Vai al contenuto
yogurt

swap frame per Max- Lo script che cercavi

Recommended Posts

Siccome sono una persona buona e siccome max è un programma di pupu. finanziato dalle lobby delle pomate per curare la sindrome del tunnel carpale vi ho fatto uno scripettino di cui sicuramente avete bisogno

piiatevelo.

http://www.thinkyogurt.it/treddi_image/yogurt_v2.ms

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Povero Max, è vero avrà i suoi difetti(come tutti i software), ma che ti ha fatto di preciso per relegarlo a programma di cacca?

Grazie per lo script(anche se non lo userò), stimo e apprezzo lo spirito di condivisione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono un fan di maya quindi sono di parte ma oggettivamente trovo in max dei limiti sulle piccole cose che sono allucinanti.

ad esempio i click che fai su max per fare un operazione sono almeno 3 volte superiori rispetto a quelli che faresti in maya. Per un programma che usi otto ore al giorno mi sembra una cosa allucinante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non voglio assolutamente far partire la solita "guerra" tra software.

Uso 3ds max da parecchi anni e da poco ho cominciato a studiare maya, ecco perchè ti ho fatto quella domanda.

Per il momento nell'eseguire le normali operazioni di trasformazione, allineamento, snapping, selezione dei sub-component e modifica della geometria non ho notato questo grande abisso tra i due software, anzi, con le dovute shortkey ho sempre fatto tutto molto rapidamente anche in 3ds max. Inoltre ho notato che tutti e due adottano il concetto del posizionare lo stesso strumento in più aree all'interno dell'interfaccia, cosa che personalmente ho sempre detestato in max, fortuna che in questi software c'è sempre la possibilità di riordinare a piacimento l'ambiente di lavoro.

Non so forse è troppo poco tempo che uso maya per dare un giudizio con cognizione di causa, mi piacerebbe capire a cosa ti riferisci di preciso quando parli di click in più, te lo chiedo solo per ampliare le mie nozioni e avere un quadro più concreto su questo nuovo software che sto cercando di imparare, qualsiasi informazione sarà ben gradita.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lungi dal creare guerre... sicuramente è perchè non conosco così bene max da personalizzarmelo ma prova a contare i movimenti e click che fai ad esempio:

centrare il pivot

ripetere l'ultima azione o insieme di azioni

oppure guarda quante volte sevi perdere l'attenzione su quello che stai facendo per cercare il comando dentro la toolbar di dx.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a contare i movimenti e click che fai ad esempio:

centrare il pivot

ripetere l'ultima azione o insieme di azioni

oppure guarda quante volte sevi perdere l'attenzione su quello che stai facendo per cercare il comando dentro la toolbar di dx.

Ovviamente in questo frangente tralascio gli shortkey, con quelli sarebbe questione di un secondo in tutti e due i programmi per qualsiasi funzione.

Centrare pivot:

3ds Max - Tasto dx premuto e rilascio su center pivot(quad menù personalizzato).

Maya - Pressione Barra spaziatrice--> click premuto su menù modify e rilascio su Center pivot.

In questo caso maya sembra appena più macchinoso ma suppongo ci sia la possibilità di diminuire i passaggi?

Ultima azione:

3ds Max - Tasto dx premuto e rilascio su repeat last.

Maya - Pressione Barra spaziatrice--> click premuto su menù edit e rilascio su Repeat "ultimo comando".

Anche qui stesso discorso di prima.

oppure guarda quante volte sevi perdere l'attenzione su quello che stai facendo per cercare il comando dentro la toolbar di dx

Beh anche la hotbox con tutte quelle sezioni testuali non è che sia il massimo nella ricerca rapida delle funzioni, sarà questione di abitudine e di personalizzazione ok, ma a quel punto vale lo stesso discorso anche in 3ds e in qualunque altro pacchetto, e a proposito di max tutti i comandi necessari possono essere accessibili dal quad menù con un click del tasto dx e rilascio.

Comunque a pensarci bene, sorry, sono andato troppo ot nella tua discussione. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

in maya rispettivamente (corregetemi se sbaglio vado a memoria)

D (+"x" o "c" o "v") - G ripete comando, (shift con l'ultima trasformazione)

per quelle che hai detto...

io intendevo cmq i mouse gesture come: estrudi faccia (selezioni la faccia shift e giu) e tanti altri,... la stessa modalità di selzione: clicchi con il destro e ti muovi (giù facce... ecc)

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

d+x, c, oppure v e centri il pivot sulla griglia in un punto preciso che scegli tu o un vertice spèecifico o lungo un edge e lo puoi fare anche solo per una serie di vertici ad esempio.

in alternativa se vuoi solo centrarlo all'oggetto un click sul pulsante in alto "CP"

g ripete l'ultima operazione o serie di operazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

disegnare una spline e muoversi . in maya è sempre stato possibile. in max fino al 2012 non se ne è vista traccia. non so se nel 2013 è possibile.

passare da un oggetto all'altro in modalità vertex. in maya basta cliccare l'oggetto. in max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

disegnare una spline e muoversi . in maya è sempre stato possibile. in max fino al 2012 non se ne è vista traccia. non so se nel 2013 è possibile.

Anche in max è sempre stato possibile, basta premere "i" e la vista viene centrata sull'ultimo punto.

passare da un oggetto all'altro in modalità vertex. in maya basta cliccare l'oggetto. in max?

In questo caso non è rapido come in maya, ma poco ci manca, infatti è possibile premere 6 per andare al top-level, selezionare l'altro oggetto e premere il numero da tastiera corrispondente al sub-object desiderato(da 1 a 5), mooooolto più lungo a spiegarlo che a farlo, in maya bisogna comunque sempre spostarsi sull'altra geometria, fare tasto dx e rilasciare sul sub-component...immediato si, ma comunque non vedo tutta questa faticaccia in max.

A questo punto propongo anche io qualche esempio. :P

Abbiamo detto che per eseguire lo stesso comando più volte consecutivamente in maya si preme g, giusto? Cioè faccio un extrude e per farne un altro devo premere g, e così ogni volta. In max il comando resta attivo, e si può scegliere di disattivarlo con click destro del mouse.

Per aumentare o diminuire un parametro senza inserire un valore preciso nel campo numerico?

In maya mi sembra ci sia la sola opzione di selezionare il nome accanto al campo(per esempio "radius") e trascinare il mouse nella vista con il tasto centrale, giusto? In max click sinistro del mouse su una delle due frecce di qualsiasi spinner e trascinare in su o giù.

Per azzerare un campo numerico? In maya bisogna selezionarlo, digitare 0 e poi premere enter. In max un click destro sullo spinner e passa la paura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io sono un user maya, un maya "fan"...ma non discrimino cosi max.

per produzioni di certo tipo non riesco a considerarlo come sw ( in "tutta la pipe" ), ma sicuramente e' un sw ottimo per la modellazione.

e potrei dire molto meglio di maya da quel punto di vista.

Lato rigging e' buono ma preferisco maya...ma modellazione se dovessi scegliere ( anche sepoi la scelta e' abbastanza libera da quel lato ) max rimane un ottima scelta ( limitata solo a windows, sofrtunatamente ;) ).

penso che commenti del genere, perdono tutto il loro significato, e lasciano il tempo che trovano.

io sono per la discussione nel momento che ha senso... dire e' sw di pupu...mah potrei dire lo stesso del tuo script.

se si fanno delle critiche che siano almeno sensate o fatte con logica.

max ottimo per modellazione

maya lo preferisco per animazione/rigging

effetti ( anche se fan di houdini ) devo dire che con plugs come fume e similari lo rendono molto buono, e forse "meglio" di maya.

render....e' lo stesso tanto si usano standalone ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

parliamo del mirroring ad esempio.

maya e buggato , spesso volentieri da problemi...invece max e' sempre funzionato bene, liscio :)

questo perche' la sua struttura e' meno "flessibie" e questo lo rendere piu' solido in certe operazioni in altre come il rigging il fatto che sia piu' flessibile ( una parolona ;) ) e' meglio maya.

l unico grande difetto di 3d max e' il fatto che non utilizzi di base python ( grazie blur che ci pensa :D ) e che le xref siano moolto indietro contro reference.

ma alla fine in max si modella in houdini si monta la scena ;)

ogni sw ha pro e contro... e te lo dice un maya fan.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche in max è sempre stato possibile, basta premere "i" e la vista viene centrata sull'ultimo punto.

In questo caso non è rapido come in maya, ma poco ci manca, infatti è possibile premere 6 per andare al top-level, selezionare l'altro oggetto e premere il numero da tastiera corrispondente al sub-object desiderato(da 1 a 5), mooooolto più lungo a spiegarlo che a farlo, in maya bisogna comunque sempre spostarsi sull'altra geometria, fare tasto dx e rilasciare sul sub-component...immediato si, ma comunque non vedo tutta questa faticaccia in max.

A questo punto propongo anche io qualche esempio. :P

Abbiamo detto che per eseguire lo stesso comando più volte consecutivamente in maya si preme g, giusto? Cioè faccio un extrude e per farne un altro devo premere g, e così ogni volta. In max il comando resta attivo, e si può scegliere di disattivarlo con click destro del mouse.

Per aumentare o diminuire un parametro senza inserire un valore preciso nel campo numerico?

In maya mi sembra ci sia la sola opzione di selezionare il nome accanto al campo(per esempio "radius") e trascinare il mouse nella vista con il tasto centrale, giusto? In max click sinistro del mouse su una delle due frecce di qualsiasi spinner e trascinare in su o giù.

Per azzerare un campo numerico? In maya bisogna selezionarlo, digitare 0 e poi premere enter. In max un click destro sullo spinner e passa la paura.

quella dell'i non la sapevo! mi hai aperto un mondo.

mollo il tiro perchè mi sa che potremmo andare avanti all'infinito. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quella dell'i non la sapevo! mi hai aperto un mondo.

Queste conversazioni aiutano proprio in questo senso, io per esempio, che sono ancora in fase di studio con maya, grazie a te e agli altri partecipanti al thread ho focalizzato meglio alcune operazioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti