Vai al contenuto
Saetta93

[Game Engine] - Unity3D o CryEngine3D?

Recommended Posts

:hello:

Mi sono appassionato un sacco questa estate alla grafica 3D, pur essendo programmatore ma sempre con la passione di entrambi i settori..

Avendo conoscenze discrete nella programmazione, volevo fare un mix tra le due mie passioni e creare un videogioco..

Non punto a giochi immensi, ma nemmeno a giochetti tanto per fare.. è il mio primo, è vero, ma io sono puntato sull'idea che la grafica in certi casi viene prima di tutto il resto, in qualsiasi settore..

Volevo quindi creare un videogioco in FPS, non molto impegnativo.. dove ci sono solo io come personaggio (in prima persona, quindi vedo solo le armi (se sono in modalità armi)), e i classici nemici..

Essendo semplice (io da solo che giro in un luogo, e devo uccidere gli altri.. classico FPS), volevo puntare molto sulla "dimensione delle mappe", e sulla grafica.. Effetti di bombe e spari, acqua, fisica di oggetti, luci, ombre, giocabilità (non che posso "andare" solo su strada impostata dal programmatore, ma che posso saltare ostacoli, entrare in certe case, andare in acqua, salire scale,ecc..)..

Però sono in un bivio:

1) i soldi :unsure: non sono un riccone, quindi il budget è abbastanza limitato e devo avere le idee ben chiare prima di spendere..

2) ho visto di molti programmi, ma quelli che mi hanno colpito maggiormente sono stati Unity3D e CryEngine3D..

Unity dicono sia il più "aperto", ovvero il più abbordabile su diverse piattaforme..

CryEngine dicono sia il migliore in senso di grafica, effetti ecc..

Concludendo, voi quali dei due mi consigliate?

Tenendo conto che vorrei che intanto sia supportato da XP e OSX, che vorrei creare una buona/ottima grafica e giocabilità..

Grazie a tutti per la pazienza,

Buona Domenica! ^_^

Modificato da Saetta93

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai dato un'occhiata a udk?

c'è molta documentazione.

La versione pro di unity è salita parecchio di prezzo, ed è quella che ti permette di esportare su ios, android, psx...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anche l'udk, però sinceramente non mi ispira molto..

Sul sito non ho visto effetti paragonabili agli altri 2.. magari mi sbaglio, ma a prima vista non mi ispira molto..

CryEngine lo conosci? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UDK e CryEngine sono i migliori engine rilasciati al pubblico, entrambi aprono possibilità grafiche notevoli, ma di certo non con poco sforzo... Unity3D ultimamente sta facendo salti di qualità anche lui, ma lo vedo più per sviluppare giochi per mobile che altro, ciò non vieta di svilupparci cose più corpose però...

Su UDK c'è molta documentazione, su CryEngine comincia a esserci qualcosa e anche su Unity3D, secondo me dipende da dove ci si trova meglio e da quanti automatismi ci sono nei 3 engine che possono facilitare il lavoro...

Detto questo ti dico che da soli è molto difficile produrre qualcosa di discreto in poco tempo, se non impossibile...per fare una mappa discretamente dettagliata, con armi dettagliate, buone animazioni ecc ecc, ci vorrà non so quanto...contando che sui giochi di ultima generazione ci lavorano centinaia di persone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente non ho poi così tanta fretta.. in fondo era una cosa più personale, ma se ben "lavorata" magari portavo una buona presentazione come secondo progetto per la tesina.. magari un paesaggio in 3, un bosco con ruscello o un deserto, una città.. nulla di impegnativo magari..

Certo più avanti puntavo magari a farci un gioco, in ma senza fretta.. in fondo di gratuito e buono (per grafica 3D e animazioni) conosco solo Blender, e per maya o altri bisogna pagare, e non poco..

Unity3D quasi quasi lo scarto, ma ora mi resta il dubbio tra gli altri 2..

Te se li conosci, quali mi consiglieresti (per creare buoni/ottimi effetti grafici)?

E ultima domanda, secondo te quale programma posso utilizzare per creare appunto paesaggi in 3D in stile link sotto?

[media=]

Grazie :)

Modificato da Saetta93

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

scusa non ti voglio buttare giu', ma hai l'idee abbastanza confuse

fare un gioco non è un "gioco" a prescindere dal tipo di motore grafico che usi. Partiamo dall'engine, gli engine che hai citato sono 2 engine differenti, Unity è un engine a basso costo con ottime qualità, ma è piu' orientato/consigliato per piattaforme portatili e i vari xbox live e ps network. Il Cry engine è il migliore attualmente, l'udk che rilasciano free è solo per prodotti non commerciali, per commercializzare devi comprare la licenza che credo costi intorno al milione di dollari (mi sembrano troppi cmq qua c'è l'articolo http://console-tribe.com/news/cryengine-3-la-licenza-costa-12-milioni-di-dollari_22888/).

Ora fare un fps ai livelli che vuoi tu, è un'impegno inutile specialmente se sei solo (ci vogliono almeno una 30 di persone solo per lo sviluppo) ,non si tratta solo di una questione tecnica, ci sono cose in un gioco che l'utente non ha neanche idea. il mio consiglio è fare qualcosa di mooolti piu' piccolo e se hai dei soldi da investire, il mercato dei cellulari è il miglior trampolino di lancio per piccoli sviluppatori.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei quale consigliarti perché non li ho provati entrambi...Se ti piace la grafica ottenibile con CryEngine3, prova a usare quello...Conta comunque che se vuoi utilizzare contenuti tuoi devi essere in grado di creare modelli e textures all'altezza...

Altrimenti penso che tutti quegli asset che vedi in quei video siano già inclusi nel pacchetto dell'engine...

Come pacchetti 3D gratuiti Blender è il migliore, poi Gimp se non sbaglio è simile a Photoshop...

Cmq Maya è gratuito per gli studenti ;)

Per quanto riguarda le licenze, non conosco quella del CryEngine, ma UDK per esempio è completamente FREE per scopi non commerciali, se invece ci vuoi guadagnare devi applicare una licenza commerciale che funziona diversamente a seconda di quello che ci fai, per un gioco per esempio mi pare siano 99$ alla pubblicazione del gioco, e il 25% dei guadagni oltre il 50.000$

Modificato da Zellvan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya gratuito?

Il Maya da 5900euro è gratuito per gli studenti? O.o :)

È si quello è vero che non posso fare tutto da solo, infatti sto pensando di fare un gruppo di ragazzi per magari un piccolo progettino.. ma è anche vero che io per adesso non mi aspetto di creare chissà che cosa, basta che piano piano imparò poi ho sempre tempo di aggiungere un paesaggio in più, un personaggio e dei nemici.. :)

Certo non sarà facile, è vero, ma vorrei provarci se non altro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si vai sul sito Autodesk e cerca la sezione, adesso non mi ricordo dove sta, Maya per scopi non di lucro naturalmente è gratis! ;) Altrimenti uno che vuole studiarselo come fa? ;)

Buona Fortuna!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premesso che condivido quanto sopra in merito alle perplessità di sviluppo, noi usiamo Unity e lavoriamo sopratutto per mobile, ci troviamo benissimo, ancora non abbiamo trovato limitazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuro.. che magari di maya non sia la versione dei 30 giorni, per studiarlo? Magari averlo gratis, magari :w00t:

Edit: qualcuno sa come creare una cartella condivisa tra Mac e windows? cioè avere la stessa cartela e gli stessi file all'interno (aggiornati ogni volta che li modifico o inserisco cancello), collendo Mac e XP tramite filo di internet? :)

Modificato da Saetta93

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'ho trovato, allora proverò a scaricare questo :)

Un dubbio.. ma Cryengine, funge su win xp con Service Pack 3?

Perchè io l'ho scaricato, apro qualsiasi .exe ma non parte niente.. nè l'editor, né il launcher.. come mai? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Niente, su SP3 non funge. ho dovuto formattare di nuovo ed installare la SP2 :mellow:

Ora però ho un problemone.. Io ho scaricato CryEngine, nella cartella Bin32 avvio l'editar.exe, ma..

Mi dice che non può accedere a CrySystem.dll.. e se lo premo ancora, mi riavvia il computer.. :blink:

Qualcuno sa dirmi il perchè, ed aiutarmi? ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh quello che fa cryengine, unity non lo fa. e quello che fa unity sul web, cryengine non lo fa.

cmq saetta secondo me, scusa la franchezza, ma non sai di cosa stai parlando. fare un gioco da solo? personaggi, livelli e animazione etc etc? non hai idea di cosa stai parlando, credo.

prova ad entrare in 1 team di sviluppo di qualche mod, cosi impari anche di piu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti