Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto renderizzando l'immagine in allegato (si vede così male perchè il render è ancora in corso)

per quel poco che si capisce, si intuisce che in alto compaiono dei solidi mozzati che sono davvero brutti da vedere.

Vorrei tentare quindi di renderizzare anche la parte non visibile nella viewport.

Devo renderizzare in A3 (l'output l'ho quindi impostato a 4134*2923). La soluzione più banale sarebbe quella di alzare il numero di pixel verticali (4134*4134 forse?) per far renderizzare anche la parte non visibile, e ritagliare successivamente l'immagine. Preferirei però evitare di allungare inutilmente i tempi di rendering

Il comando renderingFinestra mi permette di selezionare solo una porzione visibile nella viewport e non è perciò utile al mio scopo.

Vorrei quindi sapere se sia possibile shiftare verso l'alto la finestra di rendering senza dover renderizzare porzioni che non mi servono.

Spostando la telecamera con Pan o modificando i suoi punti di controllo, la prospettiva dell'immagine cambia. L'ideale sarebbe quindi trascinare verso il basso la viewport senza cambiare la direzione della camera, ma purtroppo non esiste nessun comando del genere.

grazie

post-62796-0-61722500-1349386230_thumb.j

Modificato da interpolantics

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Interpolantics

La risposta è facile....basta spostare lo schermo.

se intendi spostare la camera, come ho scritto sopra, spostandola cambia la prospettiva dell'intera scena.

Forse non mi sono spiegato bene, ma ciò che voglio sapere è se è possible trascinare in basso la viewport senza toccare la camera (trascinando con pan la camera cambia)

Vorrei bloccare l'inquadratura della viewport e navigarci dentro per inquadrare la parte che voglio renderizzare

spero di essere stato più chiaro di prima ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se intendi spostare la camera, come ho scritto sopra, spostandola cambia la prospettiva dell'intera scena.

Forse non mi sono spiegato bene, ma ciò che voglio sapere è se è possible trascinare in basso la viewport senza toccare la camera (trascinando con pan la camera cambia)

Vorrei bloccare l'inquadratura della viewport e navigarci dentro per inquadrare la parte che voglio renderizzare

spero di essere stato più chiaro di prima ;)

la prospettiva della camera cambia se sposti solo la camera...

seleziona la camera e il target e sposta, la prospettiva non cambia ma ti cambia il punto di vista...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vediamo... tu vuoi due visuali: una è l'inquadratura fissa della telecamera che non vuoi spostare e l'altra è una vista prospettica dove puoi muoverti nella scena senza intaccare appunto la posizione della telecamera... ho capito bene?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vediamo... tu vuoi due visuali: una è l'inquadratura fissa della telecamera che non vuoi spostare e l'altra è una vista prospettica dove puoi muoverti nella scena senza intaccare appunto la posizione della telecamera... ho capito bene?

Mmmmh no a quello che ho capito io lui vuole cha la vista della sua camera non venga modificata ma riesca ad inquadrare i quadratozzi in alto.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ interpol

Partendo dal presupposto che rhino nasce come modellatore, quindi ha dei limiti.

Se vuoi fare lo shift della camera e il crop..... beh lascia stare!

Aumenta la dimensione dell'immagine e poi fai il ritaglio desiderato in Photoshop.

Tu con f6 c'hai la tua camera che coincide con la vista prospettica, link http://wiki.mcneel.c...eramanipulation

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cambia focale, accorciala in modo da avere tutto quello che vuoi in finestra, poi con render regione renderizzi solo la porzione che ti interessa...

Cambiando la focale aumenti la porzione di schermo inquadrato senza cambiare ne il punto di vista ne il target della camera

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Bebbu & Roachy: spostando camera e target insieme, la prospettiva cambia lo stesso

@ Diabolik0: la tua è tra le soluzioni che ho scritto nel mio primo post, ma come ho già scritto li vorrei evitare questo metodo per non aumentare così i tempi di render

@ Ziosavo78: cambiando la distanza focale riesco ad aumentare la porzione visibile senza toccare la prospettiva e con render finestra posso renderizzare ciò che mi serve. Grazie mille

@ un po tutti quanti: calmatevi un po. Non c'è bisogno di prendere in giro la gente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti