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Bronzo91

2SideMtl, Luci e Render

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Buongiorno a tutti.

Da circa 2 mesi ho scoperto di essere graficodipendente...

Mi sono informato, ho studiato, mi sono arrabbiato(parecchie volte..), spesso ho sbagliato e piano piano sto ottenendo piccoli risultati e affinando la mia tecnica di "disegno tridimensionale".

Qualche giorno fa ho deciso di voler imparare a creare materiali simili ai tessuti, in grado di filtrare la luce e dall'aspetto simile a tele o qualsivoglia tipo di tessuto.

Inizio qualche tutorial, qualche immagine, butto giù l'idea e mi metto subito a modellare.

la scena è molto semplice: una lampada simile a quelle che si vedono nella maggior parte dei tutorial (di grande effetto a parere mio!) all'interno di una stanza buia.

1/2 orette e si parte con il renderone; qui il disatro!

Devo dire che sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda l'effetto della lampada, molto meno per lo sporco che si crea nella stanza!

Vi posto foto e settaggi di Luci e camera.

Spero che mi possiate dare una mano.

Per il settaggio dei materiali ho messo solo Il 2sidemtl nel caso servisse vi dico gli altri settaggi.

C'è un multi/subobj per il semplice fatto che non lo sapevo usare volevo capirne il funzionamento.

Nel render si nota per bene la parte che vorrei eliminare...

Vi ringrazio e attendo vostre risposte!!

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Ciao,

aumenta HSPH subdivision nella I.M.. Di default è impostato a 50 dovrai aumentare penso anche fino a 100. fai delle prove graduali di aumento dell HSPH. Incrementeranno anche i tempi di render!!!! :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

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Quelle macchie si presentano perchè ci sono pochi emisph subd in quanto gran parte di loro si perdono nel passaggio attraverso il materiale.

Per eliminarle hai due strade

- aumentare gli emisph subd con un conseguente aumento della precisione nella descrizione delle ombre ma anche un aumento dei tempi di calcolo

- aumentare gli interp samples coi quali puoi sfocare le macchie e mascherarle. Con questa soluzione però la precisione delle ombre viene sacrificata e soprattutto negli spigoli la soluzione è molto slavata.

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potresti anche creare due luci, una che escluda il tessuto ed illumini senza troppi problemi la camera e l'altra con raggio di azione piccolo che illumini solo la lampada e tessuto. magari qualche utente più esperto mi cazierà perchè ho detto un sacco di minchiate, ma credo possa funzionare! :hello:

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Ho aumentato hsph subd a 100 come consigliato da zatta e ho anche aumentato Inter samp a 70, il risultato non è ancora dei migliori ma a parere mio nettamente superiore al primo.

Proverò anche ad adottare la soluzioni con 2 luci che mi ha incuriosito molto.

Allego il risultato.

Sono abbastanza soddisfatto (si tratta dei primi render siate comprensivi :Clap03: )

Ditemi cosa ne pensate!

post-85601-0-93368300-1349436766_thumb.j


Modificato da Bronzo91

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