Vai al contenuto
Bronzo91

2SideMtl, Luci e Render

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Da circa 2 mesi ho scoperto di essere graficodipendente...

Mi sono informato, ho studiato, mi sono arrabbiato(parecchie volte..), spesso ho sbagliato e piano piano sto ottenendo piccoli risultati e affinando la mia tecnica di "disegno tridimensionale".

Qualche giorno fa ho deciso di voler imparare a creare materiali simili ai tessuti, in grado di filtrare la luce e dall'aspetto simile a tele o qualsivoglia tipo di tessuto.

Inizio qualche tutorial, qualche immagine, butto giù l'idea e mi metto subito a modellare.

la scena è molto semplice: una lampada simile a quelle che si vedono nella maggior parte dei tutorial (di grande effetto a parere mio!) all'interno di una stanza buia.

1/2 orette e si parte con il renderone; qui il disatro!

Devo dire che sono abbastanza soddisfatto per quanto riguarda l'effetto della lampada, molto meno per lo sporco che si crea nella stanza!

Vi posto foto e settaggi di Luci e camera.

Spero che mi possiate dare una mano.

Per il settaggio dei materiali ho messo solo Il 2sidemtl nel caso servisse vi dico gli altri settaggi.

C'è un multi/subobj per il semplice fatto che non lo sapevo usare volevo capirne il funzionamento.

Nel render si nota per bene la parte che vorrei eliminare...

Vi ringrazio e attendo vostre risposte!!

post-85601-0-33772500-1349430412_thumb.j

post-85601-0-23894700-1349430418_thumb.j

post-85601-0-43819700-1349430548_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

aumenta HSPH subdivision nella I.M.. Di default è impostato a 50 dovrai aumentare penso anche fino a 100. fai delle prove graduali di aumento dell HSPH. Incrementeranno anche i tempi di render!!!! :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed: :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quelle macchie si presentano perchè ci sono pochi emisph subd in quanto gran parte di loro si perdono nel passaggio attraverso il materiale.

Per eliminarle hai due strade

- aumentare gli emisph subd con un conseguente aumento della precisione nella descrizione delle ombre ma anche un aumento dei tempi di calcolo

- aumentare gli interp samples coi quali puoi sfocare le macchie e mascherarle. Con questa soluzione però la precisione delle ombre viene sacrificata e soprattutto negli spigoli la soluzione è molto slavata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

potresti anche creare due luci, una che escluda il tessuto ed illumini senza troppi problemi la camera e l'altra con raggio di azione piccolo che illumini solo la lampada e tessuto. magari qualche utente più esperto mi cazierà perchè ho detto un sacco di minchiate, ma credo possa funzionare! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho aumentato hsph subd a 100 come consigliato da zatta e ho anche aumentato Inter samp a 70, il risultato non è ancora dei migliori ma a parere mio nettamente superiore al primo.

Proverò anche ad adottare la soluzioni con 2 luci che mi ha incuriosito molto.

Allego il risultato.

Sono abbastanza soddisfatto (si tratta dei primi render siate comprensivi :Clap03: )

Ditemi cosa ne pensate!

post-85601-0-93368300-1349436766_thumb.j

Modificato da Bronzo91

Link al messaggio
Condividi su altri siti