoltre che si può decidere cosa assemblare, quali schede mettere, la loro potenza ecc...insomma come potete vedere, anche dicendomi due scemenze potreste aiutarmi immensamente XD

Intanto vi ringrazio per l'attenzione, vi prego, non continuate a lasciarmi vagare su internet, è un kaos totale!!

Ciauz :)

Modificato da Bluer3D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi la tua è una domanda generica? tipo se vuoi puoi arrivare a 10000 euri? no perchè le ws che vuendono quì sono ottime!!! e la serie DX extreme +o- costa così ed è la più performante.

Modificato da ziosavo78

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per RAM e CPU non ci sono problemi, una CPU di fascia medio-alta e 8-16GB di RAM vanno benissimo.

Di solito il problema per una software 3d è scegliere la scheda grafica, alcuni richiedono delle professionali, altri non ne traggono alcun beneficio, Alcuni prediligono Nvidia altri AMD...Inoltre la cosa dipende anche dal sistema operativo che si usa.

Nel caso di blender c'è da valutare la viewport e l'eventuale utilizzo della GPU per calcolare i render con Cycles.

In linea di massima per blender io direi che è consigliabile una gaming di fascia media per gestire le viewport è una GTX di fascia alta per Cycles. Dico questo perchè i benefici nel utilizzare una Quadro o una Firepro non sono mai stati "accertati".

Inoltre nel caso di Nvidia, da Fermi in poi (cioè dalle GTX4xx) salire sopra la fascia media non cambia nulla (questo succede in tutti i software OpenGL).

Per ATI. una volta si parlava di problemi con le ATI, oggi come oggi sembra che i problemi siano molto più rari e che addirittura le gaming AMD/ATI di fascia alta possano dare più FPS in viewport rispetto alle GTX. Io però non ho esperienze in merito a AMD di fascia alta, perciò quello che ti dico va solo preso come spunto di approfondimento.

Avevo postato su blender italia e su kino3d un file di benchmark della viewport, per vedere gli FPS che si fanno nelle varie situazioni con la viewport. Per quel che riguarda il mio computer (con CPU intel Q6600), con la GTX560TI va poco meglio di quando monto la 7600GS, sopratutto con tanti poligoni il gap è minimo. Addirittura i risultati migliori li ho ottenuti col portatile di mio fratello che monta una ATI Radeon HD6370M e Intel I7740QM (facendo le dovute proporzioni poichè anche la CPU entra in gioco nella viewport).

Le milgiori schede per la viewport di blender sono sempre state le vecchie GeForce 9800 e 8800, quando ancora NVidia non castrava le prestazioni in OpenGL.

Inoltre tieni conto del fatto che blender con tanti poligoni e scene pesanti risulta poco reattivo in qualsiasi caso e con qualsiasi configurazione hardware la viewport che va liscia te la scordi.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco! quindi qualunque pc io usi, non è troppo importante poichè è blender stesso a potersi bloccare? (ditemi se ho capito male) perchè così cambiano molte cose :\

E comunque no, 10000 euro sono davvero troppi :D anche 5000, in effetti 2000 possono bastare XD

Devo dire però che quello che c'è nel link è davvero interessante. Vorrei linkarvi però quello che mi ha consigliato il venditore sotto casa:

http://www8.hp.com/it/it/products/laptops/product-detail.html?oid=5071171

R

ipeto che comunque non ci capisco niente :D

In ultimo, un BlenderArtist mi consiglia di prendere un Apple....

Grazie mille :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah ecco! quindi qualunque pc io usi, non è troppo importante poichè è blender stesso a potersi bloccare? (ditemi se ho capito male) perchè così cambiano molte cose :\

Temo di essermi spiegato male. Ho detto molte cose, ma non questa. Intendevo che blender fa fatica con qualsiasi configurazione hardware a gestire viewport molto pesanti, ma questo non significa che non ci sia differenza tra un computer e l'altro, nè che blender si blocca.

Parlando di Nvidia, io consiglio una gaming di fascia media per la viewport di blender, perchè tanto le Nvidia GTX non vanno meglio.

Per AMD/ATI non ho esperienza, se non con delle fasce basse, quindi non posso fare un confronto, ma pare che la storia sia un po diversa e che le prestazioni salendo di fascia scalino un po di più, rispetto a NVidia.

Purtroppo non ho esprienza neanche con quadro e firepro.

io trovo che una ottima configurazione per blender sia una dual GPU, per poter lavorare bene con Cycles: una fascia media per la viewport e una GTX5xx, o volendo anche 6xx, con molta RAM per cycles.

Vorrei linkarvi però quello che mi ha consigliato il venditore sotto casa:

http://www8.hp.com/i...tml?oid=5071171

Beh direi che sicuramente con un portatile cosi vai abbastanza sul sicuro, non solo per blender.

Però con cycles le prestazioni saranno scarse.

Tu pensi di usare la GPU per cycles? in quel caso solo una GTX fa per te.

In ultimo, un BlenderArtist mi consiglia di prendere un Apple....

Grazie mille :)

Io Apple non lo consiglierei in nessun caso, ma sono opinioni. Ad ogni modo, il sistema operativo migliore per blender è "linux". Di sicuro MacOSX non da alcun vantaggio nell'uso di blender, anzi....
Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo dire però che quello che c'è nel link è davvero interessante.

Vorrei linkarvi però quello che mi ha consigliato il venditore sotto casa:

http://www8.hp.com/i...tml?oid=5071171

mah... io sono un pò contrario ai portatili per fare 3D. Non tanto per la fase di creazione che possono anche andare bene, quanto per la resa.

Non sono dotati di sistemi di ventilazione adeguati per questo tipo di operazioni e, a lungo andare, potresti avere dei problemi anche seri. devi tenere in considerazione anche le stagioni sono più calde...

se hai lo spazio e non hai necessità di "spostamenti continui" ti consiglierei un fisso potente e ben ventilato (in generale e sulla scheda video se usi cycles)

ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato (e uso blender) a livello amatoriale, quindi le mie considerazioni sono da prendere con le pinze.

A mio avviso te la puoi cavare con poco, blender e' assolutamente parco di risorse (ovvio che parliamo sempre di realizzazioni amatoriali). Io ti consiglierei un processore normale (Io uso un amd X6 core ma con intel vai alla grande lo stesso), 8 o meglio 16gb di ram (costano poco e ti aiutano quando hai parecchi programmi aperti, soprattutto in fase di texturing), un disco ssd per sistema e software e un disco Sata per i dati bello grosso. Per la scheda video, ti consiglio NVidia (io ho usato felicemente una gtx260, una gtx 285 e ultimamente una 560ti 2gb) solo perche' cosi' le puoi sfruttare in cycles (motore di render gpu di blender).

Un monitor decente e hai finito.

Magari se risparmi qualche soldo, spendi un centinaio di euro per comprare i dvd di istruzione sul sito di blender e per qualche abbonamento (treddi.com in primis, ma poi cgcookie, redbaro85 e/o simili) ti permetteranno di imparare in fretta.

Per il software a parte il sistema operativo (windows lo consiglio, ma te la puoi cavare benissimo anche con un sistema interamente basato su linux) puoi usare tutti i prodotti free (Gimp per grafica e fotoritocco, Inkscape per il vettoriale e via dicendo).

Se il livello e' quello amatoriale, vai tranquillo che puoi fare molto. I soldi risparmiati spendili in tutoraggio e istruzione, ti conviene un bel po'.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte sempre più approfondite :D

A questo punto voglio proprio capire perché "Treddipendente" non consiglieresti un Apple...

Flavietto: diciamo che sto uscendo dalla fase principiante e miro sempre a cose meno amatoriali, ma forse...tra qualche annetto.

Per il portatile: in effetti molti mi dicono che un fisso è migliore onde evitare problemi irreparabili.

Per quanto riguarda cycles, non so ancora cosa sia né se ne valga la pena, è così migliore? devo vedermelo ancora, per ora uso il classico blender internal.

Bè, non resta che studiarmi alcune cose da voi citate e finalmente avrò un bel quadro completo.

Vi ringrazio infinitamente per le risposte esaustive :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cycles è un gpu render principalmente ( con la cpu troppo lento credo) e la cosa non va d'accordo molto con i portatili. Meglio un fisso assemblato, molto più flessibile. Su mac non troveresti le schede grafiche adatte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti